Franzo
PELO e CONTROPELO
... se spacca 1'302![]()
Per la precisione, 1'302,67 di indice.
... se spacca 1'302![]()
x Drena
Grazie delle parole gentili. Naturalmente condivido il tuo approccio hobbystico, ma non avevo mai preso in considerazione un rapporto preciso (x3) per fare un "salto" che evidentemente non farò mai. Eh già! Bisogna tener conto che chi opera in borsa e basta, col trading deve guadagnare molto ma molto di più di chi ha un lavoro normale… malattie, ferie, pensione, possibile perdita del "tocco"… E poi chi ci dice che fra 20 o 30 anni le borse esisteranno ancora? Le borse futures di Chicago hanno rischiato più volte la chiusura per motivi etici, e nell'Ottoceno si sviluppò un fortissimo movimento "puritano" contro Wall Street, accusata di rovinare le famiglie. Da qualche parte devo avere un pamphlet furibondo che faceva parte di quella campagna. Vi pare impossibile la chiusura di Wally? … "con tutti gli interessi che ci sono dietro"!…. Certo è estremamente improbabile, ma niente è impossibile… Pensate agli interessi giganteschi, alla lobby colossale dell'industria delle bevande alcoliche nei paesi anglosassoni… Eppure il movimento "dry" di ispirazione religiosa (protestante) riuscì a superare ogni ostacolo ottenendo il Proibizionismo. In questo mondo può succedere di tutto.
Ossequi Delta, ... mi direbbe esplosione con excursus dalla inferiore alla superiore di Bollinger e carotamento della superiore stessa ed anche perforazione della media a 50 ... senza cross della 10 che viaggia in sintonia con la mediana di Bolly, ... mi aspetterei a brevissimo (2 gg.) il ritorno sulla mediana = 17,20 circa.
E faccio finta come tu hai detto che sia un qualunque indice, ... in verità come tu ben sai il VIX è abbastanza bizzarro come indicatore, ... in quanto misura si la volatilità, ... ma la volatilità è per un buon 80% dovuta allo strizzamento perianale dei partecipanti al mercato.
Rammentiamoci che ieri sera, ... era venerdì ... dopo un ottava di rialzo, ... dopo che dai primi di dicembre continua a tirare da quota 1'173, ... con FORD sotto assalto, ... la faccenda egiziana che, ... non lascia sereni (vedi rafforzamento dollaro) ... insomma è un momento delicato, ma altrettanto 1'275 è un supporto vitale.
Caro Drena, veramente si parlava di Wall Street, quindi di borse valori… E' ovvio che finché ci saranno uomini sulla Terra, esisteranno il commercio e quindi il mercato, ma non si può dire la stessa cosa delle borse (valori). Sai cos'è successo nel Laos l' 11 gennaio di quest'anno? Per la prima volta nella storia ha aperto i battenti la borsa di Vientiane, la capitale del paese. Vale a dire che dalla notte dei tempi fino a pochi giorni fa i laotiani hanno vissuto la loro vita -bella o brutta che fosse- facendo a meno di una borsa valori! Del resto quasi tutte le borse dei paesi emergenti sono state inaugurate in questi ultimi decenni… e in passato abbiamo avuto straordinarie fioriture di imperi privi di una borsa valori… da quello di Luigi XIV a quello di Carlo V, dall'Impero Romano al Celeste Impero, ecc. Perfino Wall Street rimase chiusa per più di quattro mesi nel 1914, e non per questo finì il mondo.
Comunque stiamo discutendo del sesso degli angeli, perché è chiaro che ancora per chissà quante generazioni le borse continueranno a fare il loro sporco-o-stupendo lavoro… Però mentre il mercato -come luogo di scambio- è connaturato all'essenza dell'uomo, le borse valori costituiscono una sottospecie del tutto opzionale, di cui si è fatto a meno per millenni e di cui si potrebbe tornare a fare a meno in futuro, quando le strutture della società non saranno le stesse di oggi. Oppure vogliamo credere che il mondo resterà immutato fino all'Apocalisse?
Insomma, un warrant sull'abolizione delle borse valori non lo comprerei neanch'io, ma nemmeno lo shorterei, se sulla scadenza ci fosse scritto L'ETERNITA'.
Certo che nel forum di I.O. se ne leggono di discussioni stravaganti… ma questa sulle possibilità di sparizione della borsa -magari intorno all'anno 2200- forse è la più matta di tutte!
Ciao.