Tantissimi ormai, ... tra investitori e cosidetti traders aspettano una correzione in Europa e sopratutto negli USA e, ... più la aspettano

e meno arriva, ... questo fatto a me sembra normalissimo.
Il fatto è che spesso, troppo spesso, si perde di vista il "TREND" e si dimentica che quando ce n'è uno, ... come in questo caso, ... ogni correzione è ottima occasione per entrare o rimpinguare ..., quindi opportunità e non operatività in contro trend ... eccchecaspita !!!
Ci si dimentica di tutti i segnali "BUONI" ... quali il testa spalle del 24 agosto, ... il golden cross ... e tanti altri, ... per abbandonarsi a dicerie da azzecca garbugli quali l' HINDEMBURG ... che ai primi di gennaio era tornato tristemente in auge ... ci si fa schiavizzare da "TEORIE" che vertono sui cicli (
... povero Gian Battista Vico ... ) ed altre raffinatissime tecniche, ... quando come detto nelle pagine addietro, ... nel giuoco è ENTRATA la FED ... che ha scombussato tutto, ... o meglio, ... ha frantumato il dogma dei GURU che dalla loro conoscenza pretendevano di saper leggere gli eventi futuri.
Leggo lo stupore di molti, il nervosismo, l'arrabbiatura dovuta al fatto che non si scende, ... mi domando, ... ma questi Signori conoscono le regole basilari del Mercato e del mercanteggiare ???
Fase A>B (upleg 1):
INCREDULITA’ – Il mercato risale dai minimi, ... la salita non è supportata dai fondamentali e questo porta la maggioranza di investitori e operatori a non partecipare alla prima parte del rialzo.
Fase B>C :
OPPORTUNITA’ – Questa discesa (che è l’occasione di entrata migliore) inganna la maggior parte dei partecipanti che la ritengono una continuazione del precedente downtrend.
Fase C>D (upleg 2):
CONVINZIONE – Un miglioramento dei fondamentali supporta il nuovo trend – Il primo massimo viene superato e ciò convince la maggioranza che è avvenuta l’inversione.
Fase D>E :
PRESA DI PROFITTO – Questa correzione viene vista come una opportunità per entrare sul trend, ... le correzioni delle uplegs 2 e 3 sono spesso corte o comunque movimenti orizzontali di tipo riaccumulativo.
Fase E>F (upleg 3):
INGRESSO DELLA SPECULAZIONE – Il trend prosegue tra euforia generale e speculazione rampante e questo crea, in termini tecnici e psicologici, le premesse dell’inversione successiva.
Fase F>G (downleg 1):
COMPIACENZA – Il mercato scende di colpo, ... la quasi totalità degli operatori è priva di una spiegazione – I fondamentali supportano una continuazione della fase rialzista – Alcuni vedono questa discesa come una “magnifica occasione di acquisto”.
Mi fermo qui, ... a mio umilissimo parere siamo nella fase compresa tra C-D e E-F ... in queste fasi, vanno accuratamente distinti i top di breve dai top strutturali ... :
per ora vi sono crescenti segni di un top di breve, ma
nessuno di un top strutturale.
Anzi, essendo l’ipercomperato di breve l’unico limite alla dilagante forza dell’equity contro le altre classi di asset, bonds su tutti ..., qualunque correzione di una certa entità che riporti gli oscillatori in zona neutra va vista come ghiotta occasione e ... guardando agli ipercomprati su vari archi temporali, ... una correzioncella è alle porte.
PS: ... quella mediuola ORANGE del grafo sopra, ... quando sarà perforata, è il PRIMO segnale, ... fino a ieri ha retto egregiamente.
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=GtXSmqEq1eA&feature=related"]
[/ame]