"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring

Posto l'Ichimoku daily dell'essepi:

1300399014catturad.png

Caro Luigileo, ... la tua osservazione non fa una grinza, anzi della divergenza nemmeno mi ero accorto tanto ero drogato di "certezze" ... ti ringrazio e perdonami se non mi esprimo, ...

Vedi caro Franzo...... perchè nei miei scritti ho sempre posto un particolare accento sulla psicologia nel Trading....;)

Quando si parla di psicologia applicata al mercato, la maggior parte della gente immagina una disciplina ricca di segreti volti allo scopo di...... fregare il prossimo..... :D:lol::lol:, certo, indubbiamente lo studio psicologico del mercato ci insegna "anche" a riconoscerne gli stati d'animo....ma, il regalo più grande lo fà a noi stessi, ed il controllo del proprio "io" è la forza più potente con la quale si affronta il mercato.
Il tuo errore è cosa comune, comunissima....... ;)

Ad ogni modo, anche una volta dominato il proprio "io", non si sarà esenti da errore, errori valutativi, tecnici, strategici, finanziari, sene possono commettere una marea..... ;).

Per quanto riguarda invece l'errore psicologico, basta applicare (tanto per iniziare e stare sul pratico) un semplice trucco che anch'io uso spesso....

Sfruttiamo il forum finanziario sul quale scriviamo per cautelarci da questi errori....
e come direte voi...?

Scrivendo......
Vedete, scrivere o ancor meglio, portare avanti un 3d, porta a galla quei lati del nostro carattere che normalmente crediamo sopiti, che tendiamo a non considerare ma che poi all'atto pratico nel trading, sotto la pressione psicologica dell'impegno finanziario, vengono fuori eccome....;)

Chi scrive trasferisce questi aspetti sulla carta, gli immortala e rende visibili, ed è qui il trucco, perchè gli rende visibili anche a se stesso....;)
Basterà poi prendere l'abitudine del "rileggersi" in chiave critica, senza orgoglio per quanto si è scritto ma esattamente come se si stesse leggendo lo scritto di qualcun altro per la prima volta..... questo modo di fare è semplice da attuare e ogniuno di noi può autonomamente trovare un modo per metterlo in pratica.
Rileggetevi..... ma non subito, lasciate defluire le sensazioni che avete messo nello scritto.
Scrivete, poi riposate e fate altro, distogliete la mente da quanto scritto e quando sarete calmi, assumete un atteggiamento critico e rileggetevi.

Sembrano cavolate ma invece vi stupirete di ciò che avete scritto, direte "Non è possibile, ma sono io quello là....:eek:", e vedrete, vi apparirà chiaro anche il momento in cui stavate passando dalla parte del parco buoi.... :D

E' in pratica la nuova versione in chiave forummistica del vecchio metodo "tenere un diario di trading", cosa che chiunque di noi ha letto almeno una volta da qualche parte, ma che ben pochi attuano nella sua vera essenza, ed è un peccato perchè è la base di tutti i miglioramenti possibili.

saluti
Emanuele

Ultima modifica:
Caro Emanuele (Drenaggio), ... mio ispiratissimo Amico delle medìcee terre, irrorato da sapienza sol levantina e cimentato dai barbari del novello mondo naturatizzatisi con gli antichi amerindi (più che naturatizzati gli hanno tagliato la gola a tutti ...), ben capisco il tuo scrivere e ringrazio per l'intervento, ... ho compiuto un errore "comunissimo" infatti scrivevo ben mi sta ... avevo due forze dentro di me, una psico che mi sussurrava "non ti fidare" ... ed una razionale che urlava "compra sul supporto" !!!

:) Psiche e ragione ... contribuiscono al "conosci te stesso" di greca antica memoria, ...

Sono un Mercante non novello senza contributi od assistenzialismi avendo anche io lavorato per i barbari taglia gole, ... dal 1994 che mi confronto con gli "scambi" cercando le più ampie prospettive per il difficile approccio al Mercato , ... ho molto rispetto per il quadro generale e cerco di posizionare ogni pezzo di informazione nel suo contesto appropriato, ... senza questo approccio, non c'è comprensione delle aspettative e quelle di un potenziale rischio.

Voglio sapere da che parte soffia il vento prevalente, ... dove la depressione ti può aspettare e dove le secche ti possono incagliare ... ,non pretendo di sapere quale nave è la più veloce o più comoda per il passaggio ma posso leggere le carte e anticipare i rischi, ... ma questa volta mi hanno fregato, ... ora per il medio sono pieno di dubbi, la faccenda del carry trade, dello Yen mi perplime.

Una cosa è certa, la mia perdita è una sciocchezza che volentieri decuplicherei se solo potesse essere di conforto a quelle decine di migliaia di creature che in Giappone stanno soffrendo, ... altro che i soldi !

Grazie Esimio e sayonara, Franzo.

Ma si Luigileo, non mi abbatto, sono solo leggermente flesso ma non spezzato, ... a parte quello che sta accadendo in giro per il mondo, ... lo sp mantiene una forza straordinaria che lo mantiene ben lontano dalla mobile a 200 gg ... altrettanto vedansi il dax come, in quattro e quatrotto l'ha perforata, ... grazie per la nobile gentilezza !

Aragorn, ... chi ti ferma più ormai, bravo !

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=pqashW66D7o&feature=fvsr"]YouTube - Weather Report - Birdland[/ame]

Interviene la FED ... lo Yen si "stava" apprezzando troppo.
NEW YORK 08:40 A.M. -- U.S. stock futures pointed to a higher open Friday after interventions by the Group of Seven and the Federal Reserve to curb the rise of the yen, efforts to limit the economic damage of the Japanese quake and nuclear crisis.
Futures on the Dow Jones Industrial Average were 119 points higher, or 0.8%, at 11830 recently while Standard & Poor's 500 index futures gained 0.8% and Nasdaq 100 futures added 0.7%.
The Group of Seven moved overnight to stem "excess volatility and disorderly movements" in the currency markets after the yen's dramatic swings this week, sending the dollar soaring 2.7% against the Japanese currency. A stronger yen has dealt added pressure to Japan's economy by making its exports more expensive abroad. The intervention is expected to aid Japanese exporters and boost the country's recovery effort, an encouraging thought for global investors.
Friday morning, the Federal Reserve confirmed it is buying dollars against the yen. The dollar kept most of its gains and was up 2.1% to 81.31 versus the yen recently.
The interventions follow a week of tumultuous trading that sent U.S. blue chip stocks into negative territory for the year briefly on Wednesday. The Nasdaq still trades below break-even for the year.
The G7's move drove a 2.7% gain for the Nikkei Stock Average. European markets also rose.
Also under close investor watch Friday, the United Nations Security Council approved a no-fly zone over Libya and authorized all necessary measures to protect civilians. Air attacks against leader Col. Moammar Gadhafi's forces may take place within days.
U.S. stocks rose Thursday, ending three consecutive days of losses. The Dow Jones Industrial Average rose 161.29 points, or 1.4%, to 11774.59, its biggest one-day gain in two weeks. The Standard & Poor's 500 Index gained 1.3% and the Nasdaq 100 index added 0.7%.
No major U.S. economic data are scheduled for release Friday.
Among stocks in focus, Cisco rose 1.8% after the company announced its first-ever cash dividend.
Nike shed 7.6% premarket after the athletic-shoe maker's fiscal third-quarter earnings rose 5.2%, but results missed analysts' expectations.
General Mills said it is in exclusive talks with PAI Partners and Sodiaal to buy interests in Yoplait S.A.S. and affiliated companies. General Mills' offer includes a controlling role in the operating company and a 50% interest in the entity which owns Yoplait and related brands.
Intuit said volume for its TurboTax federal tax-return improved this season versus a year ago, helping shares add 1.9% premarket.
Crude futures rose 1.6% to $103 barrel, while gold futures gained 1.3%

Ultima modifica:
Sembrano cavolate ma invece vi stupirete di ciò che avete scritto, direte "Non è possibile, ma sono io quello là....:eek:", e vedrete, vi apparirà chiaro anche il momento in cui stavate passando dalla parte del parco buoi.... :D

E' in pratica la nuova versione in chiave forummistica del vecchio metodo "tenere un diario di trading", cosa che chiunque di noi ha letto almeno una volta da qualche parte, ma che ben pochi attuano nella sua vera essenza, ed è un peccato perchè è la base di tutti i miglioramenti possibili.

saluti
Emanuele

Vedi, caro Emanuele, nessuno può sottrarsi a questa legge, neppure chi in prima persona la descrive così bene agli altri.

Ti riconosci adesso, TU, in quella stessa persona che chiudeva una posizione aperta sull'onda di un ragionamento iniziale perfetto, con "paletti di controllo" piazzati in modo impeccabile ma poi disattesi, e che al povero Cogito -il quale ne chiedeva conto- spiegava che "il mercato" non stava più aderendo alle sue ipotesi....e che in tal caso era perfino soddisfatta e in pace con la coscienza nel chiudere tutto ?

Ti riconosci, in altre parole, in quella classica figura di persona intelligente che il mercato NON SOPPORTA e vede come il fumo negli occhi, facendo quindi di tutto per confondere, far arrabattare, far ritornare sui suoi passi, in altri termini per trasformare all'atto pratico anch'essa in un bue, RIUSCENDOCI ?

Ora tu mi dirai che non conta, che avresti rifatto mille volte la stessa cosa, che sei soddisfatto, che bene o male hai guadagnato, ecc. ecc.

Non ne dubito. Ma mi limito a farti notare che è proprio questo che "il mercato" vuole: non solo far fessi, ma anche contenti ! Anche (forse soprattutto) i migliori :rolleyes:

Ciao.

Vedi, caro Emanuele, nessuno può sottrarsi a questa legge, neppure chi in prima persona la descrive così bene agli altri.

Ti riconosci adesso, TU, in quella stessa persona che chiudeva una posizione aperta sull'onda di un ragionamento iniziale perfetto, con "paletti di controllo" piazzati in modo impeccabile ma poi disattesi, e che al povero Cogito -il quale ne chiedeva conto- spiegava che "il mercato" non stava più aderendo alle sue ipotesi....e che in tal caso era perfino soddisfatta e in pace con la coscienza nel chiudere tutto ?

Ti riconosci, in altre parole, in quella classica figura di persona intelligente che il mercato NON SOPPORTA e vede come il fumo negli occhi, facendo quindi di tutto per confondere, far arrabattare, far ritornare sui suoi passi, in altri termini per trasformare all'atto pratico anch'essa in un bue, RIUSCENDOCI ?

Ora tu mi dirai che non conta, che avresti rifatto mille volte la stessa cosa, che sei soddisfatto, che bene o male hai guadagnato, ecc. ecc.

Non ne dubito. Ma mi limito a farti notare che è proprio questo che "il mercato" vuole: non solo far fessi, ma anche contenti ! Anche (forse soprattutto) i migliori :rolleyes:

Ciao.

Caaaaaaaaro Cogito..... sono sorpreso...... e non piacevolmente... :rolleyes:
Pensavo tu avessi letto con attenzione ciò che ti avevo scritto:

qui http://www.investireoggi.it/forum/2054303-post3822.html
e poi qui http://www.investireoggi.it/forum/2061393-post3831.html

Tu ragioni ancora con la logica da forum.....

Con la logica di chi pensa di poter agire come in un film.....

Qui è pieno di gente che pensa di poter agire e fare i suoi trade sulla base della sola capacità previsionale.... si danno target altisonanti e poi ci si posiziona come kamikaze in attesa della nostra vittoria sul mercato....

Mi spiace, NON E' COSì.

Il mercato mi prende in giro dici...?
Ma com'è possibile dire cose del genere...?

L'esempio allora non serve a nulla.....

IN BORSA SI VINCE SE SI GUADAGNA.....NON SE SI FANNO PROFEZIE PERFETTE.....

Ma pensi veramente che a qualche operatore importi davvero dei nostri target scritti sul forum...? Delle nostre analisi....? :eek:
Pensi che ci sia qualcuno che si diverte a prenderci in giro...? :eek:

Ormai sono anni che combatto contro questa mentalità..... ma vedo che è una battaglia persa..... e mi converrebbe lasciar perdere invece di stare ogni volta a spiegare certe cose...

Che la mentalità complottista, in realtà è solo una scusa per le nostre perdite.....questo nessuno lo vuol sentire, è meglio invece pensare che ci sia un disegno di qualche entità malvagia dietro alle quazzate che facciamo.... :wall:

Il mercato caro mio, non prende in giro nessuno.... il mercato è lì, a portata di mano.... il fatto è che invece la maggior parte delle persone preferisce usarlo per gratificare il proprio ego piuttosto che per guadagnare veramente....

Se io entro in un movimento che fà un'escursione del 15%, un movimento che ho precedentemente analizzato, previsto, studiato (il termine mettilo tu..), e monetizzo solo il 5%..... ho vinto oppure ho perso..? Mi son fatto prendere per il naso oppure no..? :rolleyes:

Ma ti rendi conto dell'assurdità della domanda..?

Si dovrebbe guardare alla costanza delle nostre vincite, è quella che ti riempie il portafogli.....

Io SOLO IN RARI CASI riesco a prendere un movimento per intero..... dall'inizio alla fine..... ma questo l'avevo già scritto nei post che ti ho citato.... solo che tu non leggi......preferisci vivere nel tuo mondo parallelo, come del resto buona parte dei forummisti....

Basta leggere il mio 3d a ritroso..... l'unico e dico l'unico trade perfetto che ho realizzato dal 2010 ad oggi è stato quello su FIAT dove ho dato un target e l'ho realizzato al 100%...... e sai perchè..?
Per un solo semplice motivo...... in quel trade NIENTE E' ANDATO STORTO.... tutti i movimenti sono filati alla perfezione, il titolo era praticamente su una monorotaia..... ;)

Si dirà che in quel modo era facile..... :-o
CERTO SIGNORI.....E' PROPRIO COSì CHE DEVONO ESSERE LE COSE....FACILI.
In borsa si dice che è meglio annoiarsi.... ed è la verità.
Il segreto stà semplicemente nel rendere le cose il più facili possibile.... se c'è qualcosa che và storto o che ci lascia dei dubbi si esce..... non è un problema, magari se si vuole e si ritiene di essersi chiariti le idee si rientra dopo....
Solo gli stupidi considerano una sconfitta l'aver guadagnato "solo un pò.."
Il guadagno è guadagno....
Basta con la frenesia di arricchirsi col trading....col miraggio di diventare tutti dei Paperoni..... con quest'avidità non si và lontano....
La costanza e il miglioramento continuo (Kaizen) sono la chiave di volta del guadagno..... ficcatevelo in testa..... :-o

Quindi per chiudere..... mi ritengo sconfitto?
Il mercato mi ha preso in giro perchè da 23070 ho chiuso a 22000...? :eek:

Mio caro..... sia in quest'occasione che nelle precedenti, le mie perdite sono state ben poche....ormai da qualche anno le conto complessivamente sulle dita di una mano ... per i guadagni invece non mi bastano nemmeno le dita dei piedi.... :-o
Sono stati tutti guadagni del 5% su movimenti del 10-15%.... ?
E chi se ne frega....
Le perdite complessivamente sono state una frazione talmente insignificante dei guadagni che nemmeno le ricordo.... ;)

Chi ha vinto....?
Chi ha perso...?
Certe cose le lascio al forum..... :rolleyes:
Il trading..... e il guadagno...... son "altra" cosa.

Sperando che tu abbia capito.

Saluti
Emanuele

p.s. chiedo scusa a Fili per lo sporco che ho creato ma la domanda è stata posta qui.....ed io qui ho risposto.

Caaaaaaaaro Cogito..... sono sorpreso...... e non piacevolmente... :rolleyes:
Pensavo tu avessi letto con attenzione ciò che ti avevo scritto:

qui http://www.investireoggi.it/forum/2054303-post3822.html
e poi qui http://www.investireoggi.it/forum/2061393-post3831.html

Tu ragioni ancora con la logica da forum.....

Con la logica di chi pensa di poter agire come in un film.....

Qui è pieno di gente che pensa di poter agire e fare i suoi trade sulla base della sola capacità previsionale.... si danno target altisonanti e poi ci si posiziona come kamikaze in attesa della nostra vittoria sul mercato....

Mi spiace, NON E' COSì.

Il mercato mi prende in giro dici...?
Ma com'è possibile dire cose del genere...?

L'esempio allora non serve a nulla.....

IN BORSA SI VINCE SE SI GUADAGNA.....NON SE SI FANNO PROFEZIE PERFETTE.....

Ma pensi veramente che a qualche operatore importi davvero dei nostri target scritti sul forum...? Delle nostre analisi....? :eek:
Pensi che ci sia qualcuno che si diverte a prenderci in giro...? :eek:

Ormai sono anni che combatto contro questa mentalità..... ma vedo che è una battaglia persa..... e mi converrebbe lasciar perdere invece di stare ogni volta a spiegare certe cose...

Che la mentalità complottista, in realtà è solo una scusa per le nostre perdite.....questo nessuno lo vuol sentire, è meglio invece pensare che ci sia un disegno di qualche entità malvagia dietro alle quazzate che facciamo.... :wall:

Il mercato caro mio, non prende in giro nessuno.... il mercato è lì, a portata di mano.... il fatto è che invece la maggior parte delle persone preferisce usarlo per gratificare il proprio ego piuttosto che per guadagnare veramente....

Se io entro in un movimento che fà un'escursione del 15%, un movimento che ho precedentemente analizzato, previsto, studiato (il termine mettilo tu..), e monetizzo solo il 5%..... ho vinto oppure ho perso..? Mi son fatto prendere per il naso oppure no..? :rolleyes:

Ma ti rendi conto dell'assurdità della domanda..?

Si dovrebbe guardare alla costanza delle nostre vincite, è quella che ti riempie il portafogli.....

Io SOLO IN RARI CASI riesco a prendere un movimento per intero..... dall'inizio alla fine..... ma questo l'avevo già scritto nei post che ti ho citato.... solo che tu non leggi......preferisci vivere nel tuo mondo parallelo, come del resto buona parte dei forummisti....

Basta leggere il mio 3d a ritroso..... l'unico e dico l'unico trade perfetto che ho realizzato dal 2010 ad oggi è stato quello su FIAT dove ho dato un target e l'ho realizzato al 100%...... e sai perchè..?
Per un solo semplice motivo...... in quel trade NIENTE E' ANDATO STORTO.... tutti i movimenti sono filati alla perfezione, il titolo era praticamente su una monorotaia..... ;)

Si dirà che in quel modo era facile..... :-o
CERTO SIGNORI.....E' PROPRIO COSì CHE DEVONO ESSERE LE COSE....FACILI.
In borsa si dice che è meglio annoiarsi.... ed è la verità.
Il segreto stà semplicemente nel rendere le cose il più facili possibile.... se c'è qualcosa che và storto o che ci lascia dei dubbi si esce..... non è un problema, magari se si vuole e si ritiene di essersi chiariti le idee si rientra dopo....
Solo gli stupidi considerano una sconfitta l'aver guadagnato "solo un pò.."
Il guadagno è guadagno....
Basta con la frenesia di arricchirsi col trading....col miraggio di diventare tutti dei Paperoni..... con quest'avidità non si và lontano....
La costanza e il miglioramento continuo (Kaizen) sono la chiave di volta del guadagno..... ficcatevelo in testa..... :-o

Quindi per chiudere..... mi ritengo sconfitto?
Il mercato mi ha preso in giro perchè da 23070 ho chiuso a 22000...? :eek:

Mio caro..... sia in quest'occasione che nelle precedenti, le mie perdite sono state ben poche....ormai da qualche anno le conto complessivamente sulle dita di una mano ... per i guadagni invece non mi bastano nemmeno le dita dei piedi.... :-o
Sono stati tutti guadagni del 5% su movimenti del 10-15%.... ?
E chi se ne frega....
Le perdite complessivamente sono state una frazione talmente insignificante dei guadagni che nemmeno le ricordo.... ;)

Chi ha vinto....?
Chi ha perso...?
Certe cose le lascio al forum..... :rolleyes:
Il trading..... e il guadagno...... son "altra" cosa.

Sperando che tu abbia capito.

Saluti
Emanuele

p.s. chiedo scusa a Fili per lo sporco che ho creato ma la domanda è stata posta qui.....ed io qui ho risposto.

wee...picio allora sto 3d lo apri o nn lo apri sto aspettando....banzaiii.......:D

wee...picio allora sto 3d lo apri o nn lo apri sto aspettando....banzaiii.......:D

Apro apro....abbi pazienza..... stò aspettando il momento adatto..... perchè che quazzo lo apro a fare se non ho nulla da tradare adesso...? :D

Comunque a breve sarà fatto..... adesso sono incasinato con traslochi e vita quotidiana da risistemare....non è facile, sarò pendolare con Londra per un pò..... finchè non mi comprano (o compro) una casa :lol:....

Per questo ho sospeso i derivati e faro Azioni EOD.

saluti

Users who are viewing this thread

Back
Alto