"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring

...ora Franzo visto che mi 6 simpatico ti regalo una "chicca", se vuoi guadagnare bene con l'Ichimoku guardati il tecdax su timeframes ora o mezz'ora e ti renderai conto da solo di una cosa,ovvero di come possa funzionare alla grande su quello strumento...

Allegati

• TECDAXX.png
    TECDAXX.png
    56,7 KB · Visite: 181
io seguo questo....sempre short da 1304...reverse long sopra 1320.....aho quanti ikimoku che son nati da franzo.....

1300830020sp500.jpg

porca pupazza, per capire i grafici che postate mi tocca mettermi a studiare, proprio la volta che pensavo di conoscere qualcosina di AT :lol::lol:

Mannaggia a me che mi ero ripromesso di essere più operativo sul trading, nada non ho ancora trovato un ingresso (long) sull'azionario, ho impostato qualche ordine molto ma molto basso su qualche titolone italiano, sto facendo qualcosina intraday con le valute ma niente di più, di fatto flat da mesi vedremo.

Certo che gli scenari non sono dei migliori, capisco il brent e l'oro sui massimi del periodo, meno l'equity USA, qualcosa mi sfugge sicuramente.

il mio pensiero va tokio e dintorni 25 milioni di abitanti tra i più tecnofili e benestanti del pianeta, 3 mesi fa migliaia tra loro avevano tra i loro pensieri quello di fare giorni di code per accappararsi l'ultima meraviglia high tech.

Oggi il loro primo pensiero è quello di riuscire a mangiare e bere cibo non radioattivo, magari cibo fresco che so una mela, una fragola uova e spinaci e quanto tutto questo costerà.

Come cambiano le prospettive, avranno ancora voglia di spendere soldi in ultra gaget tecnologici e contribuire alla ripresa economica globale che si basa sul consumismo ?

Nel mio piccolo le mie abitudini cambieranno essendo un gran consumatore di the, quello giapponese infatti ho paura che per i prossimi 20 anni me lo scordo non so vedremo, nel frattempo leggo cose strane sulla stagflazione

:ciao:

Ultima modifica:
ICHIMOKU # 3 #
L'INTERPRETAZIONE DELL'ICHIMOKU secondo Gabor Kovacs (prima parte)

Dopo un buon inizio il testo della Elliott si perde in mille rivoli per me di scarsa importanza. Per questo -come preannunciato nella puntata precedente- cambio "guida" e d'ora in poi seguo passo passo il testo inglese di Gabor Kovacs.

IDENTIFICAZIONE DEL TREND
Kovacs fa un'osservazione veramente azzeccata… Guardando un grafico, spesso facciamo commenti terribili sulla nostra stupidità… "Guarda che trend meraviglioso… lungo e profittevole… potevo comprare qui e vendere lassù… e invece mi sono accontentato delle briciole… come ho fatto a farmi scappare un'occasione del genere?". Non consideriamo che il grafico assume quell'aspetto così attraente soltanto DOPO che i fatti si sono svolti! Le cose si presentavano ben diversamente DURANTE lo sviluppo del trend, quando il groviglio delle correzioni rischiava di farci perdere tutto il gain teorico accumulato in precedenza. Lo scopo dell'Ichimoku sarebbe appunto quello di aiutarci a "prendere" una fetta del trend un po' più ampia.
Vediamo dunque i passaggi-base dell'interpretazione dell'Ichimoku secondo Kovacs…

A) LA POSIZIONE DEI DIVERSI ELEMENTI RISPETTO ALLA NUVOLA

1) se il Senkou Span A si trova al di sopra del Senkou Span B, il trend è rialzista, e viceversa. Il cross fra le due linee segnala il possibile cambiamento di trend.
2) abbastanza intuitivamente, lo spessore della nuvola quantifica la forza del trend. Più la nuvola è spessa, più solido è il trend, dato che per il prezzo è più agevole attraversare un oggetto più sottile. Va tenuto presente che il punto più alto e quello più basso della nuvola individuano un supporto e una resistenza, quindi anche l'estremità di una nuvola sottile può determinare l'inversione.
3) Un altro aspetto intuitivo -e molto importante, pare- riguarda la posizione del prezzo rispetto alla nuvola. Se si trova al di sopra il trend è bullish, e viceversa. Se il prezzo si muove all'interno della nuvola il trend è "sospeso". Che significa? Io l'interpreterei così… non si aprono posizioni nuove, mentre bisogna tenersi pronti a chiudere quelle già in piedi.
4) la conferma del segnale lanciato dal punto 3 arriva dalla posizione del Chikou Span, che dev'essere superiore alla nuvola per gli uptrend e inferiore per i downtrend. Se il Chikou Span ricade all'interno della nuvola, l'incertezza regna sovrana.
5) Un'ulteriore conferma viene dalla posizione delle due medie mobili di base (Tenkan e Kijun) rispetto alla nuvola. Prevedibilmente, la loro collocazione sopra la nuvola rafforza la bullishness e viceversa, mentre se si trovano al suo interno manca un segnale preciso.

B) ALTRE RELAZIONI FRA GLI ELEMENTI DELL'ICHIMOKU

1) PREZZO vs KIJUN
La Kijun costituisce un livello di supporto o di resistenza sempre molto importante, quindi il suo attraversamento da parte del prezzo rappresenta un segnale significativo. Com'è ovvio, se il prezzo viola al rialzo la Kijun il segnale è bullish, se la violazione avviene al ribasso il segnale è bearish. Conta molto anche l'area in cui si verifica il cross. Se il bullish cross (cioè il passaggio del prezzo al di sopra della Kijun) avviene sopra la nuvola, il segnale è particolarmente forte, se avviene all'interno della nuvola il segnale è di media intensità, se avviene al di sotto della nuvola il segnale è debole. Per il bearish cross chiaramente la situazione si ribalta, e passeremo da un segnale forte se il cross si verifica sotto la nuvola a un segnale debole al di sopra. Anche qui il cross all'interno della nuvola ha un valore intermedio.
Con un gusto tutto orientale, l'Ichimoku dà molto peso a fattori come l'equilibrio, il bilanciamento fra le parti, l'armonia. Per questo bisogna considerare attentamente anche la distanza reciproca fra prezzo e Kijun. Se il prezzo si allontana troppo dalla Kijun, la regola dell'armonia tende a riportarlo vicino. Questo fatto di solito non preannuncia un cambiamento di trend, perché -una volta ristabilito l'equilibrio- prezzo e Kijun spesso tornano a muoversi affiancati nella direzione del trend.

2) PREZZO vs TENKAN
Come tutte le medie mobili veloci, la Tenkan risente delle minime variazioni di prezzo ed è adatta soprattutto a valutare il momentum. Naturalmente costituisce anche una conferma del trend. Nei movimenti di lunga durata il prezzo tende a descrivere delle onde, attraversando "ritmicamente" la Tenkan in direzione della Kijun per poi rimbalzare in direzione del trend. A quel punto il riattraversamento della Tenkan diventa un'inequivocabile conferma della direzione del mercato.

3) TENKAN vs KIJUN
Com'è facilmente intuibile, anche il cross fra le due medie mobili di base rappresenta un segnale di cambiamento o prosecuzione del trend. Se la media più veloce -la Tenkan- passa sopra quella più lenta avremo un segnale rialzista, che sarà più forte se il cross avviene sopra la nuvola che non al suo interno o addirittura al di sotto. Viceversa il segnale sarà bearish se la Tenkan attraversa la Kijun al ribasso. Anche in questo caso l'indicazione sarà forte-media-debole a seconda dell'area in cui si verifica il cross, rispettivamente sotto la nuvola, al suo interno e al di sopra.

4) CHIKOU SPAN vs KIJUN
Dal momento che la Kijun costituisce sempre un livello importante, se la Chikou Span si trova al di sopra di essa i movimenti rialzisti sono facilitati, mentre se la Chikou Span si trova al di sotto di essa ad avvantaggiarsene sono i movimenti ribassisti. Spesso il rimbalzo della Chikou Span sulla Kijun anticipa un movimento importante.

5) CHIKOU SPAN vs PREZZO
Se il Chikou Span passa al di sopra del prezzo abbiamo un segnale rialzista, molto forte se il cross avviene sopra la nuvola. In quel caso potrebbe preludere a un trend rialzista di lungo periodo. Se invece l'attraversamento avviene all'interndo della nuvola il segnale è debole e neppure la successiva fuoruscita dalla nuvola darebbe grande affidamento. Lo stesso discorso, all'inverso,vale come segnale bearish.

Mai come in questi casi è vero che un'immagine vale più di mille parole. Con tutti questi cross, questi "al di sopra" e questi "al di sotto" l'Ichimoku sembra complesso e farraginoso (spero di non aver fatto confusione anch'io…). In realtà i passaggi sono molto logici e intuitivi. Basta seguirli una volta sul grafico, e non si scordano più. Comunque Kovacs ha preparato delle ottime tabelline promemoria che vedremo nella prossima puntata.

x Franzo
Oggi Bloomberg faceva notare che dall'inizio dell'anno i mercati si sono trovati a dover affrontare la rivoluzione in Egitto, la guerra civile in Libia, le rivolte degli altri paesi arabi, il petrolio sopra i $100, i prezzi dei prodotti alimentari alle stelle, un terremoto di magnitudo 9 nella terza economia mondiale e uno dei maggiori rischi nucleari della storia. Eppure il recupero dell'economia è talmente forte (+4.8% a livello globale per il 2011, secondo Goldman Sachs) che non solo non ci sono stati crolli, ma siamo ancora sopra le quotazioni del 31/12 (1257.64) di un buon 3%. Mi sembra quindi che anche il sentiment confermi le tue aspettative. Poi sappiamo tutti che le cose possono cambiare in un batter d'occhio. Prox muro in area 1295-1300?
Posso fare una piccola obiezione concettuale? John Bollinger non sarebbe assolutamente d'accordo nel definire "procedura operativa standard" della sua creatura il rimbalzo dei prezzi (cioè l'inversione di breve) a seguito del breakout di una delle bande. Assolutamente. In tutto il suo libro si sgola contro questo concetto. E' anche vero però che quell'uso delle bande -se vogliamo improprio- è ormai diffusissimo, e comunque quello che conta è che una tecnica ci aiuti regolarmente nell'ottenere un profitto, anche se la usiamo in maniera poco canonica. Quindi tutto ok… solo che leggendo che quel comportamento è "da manuale" il buon John salterebbe sulla sedia… Ma mi sembra difficile che legga i nostri post…

x MM
grazie per i grafici. Insomma ero l'unico a non conoscere l'Ichimoku? Che figura… Meno male che Franzo mi ha aperto gli occhi!

x giomf
un saluto. Ormai chi non conosce l'Ichimoku è tagliato fuori… dobbiamo darci da fare!

un saluto e un grazie anche a luigileo e aragorn

x RedTim
Ohè ciao. Hai visto? Ormai questo è diventato il thread dell'Ichimoku… basta che ti distrai un attimo e subito salta fuori una tecnica nuova. Meglio così!
Secondo me dopo questa batosta -voglio dire,quando sarà metabolizzata- i giapponesi spenderanno più di prima in gadget e tutto. Per lo stesso motivo dopo le guerre c'è sempre un baby boom… Del resto capita a ognuno di noi… dopo aver superato un periodo difficile e doloroso, la voglia di vivere è enorme. Guarda caso leggevo proprio oggi che secondo le previsioni nel secondo semestre del 2011 l'economia giapponese dovrebbe fare uno dei maggiori salti in avanti della sua storia. Ne sarei felice per il benessere di quella brava gente.
Hai mai provato i the russi? Sono ottimi… Se poi fai un salto a Giànnina -in Epiro- e ti procuri un samovar d'argento magari un po' kitsch, la messa in scena diventa perfetta… Santa Russia al 100%.

Ultima modifica:
.
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=qGydgZQk5Jc&NR=1&feature=fvwp]YouTube - iConcerts - Amadou & Mariam - Beaux dimanches (live)[/ame]

Caro Filibuster,

le obiezioni concettuali DEVI farle e te ne ringrazio, oserei aggiungero che nello specifico hai perfettamente ragione secondo Bolly il break out or down delle bande non vuol dire un kaiser, ... ma tu, ... :) ... sai che cervello hanno i Mercanti, ... non sono mai piaciute loro le regole, ... insomma ci siamo capiti, ... l'imprevisto e la non ortodossia giuoca sempre un ruolo fondamentale, ... de facto, me meschino il giorno 15 mi ero avventurato in questo cimento "contrarian" usando Bollinger e ... insomma cosa dire, ... da 1'275 a 1300 ci è andato.

Da qualche giorno mi sono fissato con le canoniche medie a 20 e 50 giorni, ... ieri ahimè c'è stato un evento la 20 ha tagliato in giù ... non è un hook insomma, ... la faccenda si complica, ... ma non oso dire niente altro, ...

ICHIMOKU # 4
L'INTERPRETAZIONE DELL'ICHIMOKU secondo Gabor Kovacs (seconda parte)

Elementi validi per l'inizio o la conferma di un

TREND RIALZISTA
- il prezzo si trova al di sopra della nuvola, della Tenkan e della Kijun
- la nuvola è spessa e bullish (cioè la Senkou Span A si trova al di sopra della Senkou Span B)
- la Tenkan è passata sopra la Kijun e il cross è avvenuto nell'area sovrastante la nuvola
- la Chikou Span si trova al di sopra di tutto, cioè sopra la nuvola, la Tenkan, la Kijun e il prezzo.

TREND RIBASSISTA - tutto all'inverso, quindi
- il prezzo si trova sotto la nuvola, la Tenkan e la Kijun
- la nuvola è spessa e bearish
- la Tenkan ha attraversato al ribasso al Kijun, nell'area sottostante la nuvola
- la Chikou si trova sotto la nuvola, la Tenkan, la Kijun e il prezzo.

Elementi che segnalano l'indebolimento di un

TREND RIALZISTA
- la Chikou Span passa sotto la Kijun
- il prezzo passa sotto la Tenkan e poi sotto la Kijun
- la Tenkan taglia al ribasso la Kijun
- la Chikou Span, la Tenkan, la Kijun e il prezzo si spostano all'interno della nuvola
- la nuvola diventa bearish (cioè la Senkou Span A passa al di sotto della Senkou Span B)
Si ha il segnale definitivo dell'inversione ribassista quando il prezzo esce dalla nuvola puntando verso il basso e il movimento è confermato dalla Chikou Span.

TREND RIBASSISTA
- la Chikou Span viola al ribasso la Kijun
- il prezzo passa al di sotto della Tenkan, e poi della Kijun
- la Tenkan taglia al rialzo la Kijun
- la Chikou Span, la Tenkan, la Kijun e il presso si spostano all'interno della nuvola
- la nuvola diventa bearish
Il segnale definitivo di inversione rialzista si ha quando il prezzo esce dalla nuvola puntando verso l'alto, con la conferma della Chinkou Span

SUPPORTI
durante un trend rialzista - in ordine d'importanza decrescente:
- il bottom della nuvola
- il top della nuvola
- la Kijun
- la Tenkan

durante un trend ribassista - in ordine d'importanza decrescente:
- il top della nuvola
- il bottom della nuvola
- la kijun
- la Tenkan

x Franzo
Grazie per aver accettato a cuor leggero un'osservazione davvero pedante. Molti si sarebbero risentiti perché in realtà il prezzo, dopo essere fuoriuscito da una delle bande, spesso sviluppa una reazione contraria… per ristabilire equilibrio e armonia, direbbero i giapponesi. E' stato solo l'uso dell'espressione "da manuale" che ha fatto scattare in me qualche molla che mi ha costretto a vestire i panni di Sacerdote dell'Ortodossia Bollingeriana. Probabilmente nel subconscio devo aver pensato: "Come sarebbe a dire che questo comportameno è 'da manuale'? Allora che li ho spesi a fare i soldi per l'edizione originale del manuale di Bollinger?"… Che meschinità!
Condivido -dal lato sentiment- i tuoi dubbi sulla situazione attuale. Il mercato ha l'impressione che l'Occidente stia capendo poco dei giganteschi cambiamenti in corso in una regione importante come il Medio Oriente. Peggio ancora, nell'unico caso in cui si è tentato di intervenire -la Libia- la gestione è stata penosa, dilettantesca, mossa più che altro da considerazioni di politica interna dei vari paesi. Se tanto mi dà tanto -penseranno gli operatori- a quali disastri andremo incontro se la "rivolta della collera" arriverà in Arabia Saudita e negli Emirati?
Mentre i problemi del nucleare in Giappone non sono stati del tutto risolti, sono tornate di moda le difficoltà del debito europeo per via del Portogallo. In più rimane grave la crisi dell'immobiliare USA. Ho letto che nel 1963 -quando il paese aveva 190 milioni di abitanti contro i 310 attuali- gli americani compravano più case di adesso! Mi sembra già un gran segno di forza la tenuta delle quotazioni attuali… Comunque tutto potrebbe cambiare nel giro di pochi giorni, chissà in quale direzione… anche se io propendo sempre per l'alto… tanto a mercati chiusi la mia esposizione è sempre zero.

x Superrudy
Accidenti, andrà a finire che questo diventerà il thread di riferimento per questo benedetto Ichimoku! Però tengo a sottolineare che nel mio caso non "condivido conoscenze" ma mi limito a tradurre i due autori citati. Spero di migliorare in fretta.

x Daee
Ma dai, in viaggio leggiti qualcosa di meglio!
Per fortuna, in Giappone la situazione sta già migliorando. Dopo questa terribile esperienza, qualcuno prefigura per quel paese una prospettiva entusiasmante… "perhaps this tragedy will call Japan to global leadership into a post-nuclear world". Anche i tedeschi si stanno già muovendo in quella direzione. Dicono che molte delle attrezzature più apprezzate nel campo delle energie alternative già portano il marchio "made in Germany". E l'Italia che fa? Si piange addosso… gli industrialotti del miracolo economico hanno ben altri problemi, come reclamare misure protezionistiche contro i cinesi che riescono a produrre le ciambelle per WC a prezzi più bassi di loro… Ma per fortuna c'è Silvietto. Dopo questa pausa di riflessione ci darà le nuove centrali nucleari che -secondo i programmi- dovrebbero essere pronte fra 20 anni. E allora tutti apprezzeranno la sua lungimiranza, perché fra 20 anni saranno le uniche centrali nucleari funzionanti sulla Terra, e i turisti di tutto il mondo verranno ad ammirare quegli splendidi esempi di archeologia industriale. Così finalmente riusciremo a riconquistare la leadership in campo turistico!

Users who are viewing this thread

Back
Alto