"Investment Psychology Explained" di Martin J. Pring (1 Viewer)

doloeventuale

Forumer attivo
bho
quanti numeri mr Franzo ci stan nna finanza!!!

mi ricorda quanto mi raccontarono al museo egizio: nel 1800 si scoprì che moltiplicando l'area della piramide di cheope per l'altezza e aggiungendo 10 zeri si ottiene la distanza terra luna.....peccato si scoprì che chi aveva fatto i calcoli per far tornare i conti si era messo a limare l'area della suddetta piramide

e che dire cosa disse umberot eco nel pendolo di foucalt?
se calcolo la distanza tra il mio gatto e il televisoro attualmente e la moltiplico per il pi greco ottengo un numero pari alla distanza tra il duomo di torino e la mole antonelliana; distanza che se moltiplico per il terzo numero della serie di fibonacci (che per inciso si trova illuminata sulla suddetta mole antonelliana) ottengo la distanza tra me e il bar dove vado a bere il cappuccino al mattino!!!!

bhè.....per tornare alla realtà...azz....che reazione 20 min fa sul 1282!!!!

Capt.BlackBeard

Forumer storico
bho
quanti numeri mr Franzo ci stan nna finanza!!!

mi ricorda quanto mi raccontarono al museo egizio: nel 1800 si scoprì che moltiplicando l'area della piramide di cheope per l'altezza e aggiungendo 10 zeri si ottiene la distanza terra luna.....peccato si scoprì che chi aveva fatto i calcoli per far tornare i conti si era messo a limare l'area della suddetta piramide

e che dire cosa disse umberot eco nel pendolo di foucalt?
se calcolo la distanza tra il mio gatto e il televisoro attualmente e la moltiplico per il pi greco ottengo un numero pari alla distanza tra il duomo di torino e la mole antonelliana; distanza che se moltiplico per il terzo numero della serie di fibonacci (che per inciso si trova illuminata sulla suddetta mole antonelliana) ottengo la distanza tra me e il bar dove vado a bere il cappuccino al mattino!!!!

bhè.....per tornare alla realtà...azz....che reazione 20 min fa sul 1282!!!!
magari quel signore ha detto certe cose proprio per depistare ... :)

Franzo

PELO e CONTROPELO
Come siete complicati, ... mi sembra che anche Gann avesse messo sotto misura le piramidalità ... ma non mi ci metto, troppo difficile, ... meglio la martingala.

Invece, ... ier sera il discorso di Obama mi è sembrato a tratti surreale ... al di la del fatto che sembrava scritto da 3 persone diverse ... ognuna con seri problemi di doppia personalità, ma poi si è messo a tirare delle bombe ... sarebbe questa la versione collaborativa rispetto ai repubblicani?

Vediamo se ricordo bene, ero mezzo addormentato ... :
inizia parlando del ruolo della ricerca e dello sviluppo tecnologico, necessario agli USA per restare prima potenza mondiale ... "quindi dobbiamo investire nella formazione" ... e fin lì (come cantavano leggiadramente AlBano e Romina) tutto okkei ... ma da dove li prendiamo i soldi ?

Basta sussidi alle aziende estrattive ... (e li i repubblicani hanno iniziato ad "agitarsi") ... entro il 2035 l' ottantacinque % dell'energia dovrà provenire da fonti rinnovabili (altro che quei pivelli di Kyoto ... e li i repubblicani hanno iniziato a sudare) ... la guerra in Iraq è quasi finita ... (e lì militari e repubblicani hanno iniziato ad incazzarsi) ... quella in Afganistan continua (e lì tra le fila repubblicane cominciavano a fioccare nutriti, dei poderosi e sonori VFKL ©®™ ) ... bisogna fare una riforma finanziaria insieme ... il deficit è troppo alto ... non può durare questo status ... per 5 anni ci sarà un taglio di 400 miliardi su spese fisse superflue ... e 78 miliardi al Pentagono ... bisogna ridisegnare struttura dello Stato federale ... a breve farò una proposta ... e nonostante non ci siano soldi serve un super investimento in infrastrutture ... come ad esempio treni ad alta velocità ... in alcuni casi più rapidi degli aerei ... (per somma gioia delle lobby delle compagnie aeree) etc. etc. ... ma l'apice del delirio, il colpo di grazia avviene nel finale con questo preciso statement : ... se un parlamentare vota sotto pressione delle lobby (o modifica le sue idee, o non vota una legge) i cittadini devono esserne informati !

"Voi avete il diritto di sapere se i vostri funzionari eletti si incontrano con delle lobby, e queste informazioni le metteremo sul web in modo che siano accessibili ai cittadini"
(Barak Hussein Obama)

Nel sistema politico americano questa equivale ad una dichiarazione di guerra.

Imprudente poi l'apertura ai movimenti arabici:
tunisini, egiziani, algerini, libanesi ... quasi non si cogliesse il pericolo insito in un effetto domino ed in una crescita della instabilità nell'area.

Cosa dire, la mia impressione è che sarà dura la collaborazione tra democratici e repubblicani, ... che il discorso è stato più volto a stuzzicare i repubblicani che altro, che molte promesse non potranno mai essere mantenute, che le idee sul futuro sono assai poco chiare.

Fonti ben informate riferiscono che lo smarrimento di Obama sia dovuto al DOPO G2 con in "parruccato 2" ... il diabolico cinese sembra abbia sussurrato all' orecchio del Barak : "non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo......farvi il culetto a strisce, perchè già ce l'avete, però vi aggiungiamo le stelline e facciamo un pò di caraoche"... inoltre ha espressamente richiesto che la Coca Cola sia prodotta per il mercato cinese meno gazzata, perchè gestire 2 miliardi di rutti diventa più problematico che togliere la CO2 su Pechino.

PS ... Dolo non è colpa mia se 1'282 regge :p

filibuster

Forumer attivo
x Daee
buongustaio! Il Te Deum di Zelenka tempo fa si poteva ascoltare su You Tube -l’avevo anche messo fra i preferiti- ma chi l’aveva inserito ora ha chiuso l’account. Ciao.

x gnampaolo54
Grazie per la pazienza di leggere ‘sta roba. Attualmente opero solo intraday -in parte del pomeriggio- sui futures EUR/USD. La base sono quegli strumenti lì, ma -a forza di tenere gli occhi fissi sul monitor- viene fuori una specie di feeling, di simbiosi con il mercato, per cui spesso si finisce per operare quasi istintivamente. Questo non significa operare “a naso”, “a fiuto” o “a capocchia”… ma vuol dire che di fronte a una certa situazione ci si muove d’intuito perché in qualche modo le regole sono state interiorizzate. La stessa cosa succede in tutti i campi, direi… pensiamo alla guida, allo sci, al nuoto, ecc. Inutile dire che il feeling non sempre funziona!
Onestamente, mi sentirei più sicuro se gli stessi risultati li ottenessi con l’applicazione rigorosa di una formula più o meno magica, ma nessuno mi ha mai svelato una norma infallibile e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. Del resto, le cose che fanno la differenza tra perdere e guadagnare sono la disciplina, la gestione della posizione e il controllo del rischio, più che le ipotesi più o meno valide sulla prosecuzione del trend o comunque sugli scenari futuri.
Bello il paragone con il paesaggio, che viene colto in maniera molto superficiale e approssimativa da chi percorre un’autostrada… Più è lento il movimento,meglio si assapora la realtà che ci circonda.

x Capt Blackbeard
" May yer sails stay full & yer powder dry "… favolosa! Non la conoscevo… già la sto riciclando nella vita reale, con molto successo!
Sia il Bullish Percent che il PCR sono impressionanti… e del resto qualche post fa riportavo il Market Vane e altri indicatori di sentiment, tutti tiratissimi… Il guaio è che tutto questo materiale dà un’indicazione generica di allarme, che secondo me non è facile sfruttare operativamente. Nell’ottobre 1999 il sentiment era iper-bullish, senza ombra di dubbio… eppure seguirono sei mesi di rialzo stellare. Come andrà stavolta?

x dolo
A proposito del target 1300 di cui parlava Franzo… visto il massimo di oggi? 1299.74.

x Franzo
grazie per Händel (la mia triade di “the best of the best” è Bach-Händel-Telemann) e soprattutto complimenti per il target a 1300 e i tanti scenari perfettamente preannunciati.
Ottima, ben articolata e molto esauriente la tua risposta sul “ciclismo” che francamente mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Meno male, siamo ancora parecchi ad avere il voltastomaco sentendo parlare di “armoniche celesti” e delle onde come “il segreto dell’Universo” (il titolo completo del libro di Elliott è “Nature’s Laws: The Secret of the Universe”)…
Se i massimi esperti di quelle teorie esoteriche -come Prechter o la nostra Turri- non fanno altro che collezionare cantonate pazzesche, come si fa a pensare che qualcuno nel forum possa ottenere risultati migliori?
Per quanto riguarda i cicli… è vero che l’origine è yankee (Hurst) ma mi sembra che siano più popolari da noi che negli USA, per merito di quel guru che citavi tu e del suo battleplan. E già questo lascia un po’ perplessi… Se la teoria è valida, perché viene snobbata dalla grande maggioranza dei trader americani, tanto più avanzati di noi?
Non ho dubbi che qualche (raro) ciclista ottenga ottimi risultati applicando quelle teorie… ma probabilmente il merito è della qualità del suo money management più che delle regole che crede di seguire. Ricordiamoci sempre che quasi tutti i Market Wizards intervistati da Schwager ammettono tranquillamente di non saper prevedere il futuro e di riuscire a chiudere positivamente sì e no il 50% delle operazioni. Eppure si tratta di personaggi che hanno dimostrato coi fatti di saper battere il mercato, guadagnando milioni di dollari. Come dicevo prima a gnampaolo54, ognuno può attribuire i propri gain a Gann, a Elliott, ai cicli, ai pianeti, alle fasi lunari, ai fondi di caffé, alle interiora degli agnelli e a quello che gli pare e piace. La realtà è che sono la disciplina, il money management e il controllo del rischio a fare la differenza.

E allora come si spiega che con le onde e con i cicli certe previsioni risultino esatte al millesimo? E’ il caso di citare la famosa stroncatura della teoria di Elliott, pubblicata dal Wall Street Journal dopo l’ennesima cantonata presa da Prechter… Quando c’è la possibilità di creare così tante ramificazioni, varianti e “nidificazioni” alla fine si riesce a giustificare tutto… proprio come gli astronomi pre-copernicani, pur partendo da un presupposto sbagliato, sapevano spiegare in maniera convincente il movimento dei pianeti… (“The Elliott Wave Principle EWP has the seemingly remarkable ability to fit any segment of market history down to its most minute fluctuations. I contend this is made possible by the method's loosely defined rules and the ability to postulate a large number of nested waves of varying magnitude. This gives the Elliott analyst the same freedom and flexibility that allowed pre-Copernican astronomers to explain all observed planet movements even though their underlying theory of an Earth-centered universe was wrong”).
Caro Franzo, mi hai tolto un peso dallo stomaco… Continuiamo dunque a seguire a testa alta le strade vecchie e sperimentate! Al diavolo le teorie esoteriche… almeno finché non si dimostreranno valide nel 90% dei casi...

filibuster

Forumer attivo
.
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=aTafZRecy2k&feature=fvw]YouTube - Dropkick Murphys - Worker's Song (with lyrics)[/ame]

gnampolo54

Nuovo forumer
ciao filibuster riporto"
ognuno può attribuire i propri gain a Gann, a Elliott, ai cicli, ai pianeti, alle fasi lunari, ai fondi di caffé, alle interiora degli agnelli e a quello che gli pare e piace. La realtà è che sono la disciplina, il money management e il controllo del rischio a fare la differenza."

Ottimo mettiamoci pure allora anche all'analisi tecnica,grafica,finanziaria,fondamentale ecc.ecc.
Non facciamo di tutta un 'erba un fascio.Dico ed osservo che le persone che si sono laureate in economia al 95%deridono le altre analisi e basano il loro operazioni giustamente su quello che hanno studiato,ma non per questo devono denigrare gli alri,in fin dei conti se le cose stessero così tutti questo" dottori" sarebbero ricchi?invece la realtà è ben diversa.Non si può mettere sullo stesso piano un matematico come Fibonacci con altri personaggi come elliott,gann,ecc.come non si può pretendere che applicando una suo studio e mi riferisco alle sequenze di fibonacci trovino sempre e comunque un riscontro nei grafici sui titoli finanziari e non.Se vogliamo essere pignoli applicando le regole della matematica si può dimostrare che 1+1 non fa 2 .

filibuster

Forumer attivo
x gnampolo54
Mi associo alla risposta di Franzo… chi ha mai deriso Fibonacci in questo thread? Per quanto riguarda gli economisti, ti basterà dare un’occhiata alle citazioni che ho in firma per accorgerti che sfondi una porta aperta.

x Franzo
Ancora grazie per la risposta sul ciclismo!
Eh già, è un momento molto delicato… visibilmente l’S&P500 “sente” la resistenza a 1300 e tutti gli occhi degli operatori sono puntati lì. La violazione di forza potrebbe richiamare altri acquisti, mentre se il mercato si convincerà che l’attacco ai 1300 è destinato a fallire scatteranno le prese di profitto… e i forum parleranno subito di inversione e di crash epocale! Invece dopo le vendite degli “appagati”, la discesa POTREBBE arrestarsi tranquillamente a una distanza non eccessiva dalla resistenza.
per la musica, vedi post successivo.

filibuster

Forumer attivo
x Franzo
Il grande Django… Grazie Franzo, che tu sia benedetto! E non scherzo.
Diverse volte -nella piccola cerchia di utopisti libertari (si fa per dire)- ho sostenuto che un modestissimo provvedimento che nel tempo potrebbe contribuire a cambiare un po’ lo strisciante (mica tanto strisciante!) razzismo verso gli zingari sarebbe quello di dedicare almeno un paio d’ore al mese al gipsy swing -il jazz degli zingari- nell’ambito dell’istruzione scolastica obbligatoria. Si coglierebbero questi risultati:

1) migliorerebbe l’educazione musicale delle nuove generazioni - molto meglio Django che San Martino Campanaro e le altre baggianate che dovrebbero avvicinare i bambini alla musica. Fra l’altro, i ragazzini si divertono molto di più a suonare accordi “strani” che le cosiddette melodie per l’infanzia. Provare per credere!
2) col tempo, generazione dopo generazione, grazie alla scuola e ai programmi TV che dovrebbero promuovere il gipsy swing, migliorerebbe l’immagine dello zingaro… non sarebbe più soltanto “uno scansafatiche che ruba” ma anche “uno che suona da dio”
3) man mano si creerebbe un mercato -sia pure di nicchia- per il gipsy swing e per il bellissimo folclore gitano, offrendo così opportunità di lavoro e un dignitoso ideale di vita a tanti giovani zingari, sottraendoli ad attività meno lodevoli, diciamo così, con ulteriore miglioramento della considerazione degli altri cittadini.
In parte questo già succede in Francia, in Olanda, in Germania, ecc. dove il gipsy swing ha un discreto seguito, e in Spagna e nei paesi dell’Est per il folk. In Italia -come sempre- siamo fermi ai blocchi di partenza. In fondo, si tratterebbe solo di restituire agli zingari quello che già era loro… un tempo vivevano facendo i musicisti girovaghi, i mercanti di cavalli, i giostrai,gli artigiani, gli indovini o le fattucchiere … tutti mestieri spazzati via dal “progresso”… Valorizzando la loro musica, si ristabilirebbe in parte l’antica situazione.
Ma figuriamoci se i nostri politici -compresi quelli della cosiddetta opposizione- trovano il tempo di occuparsi di queste cose! Hanno ben altro per la testa.
Chiedo scusa per l’OT e chiudo qui il discorso.

Questo è il famoso trio Rosenberg -tutti zingari- impegnato in una splendida performance in un accampamento credo olandese. La ripresa è della TV tedesca o di quella olandese… quando mai vedremo qualcosa del genere alla TV italiana? Zingari, bleah… e poi niente culi e niente tette… “perciò agli italiani queste cose non interessano”: ecco cosa vogliono farci credere… che siamo una massa di rimbambiti. Oddio…mica avranno ragione?

.
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=AvjJS-48MLE]YouTube - Bossa Dorado - Rosenberg Trio[/ame]

Si

Banned
x Franzo
Il grande Django… Grazie Franzo, che tu sia benedetto! E non scherzo.
Diverse volte -nella piccola cerchia di utopisti libertari (si fa per dire)- ho sostenuto che un modestissimo provvedimento che nel tempo potrebbe contribuire a cambiare un po’ lo strisciante (mica tanto strisciante!) razzismo verso gli zingari sarebbe quello di dedicare almeno un paio d’ore al mese al gipsy swing -il jazz degli zingari- nell’ambito dell’istruzione scolastica obbligatoria. Si coglierebbero questi risultati:

1) migliorerebbe l’educazione musicale delle nuove generazioni - molto meglio Django che San Martino Campanaro e le altre baggianate che dovrebbero avvicinare i bambini alla musica. Fra l’altro, i ragazzini si divertono molto di più a suonare accordi “strani” che le cosiddette melodie per l’infanzia. Provare per credere!
2) col tempo, generazione dopo generazione, grazie alla scuola e ai programmi TV che dovrebbero promuovere il gipsy swing, migliorerebbe l’immagine dello zingaro… non sarebbe più soltanto “uno scansafatiche che ruba” ma anche “uno che suona da dio”
3) man mano si creerebbe un mercato -sia pure di nicchia- per il gipsy swing e per il bellissimo folclore gitano, offrendo così opportunità di lavoro e un dignitoso ideale di vita a tanti giovani zingari, sottraendoli ad attività meno lodevoli, diciamo così, con ulteriore miglioramento della considerazione degli altri cittadini.
In parte questo già succede in Francia, in Olanda, in Germania, ecc. dove il gipsy swing ha un discreto seguito, e in Spagna e nei paesi dell’Est per il folk. In Italia -come sempre- siamo fermi ai blocchi di partenza. In fondo, si tratterebbe solo di restituire agli zingari quello che già era loro… un tempo vivevano facendo i musicisti girovaghi, i mercanti di cavalli, i giostrai,gli artigiani, gli indovini o le fattucchiere … tutti mestieri spazzati via dal “progresso”… Valorizzando la loro musica, si ristabilirebbe in parte l’antica situazione.
Ma figuriamoci se i nostri politici -compresi quelli della cosiddetta opposizione- trovano il tempo di occuparsi di queste cose! Hanno ben altro per la testa.
Chiedo scusa per l’OT e chiudo qui il discorso.

Questo è il famoso trio Rosenberg -tutti zingari- impegnato in una splendida performance in un accampamento credo olandese. La ripresa è della TV tedesca o di quella olandese… quando mai vedremo qualcosa del genere alla TV italiana? Zingari, bleah… e poi niente culi e niente tette… “perciò agli italiani queste cose non interessano”: ecco cosa vogliono farci credere… che siamo una massa di rimbambiti. Oddio…mica avranno ragione?

.
YouTube - Bossa Dorado - Rosenberg Trio
ma se non valorizziamo neanche le nostre cose, figurati ....

Users who are viewing this thread

Alto