Ma posso sforzarmi addirittura di cercare di spiegare il perchè mi piace davvero seguire la borsa e trovarci delle similitudini con il tempo che stiamo vivendo.
Ad esempio: provate a notare, come, quando la borsa è incerta, ondivaga e in trend non definito, il popolo dei traders e investitori si innervosisce.
Iniziano le liti, le ripicche, le invasioni di campo (3d), le provocazioni e invidie.
E al contrario, quando si crea un trend definito al rialzo, su tf lunghi, vi è un minimo in più di tranquillità.
Ma è altresì interessante notare, quando si susseguono fregature su fregature, come pochi scafati e scaltri trader gioiscano e guadagnino dalle disavventure altrui.
Parlo sempre di trend, non oscillazioni normali dei prezzi.
Trend duraturi di settimane e mesi.
Ora, non è forse così anche nella vita reale???
Siamo in un mondo che sta perdendo certezze e sicurezze che non erano reali, erano solo nella nostra testa.
Non abbiamo più riferimenti e notiamo, ognuno, quel che hanno altri più fortunati.
Le disparità, le caste che non esistono certo solo in India.
La sproporzione tra chi guadagna l'impossibile e chi neppure il necessario per vivere.
E inoltre, questo processo accelerato all'inverosimile dai nuovi metodi di informazione che lasciano ormai pochi, completanente ingnoranti e allo scuro di tutto.
Del resto, sull'ignoranza altrui sono state costruite infinite fortune.
La stessa nostra vita illusoria degli anni andati è stata costruita, più o meno consapevolmente, su popoli meno fortunati.
O sulla disinfornazione che a diversi livelli, ha interessato TUTTI.
Queste e infinite altre constatazioni logiche che si possono fare, possono aiutarci a contestualizzare meglio gli eventi.
Possono aiutarci a ragionare in modo indipendente senza troppe distrazioni o illusioni.
Possono aiutarci a non credere a un Babbo Natale vero.
Del resto, guardiamo anche solo le feste natalizie cosa son diventate.
Il problema sorge quando manco più il Babbo Natale ha voglia di vestirsi, consegnare i doni, dire una parola buona ai bambini.
Perchè in fondo sa, che persino i bambini ormai lo deridono.
Mi sentivo di sparar minkiate oggi. Ogni tanto succede. Spesso anzi.
P.S.: credetemi, che la borsa salga o scenda, il problema è un altro. Far tornare l'aria di festa.
.