Si è partiti da un'ipotesi di accreditare sul dossier titoli dei fornitori creditori dello Stato dei minibot dematerializzati, e adesso quei goliardi della Lega stanno già pensando se nelle banconote sia meglio metterci l'immagine di Tardelli o di Mattei (ma presto si arriverà a Rita Pavone e Lorella Cuccarini).
Siamo sempre lì:
https://www.investireoggi.it/forums...ma-patrimoniale-o-investimenti-forzosi.92402/
Nel frattempo io ho appreso solo che
- le criptovalute vanno segnalate nel quadro RW, inserendo come valore (FOLLIA!) il costo di acquisto: 10.000 euro di cryptovaluta potrebbero valere 200 euro o 200mila euro, con un po' di sfortuna o fortuna.
- Allianz.CH non stipula polizze con cittadini italiani (a meno che non risiedano in Svizzera); paradossalmente, è più facile comprare casa in Svizzera.
- Per aprire legalmente e senza bisogno di segnalare al fisco conti all'estero, occorre che
a) la giacenza media non superi i 5.000 euro (altrimenti vanno segnalati nel quadro RW per poterci pagare il bollo di 34,20 euro l'anno), E che
b) il saldo massimo non superi i 15.000 euro (altrimenti vanno segnalati nel quadro RW anche se, in ipotesi di giacenza media < 5.000 euro, non sono dovute imposte in Italia).
Mi pare di avere capìto che i limiti di cui sopra si applicano
a parità di depositario: quindi, se uno/a volesse mettere 19.999 euro al sicuro (e senza essere tenuto a dirlo allo Stato) dovrebbe aprire 4 conti diversi.