Journal to portfolio afterlife

mi auguro di no, ma i sintomi per una crisi grossa tipo Lehman, ci sono tutti. sono liquidissimo e ci resto. a parte una scommessina sulla Gazprom...
i certificati non li guardo. ho paura di cadere dalla sedia

mi auguro di no, ma i sintomi per una crisi grossa tipo Lehman, ci sono tutti. sono liquidissimo e ci resto. a parte una scommessina sulla Gazprom...
i certificati non li guardo. ho paura di cadere dalla sedia

Io di liquidità ho solo quella che posso attingere dal fido per andare a leva. Ho scelto di essere sempre investito, time in the market is better than timing the market, perchè fare previsioni è facile ma azzeccarle è difficile.
Così per avere una traccia, questa è la mia politica di investimento: in caso di cali dell'azionario, dai massimi dell'indice msci world e emerging markets:
- intorno al -10% entro attingendo un po' dal fido, che è limitato
- al -20% ribilanciamento es. vendendo oro (che si spera tenga) per comprare azionario
- dal -30% potrei liquidare l'oro per comprare azionario
- dal -40% girerei i bond in azionario
- dal -50% inizierei a pregare :rotfl:

E' quanto ho fatto durante il crollo del 2020, tanti piccoli ingressi man mano che si scendeva, senza la pretesa di azzeccare i minimi. Non sono arrivato a fare all-in.
A differenza degli ultimi bear market, che sono sempre stati di breve durata, nessuno può escludere che questa volta ci saranno tempi molto più lunghi per recuperare.
Di tutto ciò devo tenere conto visto che attingo dal portafoglio finanziario per le spese.

1651810415599.png

1651810495040.png

1651810541785.png

Bonus una tantum di 200 euro a pioggia, ma sono esclusi i 13 milioni di inattivi e sfaccendati come me. Che se li tengano pure :)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato alcune modifiche al dl aiuti, tra cui l'estensione del bonus di 200 euro ai lavoratori autonomi, dipendenti, disoccupati anche con reddito di cittadinanza e pensionati con un reddito inferiore ai 35mila euro annui.

1651812456645.png

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto