Journal to portfolio afterlife

Immagine.jpg

In questo video si parla delle emozioni, che non possono essere totalmente distaccate dall' homo economicus. Bello l'esempio della commissione che deve deliberare sulla libertà vigilata di un detenuto.

La minaccia di nuove sanzioni alla Russia, questa volta estese al petrolio, scatena l'ennesima ondata di panico sui mercati, con le Borse europee che in mattinata si inabissano e i prezzi di tutte le materie prime, incluse quelle alimentari, che allungano una volata di cui non si vede la fine. La spirale generata dalla guerra in Ucraina alimenta l'incubo della stagflazione, mix micidiale di alta inflazione e bassa crescita, con Barclays e Jp Morgan che hanno alzato le stime sulla prima e ridotto quelle sulla seconda.

Per Goldman Sacs la corsa dell'energia si mangerà l'1,2% del pil europeo ma in caso di riduzione delle forniture russe l'impatto, riferibile solo al gas, salirà dallo 0,6% all'1%, per toccare il 2,2% nello scenario "più avverso" di una chiusura completa dei rubinetti. La maggiore esposizione dell'economia europea a quella russa si è manifestata nella debolezza dell'euro, sceso a 1,087 sul dollaro, e nel tuffo della moneta unica sotto la parità con il franco svizzero. Niente a confronto della rotta del rublo, che le sanzioni stanno annichilendo (oggi ha toccato un minimo di 162 sul dollaro quando a inizio 2022 quotava a 75) mentre sul mercato si ritiene sempre più probabile un default del debito russo.

Io non credo alla tesi di default del debito russo. Domanda difficile: se mi congeli il conto corrente come faccio a pagare le rate del mutuo? Non credo nemmeno che un eventuale embargo sull'energia farà più male alla Russia che all'Europa.

If there was a way to invest in an index replicating the performance of illiquid alternatives and active strategies, I would definitely be very mindful of how they are built. But conscious that my performance as an investor can and would likely be far from the advertised numbers, not only because of how those numbers are put together, I tend to care less.

PI40_07.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto