Journal to portfolio afterlife

Arrivata luce e gas. O, 72xkw luce e 2,40 x gas mc. E da domani luce +59% hanno detto. La settimana prossima mi installano i pannelli solari. Giusto in tempo

Io vivo in un condomio e malauguratamente non hanno voluto accedere al superbonus (interesse pari a zero da parte dei condomini). Potevamo fare il cappotto esterno e cambiare i serramenti, magari mettere le tende per il sole, e poi io avrei potuto cambiare la caldaia. Una occasione perduta.

Se non fermano la guerra e normalizzano i rapporti con la Russia, ho paura andrà anche peggio. Se non risolvono il problema energia, la vedo dura per i bilanci europei. Se scoppia una crisi del debito...... Andiamo tutti nella c..... A Italia in primis. Mi domando come fanno i politici a non vedere la realtà

Il problema dei confronti storici è che il mercato finanziario attuale è molto più finanziarizzato di quanto non lo fosse nel secolo scorso, quando il mercato azionario era molto più legato all'economia reale. Le aziende tecnologiche hanno degli asset intangibili che hanno però un valore. I fondi pensione a differenza del passato comprano ogni mese sui mercati finanziari e ci sono anche i fondi sovrani che fanno lo stesso. Prendiamo anche gli immobili, vogliamo veramente paragonare le case di oggi con quelle di cento anni fa (caratteristiche antisismiche, risparmio energetico, domotica, ecc.)? E' vero che ci sono le zombie companies con alto debito e lo stesso vale per gli Stati, è il sistema inflazionistico della moneta debito, e l'incentivo all'azzardo morale dei bassi tassi di interesse per diversi anni. A mio parere le banche centrali interverranno ancora una volta calciando il barattolo in avanti.

Ultima modifica:
Se non fermano la guerra e normalizzano i rapporti con la Russia, ho paura andrà anche peggio. Se non risolvono il problema energia, la vedo dura per i bilanci europei. Se scoppia una crisi del debito...... Andiamo tutti nella c..... A Italia in primis. Mi domando come fanno i politici a non vedere la realtà

Sarà dura ma ne usciremo anche questa volta. Il mondo non può fallire. L'Europa ne uscirà ridimensionata economicamente. Politicamente siamo già dei nani per cui non cambierà nulla da questo punto di vista :jolly:

P.S. intervento non politically correct, passabile di reprimenda avendo osato tirare in ballo i nani, per fortuna che non ho menzionato anche le ballerine

E ci credo che embe scede ...

1664514957995.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto