Journal to portfolio afterlife

Quanto vale un anno di lavoro per la pensione? Dipende da quanto vale per te il tuo tempo.

Quando stavo valutando di ritirarmi anticipatamente dal mondo del lavoro, ho verificato sul sito inps l'ammontare stimato della mia pensione di vecchiaia ordinaria, ed ho ottenuto x considerando i miei contributi già versati e lo stop lavorativo.
Poi ho simulato invece altri ipotetici 14/15 anni di lavoro per arrivare alla pensione anticipata ordinaria e così facendo avrei ottenuto una pensione di x*1,25 e anticipando la pensione di 6/7 anni rispetto a quella di vecchiaia.

Ho deciso che non ne valeva la pena, il tempo che mi resta vale di più, anche considerando le mancate entrate lavorative per 15 anni.

1693133763850.png

in the corporate bond market, where large companies borrow trillions of dollars, the risk premium has actually shrunk, as the chart above shows

Da questo piccolo esempio si capisce che anche una azienda al top non può dare alcuna certezza.

Esiste l'investitore perfetto?
Earlier this year, Jason Zweig wrote an article outlining what he believes are the seven virtues of great investors. They are curiosity, skepticism, independence, humility, discipline, patience, and courage.
What I believe sits above them all, however, is discernment – the ability to accurately assess and judge circumstances for which there’s no apparent correct choice.
An investor who insists on patience amid a crisis would let the storm pass and stay the course without adjusting the sails. This is a fair strategy, of course. Discernment, however, is recognizing when it’s time to be impatient and seizing upon a rare opportunity.

Questo va sottolineato. Si esaltano le gesta di chi ha successo, ma di tanti altri non si ricorda nessuno.
Sir John Templeton, for example, famously borrowed money at the onset of World War II in 1939 to buy 100 shares of 104 companies selling at $1 or less per share.
While that was a legendary move, we know the story because it was successful. For every legendary investment made near the point of actual “maximum pessimism” that proved lucrative, there are hundreds of stories of investors who were wiped out playing the contrarian card too soon. We don’t hear those stories.

Si può avere una ampia conoscenza teorica e storica, ma trovarsi immersi nei mercati finanziari durante le crisi, e con i propri soldi a rischio, è tutta un'altra storia.
Look, you can read books about what it was like during market panics and euphoria, but until you live through them, discover how you respond to them, and make the mistakes yourself, you’re not gaining the type of experience that leads to discernment.
You need skin in the game to feel the emotional and mental toll it can take and learn how to work through it.

Per quanti anni gli italiani hanno pagato troppo i premi assicurativi per la rca ? Nell'analisi manca però l'andamento del tasso di sinistrosità (e l'andamento delle truffe).

1693193442252.png

Si preannuncia una nuova corsa al rialzo dei prezzi che potrebbe portare ad aumenti per famiglie e piccole imprese con la revisione della tariffa prevista a inizio di settembre. L’aumento delle bollette sarebbe stato causato da due fiammate a giugno e metà agosto che hanno causato l’aumento dei prezzi del gas fino al 60%.
I futures sul Ttf - mercato di riferimento continentale presso la Borsa di Amsterdam - mostrano un trend al rialzo, che va dai 35,4 euro al megawattora per settembre, per poi passare a 40 euro per ottobre, 48 euro a novembre fino ai 52 euro a dicembre.
La corsa al rialzo del gas negli ultimi tre mesi non è stata trainata dall’aumento improvviso della domanda [...] i consumi sono scesi del -10,6% pari a 21 miliardi di metri cubi rispetto alla prima metà del 2022.
Il calo della domanda è frutto in parte del riscaldamento globale che ha portato a un inverno con temperature più miti e in parte alle politiche di risparmio dell’Europa che ha portato alla riduzione dei consumi di tutti i paesi membri. Tali fattori hanno fatto sì che l’Europa raggiungesse con due mesi di anticipo l’obiettivo di riempimento degli stoccaggi al 90% prima dell’inizio dell’autunno.
Stando agli analisti, gli aumenti sarebbero causati unicamente da movimenti speculativi. Come spiegato dagli esperti un mercato “volatile” e gli scambi ridotti di questi mesi possono favorire “fiammate improvvise”.

Qualcuno ha capito che di fronte alle ingiustizie bisogna reagire. Purtroppo violando la legge, ma se le imposizioni sono ingiuste? Forse ci sono altre opzioni alternative per combattere l'inquinamento cittadino (.... se è questo il reale obiettivo del sindaco).

Users who are viewing this thread

Back
Alto