L' avventura continua ... (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
aspettano qualche trimestrale dopo la chiusura, rimanendo sul punto da 2 ore.

se la breckano, è un primo segnale di ripartenza daily, se non la breckano scendono di più e ripartenza rimandata.
per me la breckano, sparata up, poi subito dopo pullback con finta discesa, domani tutti partenza euforica
 

Allegati

  • usaindsep13h1.png
    usaindsep13h1.png
    59,9 KB · Visite: 131

ludwigii

Forumer storico
BUND ORARIO

già fatto ..... si nota la volontà di salire anche dal fatto che l'oscillatore proprio quando stava per scendere l'hanno contorto, alterando il naturale ciclo.
Un indizio di volontà di salire, altrimenti non c'era motivo per non farlo scendere.

Questo è anche un trucchetto per capire in anticipo la loro volontà, se noto forzature al normale andamento, sono indizi di una certa volontà.
 

Allegati

  • eubundsep13h1.png
    eubundsep13h1.png
    51,7 KB · Visite: 131

ludwigii

Forumer storico
Eurostoxx 50, H4

nessun segno short, prezzi sopra la media H4, oscillatore in salita, non c'è nemmeno la rottura della trendline RSI.
Impossibile pensare short per ora.
 

Allegati

  • estxx.png
    estxx.png
    58,2 KB · Visite: 141

ludwigii

Forumer storico
DAX incamminato come si pensava verso il pullback di RSI, che di solito porta al max assoluto
 

Allegati

  • ger30sep13h4.png
    ger30sep13h4.png
    64,6 KB · Visite: 126

ludwigii

Forumer storico
scusa Lud, che cos'è la media H4? è una SMA o EMA a x periodi sul tf H4?
grazie!

no, quella che ho messo nella piattaforma Metatrader 4 è una media di Hull che si vede su ogni time-frames, compreso il 4 ore.
Sinceramente non mi ricordo più perchè ho adottato questa, al posto delle più famose. Ma funziona bene nell'individuare supporti e resistenze.

prego, ciao Aragorn ;)
 

Cogito ergo loss

Forumer attivo
sì, vero, Pol infatti ipotizza crisi finita e paradiso in arrivo.
Per me invece parte l'ultimo 4 anni della crisi, quindi potrà far bene nel primo anno, ma poi 3 anni ancora di problemi, fino al 2017.

Il punto comune è la ripartenza di un nuovo ciclo da 4 anni, per me l'ultimo (o penultimo) della crisi, in sostanza io vedo ancora 4-8 anni di crisi.
Per lui invece sembra finita ...

In effetti di Pol non mi fiderei troppo, giusto per dire mi pare di ricordare che il ribassone 2011 l'ha preso in contropiede e se tanto mi dà tanto... :cool:

In effetti ipotizzare che da noi la crisi finisca e riparta tutto, pur con tutto l'anticipo che si vuole si fa davvero fatica a capire come, dove, da cosa e perché, cioè grazie a quale driver epocale.
Vorrebbe dire innanzitutto che NON ci siano più turbolenze politiche e dunque che artefice di questo miracolo sia nientepopodimeno che il governo barzeLetta o Lettusconi :D lo stesso che finora è stato quello del "faremo".
E oltretutto se ripartissero quei moribondi che siamo vorrebbe dire che gli altri (a cominciare dagli Usa) vanno in orbita: e non è che vengano certo da 4 anni di catalessi ....

Semmai il dubbio sarebbe proprio sul fatto se ci sia quantomeno questa ultima pseudo-ripartenza oppure no, visto che molti di quelli che in passato ci hanno preso (ma veramente preso) preconizzano un autunno crepuscolare stile 2007, che coinvolge cioè tutti. Quindi neppure rialzo di medio, anzi...
e in effetti leggendo che l'ultima delle agenzie che ancora ci dà la A sui t.d.s., la canadese DBRS, proprio oggi emettere una nota in cui sostiene che potrebbe toglierla in caso di peggioramento e crisi politica in autunno, viene un po' da pensare: perché perdere l'ultima e unica A rimastaci significherebbe che la BCE non potrebbe più comprare i nostri titoli :eek:

Un saluto
 

ludwigii

Forumer storico
oltre ad indicare banalmente con il suo colore long o short (rosso short e azzurro long), la impiego in questo modo per avere supporti e resistenze.
Ti faccio un semplice esempio tratto dal BUND.

Il BUND è sceso nelle ultime 3 sedute perchè ha scaricato l'oscillatore daily.
Per capire quale potrebbe essere un supporto o target dello short, devo andare a controllare la media di Hull, dei time-frames immediatamente superiori al daily che si sta scaricando.
In questo caso il primo superiore è il settimanale.
La media settimanale costituirà supporto.

Rispettivamente BUND DAILY E WEEKLY

in questo caso la media settimanale passava a 142 circa e lì si è fermato lo scaricamento daily (per il momento), è charo che se proseguissero oltre, i prezzi inizierebbero a passare short anche sul settimanale, che però come si vede è in fase di salita (oscillatore in rialzo).

Ho ingrandito bene il weekly per mostrare come si siano con la discesa daily appoggiati perfettamente alla media settimanale, che fa da supporto.
Non devono scendere sotto questa media, altrimenti oltre a scaricarsi il daily, inizierebbe anche lo scaricamento settimanale, e non sembra ancora il momento.

In questo modo si trovano facilmente i supporti e le resistenze, poi ovviamente non è tutto così semplice, ma in generale funziona bene.
 

Allegati

  • bund d1.png
    bund d1.png
    55,2 KB · Visite: 149
  • eubundsep13weekly.png
    eubundsep13weekly.png
    57 KB · Visite: 130

ludwigii

Forumer storico
altro esempio di utilizzo della media Hull, il Dow Jones in queste ultime sedute, daily.

I prezzi dopo la salitona, erano passati sotto la media di Hull, la quale ha questo comportamento strano, cioè tende a rimanere sopra ai prezzi, e in questo modo individua quella che è una resistenza alla salita.
Si vede bene che nelle ultime sedute le hanno provate tutte ma sono sempre andati a sbattere per 4 volte di fila sulla media di Hull daily, per mezzo dei cicli inferiori al daily che salivano.

Credo che le altre medie non abbiano questo comportamento, di essere così "in ritardo" sui prezzi. Beh tutte le medie sono sempre in ritardo, ma questa mi pare più strana delle altre :D
 

Allegati

  • usaindsep13daily.png
    usaindsep13daily.png
    43,2 KB · Visite: 134
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto