L' avventura continua ... (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
le uniche operazioni chiuse oggi :
un paio, per indecisione, sul Ftsemib, un nulla di fatto, alla fine sono rimasto flat in attesa dei 16700.

l'altra, ho chiuso uno short di ieri sul Dow alle 16.49, e in tal modo sono rimasto addirittura un po' LONG :eek:

tanto per dire che - nonostante stia aspettando con ansia lo short - ancora vedrei long

sul bund ora sono long :eek:

sul crude sono flat - aspetto che risalga qualche seduta, prima di riaprire la posizione short di medio termine

flat sul Dax in attesa di questi benedetti max
poco long sul Dow a caccia dell'ultimo pullback
 

Allegati

  • oggi.jpg
    oggi.jpg
    20,9 KB · Visite: 260
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
beh il Crude si vedeva dai ...

minimo in divergenza, la forza che si arrampica e rompe la trend discendente, più di così ...
bisogna seguire e ragionare sull'RSI , più che sui prezzi

questo rimette in moto il DAILY, che è sceso per 5 sedute, il massimo infatti fu 5 sedute fa.
Con un trend così fortemente long, è chiaro che una inversione di medio termine avviene per gradi.

cmq nelle prox settimane lo short ci sta tutto ...
 

Allegati

  • lcrudesep13h1.png
    lcrudesep13h1.png
    55 KB · Visite: 115

ludwigii

Forumer storico
sì così mi piace, è perfetto.

pullback grande e pullback piccolo, manca l'ultima puntina, target dalle parti di 15700 dow jones, con nuovo massimo, perchè il pullback porta sempre nuovi massimi, anche per prendere gli stop prima della discesa
 

Allegati

  • dow pullxpull.jpg
    dow pullxpull.jpg
    61,8 KB · Visite: 249

ludwigii

Forumer storico
orario

in un primo momento, ieri pensavo sarebbero scesi di più, a chiudere il gap a 15350 (cosa peraltro ancora possibile) prima di salire al pullback.
Ma più aspettano più il target si alza, infatti in una figura ieri sera ipotizzavo addirittura verso i 16000, nel caso di massimi in agosto.

Mi pare che la manovra sia più veloce di quanto immaginato, quindi il target si abbassa, perchè la trend è più vicina.
 

Allegati

  • dow orario.jpg
    dow orario.jpg
    51,9 KB · Visite: 245

Cogito ergo loss

Forumer attivo
Sto perfezionando le idee in questi giorni, di ora in ora.
In un primo momento, i giorno scorsi, immaginavo solo la possibilità di un ultimo intermedio negativo, fino ad ottobre, della durata classica 60-70 sedute.
In tal caso sarebbe un po' presto per iniziare a scendere dopo sole 23 sedute, ma ci può stare, nel caso utilizzino la parte finale per fare una lingua.
Allora vedevo bene i primi di agosto come massimo.

Poi ieri sera ho visto quel mensile di raccordo dell'estate scorsa, 40 sedute, molto simile al movimento attuale, ho riletto l'analisi di Pol su Piccola Borsa, e ho iniziato ad ipotizzare una seconda possibilità con un ultimo ciclo di raccordo, più corto di un intermedio, che terminerebbe dopo ferragosto, primi settembre.
In tal caso il tempo stringe, massimi verrebbero anticipati a queste sedute, per esempio domani o al massimo entro la fine mese.

Questo discorso poi lo immetto in un altro ragionamento, quello del ciclo 20-nnale partito nel 1992 (creazione eurozona), il quale ciclo ha minimi fondamentali delle quattro parti che lo compongono nel 1998 (nascita BCE), 2002-3 (euro), 2009, settembre-ottobre 2013.
Su ogni minimo è avvenuto un fatto importante dal punto di vista della strategia europe.
Anche per questo mi aspetterei a settembre una quale novità che farebbe ripartire i PIIGS.

Ciò che avvenne dal 1998 al 2003 potrebbe essere una traccia molto simile ai futuri 4 anni.
Se come credo, deve terminare l'annuale e partire un nuovo quattro, ci sarà una discesa violenta e ripartenza doppiamente violenta, stile la discesa a V estiva del 1998, seguirono due rampe rialziste sulla bolla tecnologica.
Se ripetessero questo schema, c'è una figura di grande testa-spalle rialzista, con la testa a 12000 e le spalle a 13000 e qualcosa.
Tale figura se si realizzasse con la ripartenza del nuovo 4 anni, porterebbe a recuperare tutto il crollo dell'estate 2011, parlo del Ftsemib, tornando a 23-24000, da ottobre all'anno prossimo.
Tutto ciò mentre gli USA andrebbero nel 2014 a fare l'ultimo loro massimo di un ciclone simile ai precedenti due (2003-2009).

Scendendo nel particolare, la discesa che mi aspetto ora sugli USA, sarebbe il breck della trendline rialzista dal minimo del 2009 passante per i minimi intermedi, trend che ci passa poco distante.
Come ho mostrato più volte RSI MENSILE sta sbattendo contro la trend discendente, ma non è ancora l'ultimo massimo, non essendo in divergenza, mancano dei mesi per l'ultimo massimo.
Quindi ipotizzo la discesa attuale come rottura della principale trend rialzista dal 2009 (su USA e DAX), poi scatta lo schemino che tanto mi piace, quello del pullback.
Scatterebbe quindi un ultimo rialzo di pullback violento, nei mesi successivi ad ottobre, fino al 2014.
In sostanza una cosa simile a ciò che avvenne anche per gli USA dal 1998 al 2001 (continuando la similitudine detta sopra).
Solo dal 2014 (fine stimoli Bernanke) partirebbe gradualmente, dopo una lunga distribuzione, una nuova fase di recessione, in stile 2001-2003, cioè di discesa graduale, che riporterebbe gli indici USA sotto i minimi del 2009, e noi da 23000-24000, un doppio massimo con il miminimi a 12000, che ci condurrebbe nel 2017 attorno ai 7000 (in scala logaritmica, lineare andremmo a zero).

Questi sono i pensieri aggiornati delle ultime ore.


Insomma per riassumere un piccolo ciclone a ribasso di qualche settimana, per un ciclone a rialzo di circa un anno ma tutto in vista di un nuovo e definitivo megaciclone a ribasso 2014 quando "finalmente" toccherà agli Usa ? :eek::eek:

Allora l'ultima pezzo vede Pol proprio fuori strada :up:
 

ludwigii

Forumer storico
Insomma per riassumere un piccolo ciclone a ribasso di qualche settimana, per un ciclone a rialzo di circa un anno ma tutto in vista di un nuovo e definitivo megaciclone a ribasso 2014 quando "finalmente" toccherà agli Usa ? :eek::eek:

Allora l'ultima pezzo vede Pol proprio fuori strada :up:

sì, vero, Pol infatti ipotizza crisi finita e paradiso in arrivo.
Per me invece parte l'ultimo 4 anni della crisi, quindi potrà far bene nel primo anno, ma poi 3 anni ancora di problemi, fino al 2017.

Il punto comune è la ripartenza di un nuovo ciclo da 4 anni, per me l'ultimo (o penultimo) della crisi, in sostanza io vedo ancora 4-8 anni di crisi.
Per lui invece sembra finita ...
 

ludwigii

Forumer storico
qualche problemino per gli USA a superare la trendline RSI H1, che farebbe ripartire l'oscillatore daily addirittura, dopo così poca discesa ...
 

Allegati

  • usaindsep13h1.png
    usaindsep13h1.png
    59,5 KB · Visite: 128

ludwigii

Forumer storico
se sfondano la trendline, dovrebbe partire un bel missile UP ...

short solo sotto le linee ciclamino, supporto H4 e DAILY
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
VIX di nuovo sul minimo, mi aspetto un nuovo minimo in divergenza per completare tutto il discorso.
Stando a questo gli indici dovrebbero stare già sul max dei giorni scorsi.
 

Allegati

  • vix h4.png
    vix h4.png
    57,2 KB · Visite: 137

ludwigii

Forumer storico
In definitiva mi pare tutto sincronizzato :

- crude ha rotto la trend discendente oraria RSI, qualche ora fa
- seguito poi dal BUND poco fa
- gli azionari USA sono sul punto
 

Users who are viewing this thread

Alto