L' avventura continua ... (1 Viewer)

ludwigii

Forumer storico
ho capito Lud, si tratta quindi della media di Hull (Method = 8 su MT4), a 4 periodi, giusto? vado ora... notte :)

no :D

è impostata così :

period 15
method 3
price 0


buonanotte

P.S. per la precisione è una HULL TREND SINGLE MOD

ne avevo provate più di una, avevo esperimentato un po', poi decisi per questa
 
Ultima modifica:

target

NEW WORLD COMING
Sto perfezionando le idee in questi giorni, di ora in ora.
In un primo momento, i giorno scorsi, immaginavo solo la possibilità di un ultimo intermedio negativo, fino ad ottobre, della durata classica 60-70 sedute.
In tal caso sarebbe un po' presto per iniziare a scendere dopo sole 23 sedute, ma ci può stare, nel caso utilizzino la parte finale per fare una lingua.
Allora vedevo bene i primi di agosto come massimo.

Poi ieri sera ho visto quel mensile di raccordo dell'estate scorsa, 40 sedute, molto simile al movimento attuale, ho riletto l'analisi di Pol su Piccola Borsa, e ho iniziato ad ipotizzare una seconda possibilità con un ultimo ciclo di raccordo, più corto di un intermedio, che terminerebbe dopo ferragosto, primi settembre.
In tal caso il tempo stringe, massimi verrebbero anticipati a queste sedute, per esempio domani o al massimo entro la fine mese.

Questo discorso poi lo immetto in un altro ragionamento, quello del ciclo 20-nnale partito nel 1992 (creazione eurozona), il quale ciclo ha minimi fondamentali delle quattro parti che lo compongono nel 1998 (nascita BCE), 2002-3 (euro), 2009, settembre-ottobre 2013.
Su ogni minimo è avvenuto un fatto importante dal punto di vista della strategia europe.
Anche per questo mi aspetterei a settembre una quale novità che farebbe ripartire i PIIGS.

Ciò che avvenne dal 1998 al 2003 potrebbe essere una traccia molto simile ai futuri 4 anni.
Se come credo, deve terminare l'annuale e partire un nuovo quattro, ci sarà una discesa violenta e ripartenza doppiamente violenta, stile la discesa a V estiva del 1998, seguirono due rampe rialziste sulla bolla tecnologica.
Se ripetessero questo schema, c'è una figura di grande testa-spalle rialzista, con la testa a 12000 e le spalle a 13000 e qualcosa.
Tale figura se si realizzasse con la ripartenza del nuovo 4 anni, porterebbe a recuperare tutto il crollo dell'estate 2011, parlo del Ftsemib, tornando a 23-24000, da ottobre all'anno prossimo.
Tutto ciò mentre gli USA andrebbero nel 2014 a fare l'ultimo loro massimo di un ciclone simile ai precedenti due (2003-2009).

Scendendo nel particolare, la discesa che mi aspetto ora sugli USA, sarebbe il breck della trendline rialzista dal minimo del 2009 passante per i minimi intermedi, trend che ci passa poco distante.
Come ho mostrato più volte RSI MENSILE sta sbattendo contro la trend discendente, ma non è ancora l'ultimo massimo, non essendo in divergenza, mancano dei mesi per l'ultimo massimo.
Quindi ipotizzo la discesa attuale come rottura della principale trend rialzista dal 2009 (su USA e DAX), poi scatta lo schemino che tanto mi piace, quello del pullback.
Scatterebbe quindi un ultimo rialzo di pullback violento, nei mesi successivi ad ottobre, fino al 2014.
In sostanza una cosa simile a ciò che avvenne anche per gli USA dal 1998 al 2001 (continuando la similitudine detta sopra).
Solo dal 2014 (fine stimoli Bernanke) partirebbe gradualmente, dopo una lunga distribuzione, una nuova fase di recessione, in stile 2001-2003, cioè di discesa graduale, che riporterebbe gli indici USA sotto i minimi del 2009, e noi da 23000-24000, un doppio massimo con il miminimi a 12000, che ci condurrebbe nel 2017 attorno ai 7000 (in scala logaritmica, lineare andremmo a zero).

Questi sono i pensieri aggiornati delle ultime ore.




Cacchio lud sono veramente stupito.....hai scritto cose che proprio ieri sera stavo pensando anche io dopo le riflessioni di pol....non so se sia un bene ma ragioniamo ed utilizziamo tecniche molto simili....domani se ho tempo metto il grafico che ho preparato....ora sono con lo smart...buona notte..
 

ludwigii

Forumer storico
In effetti di Pol non mi fiderei troppo, giusto per dire mi pare di ricordare che il ribassone 2011 l'ha preso in contropiede e se tanto mi dà tanto... :cool:

In effetti ipotizzare che da noi la crisi finisca e riparta tutto, pur con tutto l'anticipo che si vuole si fa davvero fatica a capire come, dove, da cosa e perché, cioè grazie a quale driver epocale.
Vorrebbe dire innanzitutto che NON ci siano più turbolenze politiche e dunque che artefice di questo miracolo sia nientepopodimeno che il governo barzeLetta o Lettusconi :D lo stesso che finora è stato quello del "faremo".
E oltretutto se ripartissero quei moribondi che siamo vorrebbe dire che gli altri (a cominciare dagli Usa) vanno in orbita: e non è che vengano certo da 4 anni di catalessi ....

Semmai il dubbio sarebbe proprio sul fatto se ci sia quantomeno questa ultima pseudo-ripartenza oppure no, visto che molti di quelli che in passato ci hanno preso (ma veramente preso) preconizzano un autunno crepuscolare stile 2007, che coinvolge cioè tutti. Quindi neppure rialzo di medio, anzi...
e in effetti leggendo che l'ultima delle agenzie che ancora ci dà la A sui t.d.s., la canadese DBRS, proprio oggi emettere una nota in cui sostiene che potrebbe toglierla in caso di peggioramento e crisi politica in autunno, viene un po' da pensare: perché perdere l'ultima e unica A rimastaci significherebbe che la BCE non potrebbe più comprare i nostri titoli :eek:

Un saluto

sì va bene tutto, possiamo discutere di tutto, anche del governo barzeLetta :D, ma la finanza fa quello che vuole, come si è visto molte volte.
I movimenti del mercato non dobbiamo associarli alla situazione contingente.

Il punto su cui concordo con Pol è che possa avvenire un brusco movimento di discesa seguito da uno ancora più forte di salita, poi il seguito ci penseremo dopo, tanto comunque sbaglieremo entrambi :D


Il dubbio che ho in queste ore, è se sarà un normale ciclo da 60-70 sedute fino ad ottobre, negativo, oppure un qualche tipo di ciclo strano di raccordo, più corto.
Di giorno in giorno ci ragiono su, andiamo per approssimazioni successive.
Ciao buonanotte.
 

ludwigii

Forumer storico
Cacchio lud sono veramente stupito.....hai scritto cose che proprio ieri sera stavo pensando anche io dopo le riflessioni di pol....non so se sia un bene ma ragioniamo ed utilizziamo tecniche molto simili....domani se ho tempo metto il grafico che ho preparato....ora sono con lo smart...buona notte..

va bene, anch'io ci sono arrivato per gradi, guarda e riguarda, un tassello alla volta, cercando una logica.
Per argomentare i ragionamenti meglio nei dettagli dovrei mettere un sacco di grafici ...

buonanotte, ne riparliamo, tanto c'è tempo
 

ludwigii

Forumer storico
Stavo guardando, nn mi ero reso conto che il minimo di oggi pomeriggio sul Dow l'hanno fatto proprio sulla trendline più larga.
Bravi :clap:

Un motivo di più per pensare che al momento il long regge ancora.
 

Allegati

  • usaindsep13h4.png
    usaindsep13h4.png
    59,7 KB · Visite: 141

target

NEW WORLD COMING
va bene, anch'io ci sono arrivato per gradi, guarda e riguarda, un tassello alla volta, cercando una logica.
Per argomentare i ragionamenti meglio nei dettagli dovrei mettere un sacco di grafici ...

buonanotte, ne riparliamo, tanto c'è tempo

Assolutamente...la mia idea è che l annuale si debba ancora concludere.... Vedo che CIO potrebbe avvenire tra metà di agosto e la prima settimana di agosto ...con pol si parlava di zona di arrivo del ftsemib.. lui sosteneva che i 15000 avrebbero retto io no..x me la zona di arrivo dovrebbe essere inferiore ... Credo i 14300.... Creando i presupposti per la partenza del secondo annuale...di un ciclo superiore che fatico ancora ad individuare.. domani metto qualche schizzo...se non ti disturba..ciao
 

ludwigii

Forumer storico
Assolutamente...la mia idea è che l annuale si debba ancora concludere.... Vedo che CIO potrebbe avvenire tra metà di agosto e la prima settimana di agosto ...con pol si parlava di zona di arrivo del ftsemib.. lui sosteneva che i 15000 avrebbero retto io no..x me la zona di arrivo dovrebbe essere inferiore ... Credo i 14300.... Creando i presupposti per la partenza del secondo annuale...di un ciclo superiore che fatico ancora ad individuare.. domani metto qualche schizzo...se non ti disturba..ciao

metti pure i tuoi grafici, mi fa piacere.
Per alcuni motivi io vedrei un target della discesa chiusura annuale intorno ai 13000 punti indice Ftsemib, e un target simile anche per l'indice Dow Jones, sempre intorno ai 13000.
 
Ultima modifica:

target

NEW WORLD COMING
metti pure i tuoi grafici, mi fa piacere.
Per alcuni motivi io vedrei un target della discesa chiusura annuale intorno ai 13000 punti indice Ftsemib.

In verità avevo target di 13600 .....ma non ci credo... Vedo il ns indice con una forza inaspettata ci sono titoli nel paniere che stanno x partire a fionda... Telecom ad esempio...
 

ludwigii

Forumer storico
l'andamento di RSI individua con una certa ragionevolezza le zone di massimo, la prima sul primo pullback RSI, la seconda, quella attuale sul secondo pullback dell'altra trendline.
Anche sui prezzi la salita attuale sta bene come pullback.

Il target per alcuni motivi che dovrei argomentare, mi risulterebbe al livello della crocetta, cioè circa a metà del primo cicletto "lingua" di Novembre-Dicembre 2012. Quindi 12800-13000, ma non è importante ora, vedremo meglio più avanti.

ora dobbiamo aspettare che perdano la trend rialzista sul movimento delle ultime 23 sedute, capire se dopo il breck ci sarà anche il pullback o no, poi non credo avranno altri appigli.

La cosa importante, questo massimo è in divergenza daily e weekly, come si vede (massimo superiore solo sui prezzi, ma non sulla forza RSI).

Tutta questa salita per me è il quarto ciclo annuale, da Novembre.
 

Allegati

  • usaindsep13daily.png
    usaindsep13daily.png
    55,7 KB · Visite: 142
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
sul settimanale, si vede anche qui la divergenza, per annullarla dovranno salire non poco. E' bastata una settimana di tiramolla sui massimi perchè la forza sotto già inizi a flettere.
In poche parole un replay della chiusura del 2° annuale, estate 2011.

L'unica differenza, allora non superarono il massimo precedente ma fecero un quasi doppio max (quindi non c'era divergenza, ma lo indovinammo anche allora, perchè era un bel testa-spalle), questa volta, nuovi massimi in divergenza, peggio ancora.

Ho letto prima che si sarebbe attivato il segnale di Hindenburg Omen ...

il movimento dovrebbe assomigliare a quello che fecero nel 1998, andrò a guardarmelo bene.
 

Allegati

  • usaindsep13weekly.png
    usaindsep13weekly.png
    48,3 KB · Visite: 143

Users who are viewing this thread

Alto