L' avventura continua ...

Da quanto scritto presumo che i long aperti si riferiscano al mercato Usa :rolleyes:
Ciao.

Scusa ma aperti quanti in % ?

20% del portafoglio ?
50% ?

Per capire

apro e chiudo molte operazioni di breve respiro, per lo più intraday o per qualche seduta.
Ho long sul Dow Jones, sul Crude, sul Ftsemib.
Ma è difficile descrivere qui la mia operatività su queste operazioni che apro e chiudo molto velocemente a seconda degli eventi.

Ieri ho scritto quella frase per dire che mi aspetto il rimbalzo di alcune sedute.
Ribadisco, secondo me è tutto pronto per l'inizio del rimbalzo americano e del Ftsemib (vedremo se riuscità a fare NUOVI massimi in divergenza oppure no).

Il Dax ha un po' troppi gap-lap aperti sopra : ben tre.

Studiando la forma delle onde di elliott secondo me manca l'ultima onda rialzista, verso la solita quota 8480.

Tutte le mie osservazioni mi dicono che a breve scatterà il rimbalzo, un rimbalzo in laterale per gli USA, dovrebbe essere più forte per noi, con possibilità nuovi massimi verso 18000.

Attualmente sono long intraday su Crude per ripartenza H4, long sul Dax finchè non romperà la fatidica quota 8215 e sul Ftsemib aperto poco fa a 16900 circa.

Ultima modifica:
Crude H4

ripartito poco fa, solitamente questo porta un rialzo di circa 2 $ anche in trend discendente.
Quindi probabile target a 106, nonostante il DAILY sia short.

Quindi long di brevissimo, nonostante lo veda short per il medio termine, con massimo forse finale forse già fatto, viste le divergenze.

Operazione da chiudere in giornata, poi si torna short.

Allegati

• lcrudeoct13h4.png
    lcrudeoct13h4.png
    55,7 KB · Visite: 110
apro e chiudo molte operazioni di breve respiro, per lo più intraday o per qualche seduta.
Ho long sul Dow Jones, sul Crude, sul Ftsemib.
Ma è difficile descrivere qui la mia operatività su queste operazioni che apro e chiudo molto velocemente a seconda degli eventi.

Ieri ho scritto quella frase per dire che mi aspetto il rimbalzo di alcune sedute.
Ribadisco, secondo me è tutto pronto per l'inizio del rimbalzo americano e del Ftsemib (vedremo se riuscità a fare NUOVI massimi in divergenza oppure no).

Il Dax ha un po' troppi gap-lap aperti sopra : ben tre.

Studiando la forma delle onde di elliott secondo me manca l'ultima onda rialzista, verso la solita quota 8480.

Tutte le mie osservazioni mi dicono che a breve scatterà il rimbalzo, un rimbalzo in laterale per gli USA, dovrebbe essere più forte per noi, con possibilità nuovi massimi verso 18000.

Attualmente sono long intraday su Crude per ripartenza H4, long sul Dax finchè non romperà la fatidica quota 8215 e sul Ftsemib aperto poco fa a 16900 circa.

Ciao Lud, il mio dubbio è che se il fib rompe i precedenti massimitorna long in quanto ha già fatto una falsa rottura del precedente massimo (trappola per tori a mio avviso), quindi credo che se fa nuovi massimi torna long e sarebbe incoerente con l'analisi tecnica andarci short. Spero di non aver fatto troppa confusione.

Un po' di osservazioni che avevo fatto negli ultimi giorni.

DAX SETTIMANALE

l'oscillatore ciclico, sta ormai andando a tagliare l'asse delle ascisse orizzontale, quando lo farà sarà conclusa la fase rialzista del ciclo intermedio.
Quindi siamo agli sgoccioli.

RSI ci mostra anche i massimi in divergenza settimanale, con il massimo assoluto formato sul pullback della trendline rialzista su RSI.

Quindi già la prox settimana questo oscillatore - a meno di forti rialzi - andrà a incrociare dichiarando conclusa la fase rialzista.

Allegati

• Dax sett.jpg
    Dax sett.jpg
    117,3 KB · Visite: 129
l'analogo Ftsemib Settimanale

nonostante i tifosi del long ci raccontino meraviglie del nostro indic, RSI settimanale ha fatto finora MASSIMI DECRESCENTI, la forza DECRESCE sui massimi ciclici.
Anzi questo massimo è in divergenza (più alto ma con minor forza) rispetto al precedente. Altro segnale non troppo convincente.

L'oscillatore ciclico è più "in ritardo" rispetto a quello del DAX, il forte rialzo e trend rialzista è possibile che permetterà ancora un ultimo colpo di coda, prima che l'oscillatore vada a tagliare l'asse orizzontale.

Allegati

• ftsemib sett.jpg
    ftsemib sett.jpg
    113,7 KB · Visite: 105
Confronto DOW JONES OGGI con DOW JONES ESTATE 1998

percorso molto ben rispettato, con le caratteristiche generali che si ripetono in perfetta analogia.
Ora siamo in entrambi i casi a contatto con quella MEDIA VERDE, prima di perderla qui insceneranno un rimbalzo di scarsa forza.

Rispetto al percorso 1998, siamo sulla seconda freccia verde. La prima freccia verde è il punto in cui è partito il 2° ciclo mensile, da dove è scattato il pullback finale = onda 5, della salita-pullback-grande.

Quindi terminate queste sedute di rimbalzicchio arriva la parte migliore.
TUtto ciò si sposa bene con i cicli mostrati sopra.

Io credo che da venerdì in poi si entrerà nella zona più calda.
Aspettiamo cmq tranquillamente quest'ultimo rialzo-rimbalzo sui vari indici.

Allegati

• dow oggi.jpg
    dow oggi.jpg
    91,1 KB · Visite: 115
  • dow 98.jpg
    dow 98.jpg
    95,1 KB · Visite: 129
Notare anche la perfetta analogia del punto in cui parte questo rimbalzo-laterale-faticoso di alcune sedute (2° quindici del 2° mensile) :

1. cade entrambe le volte sulla media verde (sempre la stessa in emtrambe le figure)

2. cade sul medesimo livello orizzontale (che nella figura del 98 ho dimenticato di tracciare, freccia nera orizzontale del 1° grafico).

L'unica differenza è a livello di numero di giornate, su questo dovrei scrivere ulteriori osservazioni, ma ora fermiamoci qua, la sostanza non cambia.

Ultima modifica:
anche nello schema gemello del 2001, a 18 sedute dalla partenza del 2° mensile (prima freccia verde), scattava il rimbalzicchio-laterale, prima della prosecuzione della discesa.

Anche questo schema presenta la medesime caratteristiche - con leggere variazioni - degli altri due.

Allegati

• dow 2001.jpg
    dow 2001.jpg
    95,1 KB · Visite: 127
FTSEMIB DAILY con lo SCHAFF

aspettiamo il pullback della trend RSI disegnata

sempre che non scendano diretti fregando subito chi crede ancora al long, mancherebbe l'ultimo pezzetto, quello dei max in divergenza.

Poi vedremo sui probabili crolli in arrivo, come si comporterà questo indice.

Allegati

• ftsemib schaff.jpg
    ftsemib schaff.jpg
    111 KB · Visite: 108
bello anche l' ESTX SETTIMANALE

con il massimo fatto i giorni scorsi, di qualche punto superiore a quello del ciclo precedente, bellissimo segnale short, visto che è la seconda divergenza settimanale (frecce rosse).
Di solito dopo 2 massimi in divergenza settimanale, ho notato che sono molto probabili crolli veri e propri.

Ma chissà cosa dice Gann, forse diceva di incrementare su ogni ritraccio ?
Vedremo chi avrà ragione, basta aspettare.

Intanto con 2 sedute si è rimangiato le ultime 12 di rialzo.
Ora dovrei fare qualche battuta io, meglio lasciar perdere.

Allegati

• estx week.jpg
    estx week.jpg
    120,8 KB · Visite: 112

Users who are viewing this thread

Back
Alto