Sosa, non ho mai studiato le onde di elliott e mi riprometto di farlo.
Da quel poco che conosco, vedo un conteggio fatto così.
La prima parte della salita era facile anche per chi non sa quasi nulla di questa teoria come me : onda 1 principale, onda 2, poi la partenza della 3 suddivisa nelle 5 sottoonde in rosso.
In particolare la giornata rossa del 5 luglio era chiaro che rappresentava una onda 2 della 3.
Arrivati alla fine della onda 3, verso i primi di agosto era difficile immaginare una 5 così lunga, che saliva con quella conformazione distributiva, tipo zig zag in 5 sottoonde (almeno secondo questo mio personalissimo conteggio che magari farà inorridire i conoscitori).
Ora è piuttosto semplice immaginare l'ultima sottoonda 5 rossa della onda 5 fatta con quel zig zag dentro il canale leggermente crescente.
Anche così esce bene quindi un target a 8480-8500, che tra l'altro permetterebbe di chiudere quel famoso lap aperto da tanto tempo.
Queste considerazioni le penso da tutto agosto, finora non le avevo messe.
Il fatto che già a fine luglio si vedesse che la 3 e la 4 erano ultimate, mi lasciava pensare che in poche sedute completassero la 5 e iniziasse la discesa. Invece hanno prolungato per fare una bella area di distribuzione, tra l'altro mentre gli USA già scendevano. Strano perchè il Dax è sempre andato a braccetto con gli americani.
Ma forse ci sono movimenti importanti in arrivo, e allora si prendono tutto il tempo che vogliono e noi ci fanno recuperare, in preparazione del seguito.
P.S. C'è un 2 errato al posto che un 1 nell'onda 5 finale.