L' avventura continua ...

EURO H1

dopo aver scaricato il 30 MIN prima, ora si sta scaricando anche questo.
Eppure i prezzi non scendono ! Perchè ?
Perchè non devo guardare solo quello che mi farebbe comodo, sto trascurando infatti il fatto fondamentale che prima ha formato dei minimi in divergenza rialzista su questo orario H1, ha rotto la trend discendente e l'ha pullbackata varie volte.

Un tale meccanismo su H1 porta alla ripartenza del 2 ordini superiore cioè il DAILY.
E' chiaro che si è messa in moto la ripartenza del DAILY con questo meccanismo, è inutile sperare che lo scaricamento in atto dell'orario che è un frame minore, porti a chissà quale discesa. Lo scaricheranno magari in laterale e poi ripartono, perchè c'è il daily che comanda.

Quindi il fatto che quando un oscillatore scende i prezzi non scendano va visto nell'insieme del ragionamento complessivo, ha un suo senso. Se io trascuro il senso esatto e tifo per la mia parte, ecco che sbaglio :mumble:

Questo per rispondere ad Umbolox.
Ovviamente occorre sempre attenzione ed esperienza per nn farsi ingannare.

Allegati

• euro h1.gif
    euro h1.gif
    22,6 KB · Visite: 131
Per rispondere alla domanda : come stoppo.

Stoppo o manualmente, se vedo per esempio che l' RSI 15 MIN, sta uscendo dalla trendline discendente, infatti abbiamo detto che se rompe la trend discendente, riparte l'oscillatore orario H1 e ciò non mi va bene.

Oppure nel caso non sia al pc o voglio stare tranquillo, posiziono un ordine di acquisto ad un livello opportuno e che ritengo strategico. Perchè è chiaro che se è stata rotta la trendline di salita ed è stata già pullbackata, non può andare a farmi continuamente massimi mentre la forza scende.

Quindi posiziono lo stop, un po' sopra i massimi già fatti con i pullback. Se rimarranno i massimi fatti col pullback tutto OK e scendono, se invece ripartono veramente, sfonderanno la trendline discendente di RSI e allora possono andare dove vogliono con nuovi massimi. In quel caso mi difendo o faccio reverse se lo ritengo.

DAX 15 MIN LO STOP

Allegati

• stop.gif
    stop.gif
    25 KB · Visite: 153
intanto l'oro è uscito in basso da un doppio max, andando a segno. Hanno rovinato la bella e troppo facile W. Vorrà dire che lo schema di inversione sarà leggermente più complicato.
Ma per me non cambia un granchè, oscillatori tutti scarichi, divergenze rialziste, sono convinto che da qui salga, almeno per qualche seduta ... :D

Allegati

• oro ddmax.gif
    oro ddmax.gif
    25,5 KB · Visite: 136
Chissà perchè la fanno così complicata ... forse per spaventare chi si è messo nella direzione giusta ...
Ma lo sapremo solo dopo, se è giusta :D

il metodo non è solo fatto di questi meccanismi, ma anche di altre osservazioni sulle medie dei vari ordini.

Per esempio sul Dax H4 (quello che deve sempre scendere), la media di Hull per come si è posizionata dopo le 12, mi dice che se salgono andranno a impattarla a 8000 circa, perchè svolge funzione di resistenza.
Cioè questa media mi dice che c'è spazio per allungare la salita fino a lì, e spesso accade proprio così. E' un buon indicatore di livelli.

DAX H4

Allegati

• dax h4.gif
    dax h4.gif
    27,1 KB · Visite: 137
Tornando al 15 MIN, per ora pare che abbia preso un'altra capocciata nella trend discendente. PARE ...

Vediamo stasera, perchè oggi pom nn posso seguire, mi affiderò alla tattica migliore, il culo :lol:

Allegati

• dax 15 min.gif
    dax 15 min.gif
    24,1 KB · Visite: 124
ciao, anche io utilizzo rsi un po' come te ( associato ad altre cose) ma non credo alle divergenze o meglio , nel tempo ho testato che hanno il 50% di probabilità di realizzarsi. Qui ha funzionato benissimo ,( nel movimento a breve) il minimo b è stato creato in divergenza di rsi , cosi' il massimo d è stato fatto in divergenza di rsi ma ora il pull back sulla discendente blu dell'rsi ti da la sicurezza che il prezzo è rimasto long?? per arrivare fino a li potrebbe farsi pure un minimo inferiore. Non puo' essere la divergenza short su d che ha preso il comando dei prezzi ? Se no per quale motivo? Grazie per la risposta

ti risponderò appena ho un po' di tempo, ora non posso perchè sono di fretta.
Le divergenze sì ma seguendo un filo logico, non a caso.

io inizierei a fare attenzione con i long, li trovo molto rischiosi in questa posizione, perchè è molto probabile che gli intermedi non siano terminati (il settimanale).
AD esempio sul Dax sono solo una 40tina di sedute, contro le 50-55 tipiche delle ultime volte.
Sugli USA io direi che siamo nella prima parte di un mensile già vincolato a ribasso .... ma preferisco seguire le mie tecniche del pullback, piuttosto che discorsi ciclici classici.

Il pullback (dipende di quale delle due trend rialziste) potrebbe mancare molto poco a che sia concluso. Potrebbero per esempio oggi scendicchiare per scaricare H4 e domani però partire bene e concludere il pullback, o risalire già stasera.
Visto che poi molte volte al venerdì cambiano direzione ...
in ogni caso guardando questo SP500 non c'è molto spazio a quello che sembra un pullback.
Per me long non ha molto senso qui, solo per oggi-domani per ultimo allungo.
Opinione personale.

Allegati

• sp500.gif
    sp500.gif
    24,3 KB · Visite: 147
va bene Conte Rinaldo, l'importante è che funzioni ;)

Dow Jones 30 MIN

La logica direbbe, shortino adesso su rottura della trendline di salita RSI, ma massimo più tardi sul pullback della medesima trendline.
Massimo sulle resistenze daily, per esempio al livello indicato che si trova col metodo detto prima, della media di Hull H4.

Allegati

• dow m30.gif
    dow m30.gif
    26,6 KB · Visite: 151

Users who are viewing this thread

Back
Alto