L' avventura continua ...

Cioè questo shaff mi dice che perchè le cose vadano normalmente bene, occorre che faccia una oscillazione ampia, fino in cima, se mi fa oscillazioni nane, c'è il rischio crollo.

per quanto riguarda il discorso rimbalzo, io su h4 vedo che il prezzo è arrivato sulla media nera del settimanale quella che sancisce il trend su W1 è ammessa una leggere rottura perciò mi va bene anche 2714 ma da lì deve invertire se non lo fà va a cercare la mediana della forchetta a 2300 che attualmente è RIALZISTA. Perchè dico che sulla media del W1 deve invertire, perchè se il trend è short su questo TF questo è il massimo del rimbalzo che può avere il prezzo, un esempio lampante di supporto o resistenza alla media la vedi sulla media del daily, sul ribasso il prezzo è stato respinto appunto perchè trend short invece su questo rialzo il prezzo ha rotto leggermente la media ma poi è rimasta verde. Ecco lo stesso discorso va fatto su quella media nera per il W. Inoltre una cosa fondamentale da considerare e che il prezzo non riusciva a passare la mediana canale il 9 e 10 e ci ha pensato il pagliaccio bernie però ora si trova esattamente su di essa, da quà o va a cercare la parte alta sulla bianca tratt. o la parte bassa per cui una rottura dei due estremi mi indicherà la direzione che prenderà.

Allegati

• 1.png
    1.png
    115,6 KB · Visite: 132
Nel week end proverò degli adattamenti per gli altri indici, per esempio il Dax, sulla falsariga di questo.
Sarebbe interessante che funzionasse sempre bene così , anche per Dax e USA :D

cioè voglio settarlo, sul settimanale, in modo che i crolli che ci sono stati nel passato, mi vengano segnalati da una oscillazione "nana", anche per gli indici forti ... vedremo se riesco

Ultima modifica:
sempre per Ironclad, ragionavo sugli oscillatori del DOW JONES settimanale.

Come si vede è scarico e .... appena ripartito.
Mi chiedo ? Potrà fare tutta la sua bella oscillazione e lo vedremo così a 18-20mila ?
oppure siamo un un caso simile a quello segnato precedentemente, ovvero il veloce rialzo-frustata in corso è solo un bel pullback, e dopo un possibile anzi probabile nuovo massimo assoluto in divergenza al 99,9% avremo una bella discesa ?
io la mia risposta me la sono già data e mi sono piazzato short nei tre punti che si vedono, lungo la salita che considero un pullback.
Ma ognuno si tiene le sue idee e si mette nel mercato in base a quelle, naturalmente.

Rimango curioso di vedere da qui il seguito durante l'estate, diciamo entro un mese e mezzo.

DOW SETTIMANALE

ti faccio vedere una similitudine, nel grafico trovi STC daily bianco e stc settimanale nero quest'ultimo già va verso sopra, non oso immaginare se il prezzo ritornasse sulla media nera che vedi poi altro rimbalzo e quindi patapunfete...................il tempo trascorso tra il minimo del 16/06/2011 ed il massimo del 07/07 fù di 15 gg poi altri 8 gg di ribasso e rimbalzo di nuovo sui massimi. Dal minimo del 24/06/2013 ad oggi sono passati 15 gg perciò se ripercorrono la stessa strada potremmo avere qualche gg a ribasso :D

Allegati

• 2.png
    2.png
    109,8 KB · Visite: 136
DOW sono in lotta sulla trendline, chiaramente dopo la rottura, mi aspetto anche il pullback con nuovo e definitivo massimo.
Credo però che entro massimo 2 sedute farà un minimo sul livello dell'altra sera pre-sparata Bernanke, cioè lo scaricamento del DAILY, che ancora deve partire, mediamente, controllando il passato, mal che vada porta quei 150-200 punti di discesa, in un trend fortemente up.

E poi vedremo.

Allegati

• dow h1.gif
    dow h1.gif
    27,1 KB · Visite: 121
Stavo guardando meglio la figura sopra, per vedere se è vero e quanto per tempo quello schaff mi avvisa del crollo imminente.

Prendiamo il crollo del '98, discesa e risalita a V.
Che era ? Le bugie di Clinton con la Lewinski ? :lol:

Qui effettivamente lo schaff nano svolta e con l'interpretazione che gli ho attribuito, ci avvisa.

E così si può provare per gli altri casi, magari facendo piccoli aggiustamenti.

Allegati

• ftsemib 98.jpg
    ftsemib 98.jpg
    79,4 KB · Visite: 148
Effettivamente non sempre avvisa per tempo, però il valore attuale sembra ancora molto alto rispetto a tutti gli altri casi di Schaff nano, ha ancora parecchio spazio di discesa, dove può (non sempre ma spesso sì) concentrarsi il crollo.

Quindi direi :

1. uno schaff settimanale nano, porta sempre male in generale
2. a volte si riesce per tempo a pre-vedere il crollo, altre volte è troppo brusco perciò non si riesce
3. finchè non scende in basso, il pericolo non è scampato (e ora mi sembra troppo alto), può esserci più o meno crollo, ma MAI bel tempo.
4. quello in atto sembra del tipo che ti avvisa per tempo, perchè è nano ma non è ancora sceso in basso, ha spazio per crollare insomma.

Ognuno se lo può vedere su PRT, con un settimanale e Schaff (12.7.13)

magari potessi avere le risposte alla tue domande è da un pò che sono diventato allergico ai cicli lo sai uso i pattern (ti ricordi dello squalo sul tuo forum? :lol:) e le forchette, però la vedo come te il pattern che inserisco è datato maggio 2013 sul valore 2800 avevo indicato due tg uno a 2536 (scadenza giugno...) e l'altro a 2000, ma la cosa fondamentale era anche il canale dove si è mosso il prezzo parte alta la bianca tratteggiata e la tl inferiore che partiva dai minimi, sui minimi di giugno il prezzo ha testato di nuovo la mediana di questo canale ed è rimbalzato anche grazie alla media bianca, io mi aspetto una rottura della mediana e media bianca per un ritorno sulla parte inferiore a circa 2200/300 però considerando che c è il secondo tg del pattern potrebbe estendere anche a 2000 facciamo pari e non se ne parla più. Per la cronaca io non mi sono vantato di aver preso il ribasso dai 2800

questo si sposa bene cono il RETTANGOLONE che ormai da parecchie settimane avevamo segnalato.
Torniamo sulla trendline superiore del rettangolone ?
c'è la media mensile che la ostacola a 2715, il grafico di oggi pomeriggio : mensile oscillatore in scarico, media già short che fa da resistenza a 2715, quindi molto improbabile rompere questi valori, poi chi lo sa .....

tra il caso e una logica, scelgo una logica

Allegati

• estx w1.gif
    estx w1.gif
    26,5 KB · Visite: 132
proviamo questo

grafico BISETTIMANALE o quindicinale

le due medie ci dicono che nel passato quando hanno tagliato, sono arrivati crolli.
Perchè ciò non accada occorrerebbe si ripetesse il caso segnato con la freccia verde nel 2004, cioè un immediato rientro.
Da ciò si conclude che il livello 14800-15000 è molto importante, come è ovvio.
Ma anche queste due medie ce lo raccontano.

Quindi stare long per i prox mesi, mi pare in ogni caso un grave rischio adesso sul FTSEMIB, sia lo schaff "nano" che le medie già col taglio dall'alto, ci avvertono.
Se poi si vuole sperare ....
ah ma una settimana fa mi avevano criticano per essere andato short a 15400, perchè mi ero preso non so quanti punti in faccia ...
mamma che paura :lol:

Allegati

• due medie.jpg
    due medie.jpg
    112,7 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto