L' avventura continua ... (3 lettori)

ludwigii

Forumer storico
Tra l'altro - e qui veramente finisco - chi mi ha seguito in questi anni, ricorderà una analisi del ciclo 20-annale dal 1992, che doveva portare minimi finali tra Luglio ed Ottobre 2013.

minimi delle quattro parti che lo comporrebbero :

1992 mi pare ottobre- partenza del ciclo
1998 fine 1° quarto (nascita della BCE)
2003 fine 2° quarto-1° metà (introduzione dell'EURO)
2009 fine 3° quarto (salvataggi e stimoli)
2013 luglio-ottobre - fine del 20-nnale (???? EUROBOND ???)
 

ludwigii

Forumer storico
chiaramente sembra fantascienza adesso, se si vanno a contare i mesi delle quattro parti, avrebbe dovuto accadere una cosa così.
Mancano questi ultimi 2 mesi e mezzo, in cui potrebbe ancora succedere.
Ma siamo nella fanta-borsa.

Peccato perchè usciva bene :lol::lol: ad ottobre lo archivierò definitivamente, comunque sarà andata.
 

Allegati

  • estx.jpg
    estx.jpg
    91,4 KB · Visite: 170
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
La prima metà da ottobre 1992 al minimo di marzo 2003, durò esattamente 544 barre settimanali, cioè 10 anni e 5 mesi.
Se questa IPOTESI fosse corretta e le cose venissero rispettate, siamo a 10 anni e 3 mesi dal Marzo 2003 ...

Dico ottobre perchè i minimi importanti di solito cascano ad ottobre o marzo :

ottobre 1992
ottobre 1998
marzo 2003
marzo 2009
ottobre 2013 ???? (beh si sposerebbe bene con il quarto annuale americano che ora sta a 9 mesi dalla partenza, minimo di Novembre 2012).
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
Tutto ciò avrei potuto benissimo tenerlo per me, e magari fra 1-2 mesi farmi una bella risata nel caso avvenisse, di chi veniva a punzecchiarmi per piccoli loss e qualche entrata poco felice.
Ma essendo una persona generosa, preferisco sempre condividere quello che conosco, nel bene e nel male.
Per questo scrivo.

:up:
 

bruss

♫ batti il tempo .. ♪
Tutto ciò avrei potuto benissimo tenerlo per me, e magari fra 1-2 mesi farmi una bella risata nel caso avvenisse, di chi veniva a punzecchiarmi per piccoli loss e qualche entrata poco felice.
Ma essendo una persona generosa, preferisco sempre condividere quello che conosco, nel bene e nel male.
Per questo scrivo.

Grazie per la condivisione della tua view e delle tue tecniche !
Molto apprezzate da parte mia.
Ciao :)
 

gilles1

Forumer storico
Non sono uguali, impiegano tempi diversi per esempio le parti 4 equivalente.
Ma questo è chiaro che debba essere così, perchè il ciclo 4 non avendo la stessa forza del ciclo 2, sarà meno rialzista (per esempio) e quindi la sua durata inferiore (proprietà dei cicli : più è rialzista più tende ad essere lungo).
Cioè occorre concentrarsi su quegli aspetti, quelle caratteristiche tipiche che ritornano.

La stessa analisi l'ho condotta su altri casi del passato fin dal 1932 ed è incredibile come si ritrovino questi medesimi punti comuni.

Non tutto mi è perfettamente chiaro, di dubbi ne ho sempre molti.

Per esempio su questo Dow : faranno un nuovo max assoluto oppure leggermente inferiore come fu nel 2011.
Per cercar di capire quelle che chiamerei "sfumature" o particolari, occorre fare tutta un'altra serie di ricerche e osservazioni, che ora non ho il tempo di scrivere.

Questa è solo una traccia grossolana, perchè osservazioni le ho fatte su tutti gli indici, confrontando per esempio la struttura del DAX con quei suoi gapponi (proprio i punti che ricordava Ironclad sopra).

Per ora mi fermo qua.
Non c'è scritta NESSUNA PREVISIONE, E' SOLO UNA CONSTATAZIONE DI UNA SITUAZIONE CHE IO VEDO COME GEMELLA, PER I MOTIVI PORTATI SOPRA, ma che ognuno è libero di interpretare come meglio crede.

Cioè per me le cose è molto probabile si ripetano in modo simile, altri invece potranno pensare che sono solo fesserie. E' giusto che sia così.

Buon pomeriggio.

Ti ringrazio per queste analisi
io credo molto nel metodo analogico e spesso mi sono sorpreso della ripetizione degli schemi
ripetizione talmente banale e pedissequa che, talvolta, si fa fatica a credere

grazie per aver condiviso tutto questo
 

Aldrin

Forumer storico
La debolezza dell'indice portoghese e del nostro "stonata" con l'euforia USA e l'ottimismo tedesco, è un altro indizio diciamo empirico.

Quando nel passato il nostro indice ha iniziato a sottoperformare di brutto quelli forti, è stato il preludio ai crolli anche dei forti, che avvengono diciamo all'ultimo minuto.

In questi giorni leggo spesso la domanda : ma cosa succederà quando i "forti" inizieranno a scendere ? è innegabile che gli indici guida sui massimi angosciano mentre noi affondiamo ogni giorno mettono una certa angoscia e fanno porre quella domanda.

E allora che vuoi che accada ? Che noi affondiamo del tutto verso i minimi precedenti o anche nuovi minimi e loro scendono-crollicchiano un po', andando a chiudere il quarto annuale.

Chiaramente questa è la risposta personale che mi dò io, in base alle osservazioni precedenti. La verità la vedremo a ottobre, autunno che si presenta anche economicamente politicamente socialmente infuocato.

In ogni caso dopo questa eventuale chiusura d'anno, riparte la giostra.
Avremo le elezioni tedesche, chissà che non portino qualche novità positiva.

Osservazione impeccabile e lo scrivo non perchè, collima con il mio modo di pensare e vedere i mercati in questo preciso momento ma perchè, è quello che accadrà tra non molto ma c'è un.......mah..........non indifferente !
Abbiamo già assistito ad un crollo della nostra borsetta che ci ha portato sotto l'indice DJ non molto tempo fa e noi, subito dopo abbiamo reagito fregandocene altamente di quello che fece WS nei mesi successivi.
Quindi non è detto che si crolli proporzionalmente al crollo degli altri mercati ma è anche possibile che questa volta,visto tutte le beghe interne che abbiamo, sia tutta un'altra storia.
Quindi state in campana e se noi dovessimo stornare non comprate subito al primo grande supporto perchè, questa volta potremmo veramente abbatterlo con estrema facilità.
 
Ultima modifica:

ludwigii

Forumer storico
Oggi ho venduto i long che avevo, rimango short su tutto : Dax, Dow Jones, Ftsemib, Crude, Bund.

Tic tac tic tac tic tac .....

Mi trovo d'accordo con i target dati da ironclad per il Dax.
 

Users who are viewing this thread

Alto