La ciclica a modo mio

Per quello che riguarda il Dow Jones industrial, queste sono le resistenze mensili:

49365-49640
50675-50950

Il prossimo le resistenze caleranno, perchè sono angoli di Gann discendenti . Su questo mercato non ho fatto analisi temporali.

Purtroppo su questo indice l'angolo non ha raggiunto l'obj per pochi punti. Purtroppo non è la prima volta nel corso degli anni, che l'obj viene soltanto sfiorato e bisognerebbe tenerne conto per il futuro.

Per quello che riguarda il nostro mercato, anche in questo caso l'obj delle resistenze mensili ha sforato nettamente il prezzo che avevo scritto e quindi personalmente ho ancora dei dubbi che il max attuale possa essere il top del ciclo biennale. Come ho scritto, siamo in presenza solo del primo segnale week per il max di questo ciclo e quindi se il max di ieri fosse realmente il massimo del t+6, credo che si prospetterebbe un mercato estremamente ribassista per i prossimi mesi e anni. Per il momento limitiamoci a guardare l'andamento del mercato e le valutazioni sia di breve, medio e lungo periodo le faremo in seguito.

Direi che dal minimo di ieri mattina, dovrebbe essere partito un nuovo tracy. Ancora poco più di un ora e se non si faranno nuovi minimi rispetto a ieri mattina, per il mio metodo di controllo è nato un nuovo tracy. Ovviamente posso sbagliare, perchè con gli anni ho capito che sui cicli è molto difficile avere certezze ed è sempre meglio usare il condizionale. E' anche vero che senza regole e paletti, diventa difficile fare analisi ciclica e quello che ne consegue.

La situazione sul t+1 iniziato dal minimo del 10/12 al momento per quello che mi riguarda la trovo "confusa" e non capisco ancora dove si possa essere concluso questo t+1.
Aspetterei ancora qualche giorno per sperare di capire meglio la situazione. Sperem.

La situazione sul t+1 iniziato dal minimo del 10/12 al momento per quello che mi riguarda la trovo "confusa" e non capisco ancora dove si possa essere concluso questo t+1.
Aspetterei ancora qualche giorno per sperare di capire meglio la situazione. Sperem.

Al momento, credo che l'ipotesi che ritengo più probabile sia quella che il t+1 nato il 10/12 si sia concluso il 12/01.
Seguendo questa ipotesi i segnali orari per il max e minimo di questo ciclo sarebbero stati segnalati dalla tecnica ma ovviamente l'andamento reale del t+1 può essere stato differente e quindi posso essermi sbagliato.
In ogni caso prudenza e verificheremo in seguito i prossimi segnali orari per il max del nuovo t+1 se questi saranno corretti oppure no. Se saranno corretti aumenterebbero le probabilità che abbia riconosciuto il t+1 precedente nel suo reale svolgimento.
Si vedrà.

P.S.
Le altre possibilità sono queste:

- il t+1 si sarebbe concluso il 29-30/12, ma non ho il segnale orario di massimo
- il t+1 sarebbe ancora in corso

Ultima modifica:
Riprendo il discorso del t+1, e stante alla tecnica oraria c'era il primo segnale di massimo del t+1 sul max del 15/01.
Stante così le cose sembrerebbe che il t+1, come avevo scritto in precedenza, sia iniziato sul minimo del 12/01.
In questo ciclo trimestrale quasi tutti i max e minimi dei rispettivi t+1 sono stati segnalati dalle tecniche orarie. Direi non malaccio, e per onore di cronica dico anche che le rispettive tecniche per il max e minimo del t+1 constano ognuna di 5 segnali e non so mai in anticipo dove potrebbero formarsi i rispettivi top e bottom. Insomma non sono miracolose, ma come controllo ciclico qualche indicazione la danno, almeno per me!

Come siamo messi sul ciclo t+3?
L'indicatore del ciclo mensile (t+2) è short dal 09/01, mentre il t+3 non ha ancora dato il segnale short, ma sembrerebbe mancare poco.
In ogni caso ci siamo allontanati sensibilmente dal max del 06/01 e quindi diventa sempre + probabile che il max sia già stato fatto e se così fosse ci aspetterebbe la correzione per la fine del t+3.
A questo punto metto anche le date per il minimo del t+3:

19-21/01
10-12/02
03-05/03 (3 gg di tolleranza)

Se tutti i ragionamenti che ho fatto sul ciclo t+3 che ho previsto a 3 tempi e considerando anche le date dei minimi dei cicli t+1 e t+2, la data più probabile per il minimo del trimestrale ritengo sia quella del 10-12/02.
Come prezzi, se andrà secondo la mia analisi, quando saremo nei paraggi di quelle date, vedremo dove saranno posizionati gli angoli.

Voglio anche ringraziare Gatewey per l'assiduità e la costanza con cui non manca mai di segnalare gli apprezzamenti per le mie analisi.
Se posso permettermi, sei il mio primo "tifoso" e forse anche l'unico. Ti ringrazio.

Ribadisco anch'io l' utilità delle tue analisi che come dici tu danno utili indicazioni... E che io apprezzo sia come tecnica che nel modo umile in cui ti poni😉... E credo di parlare a nome di molti che ti leggono silenti ma volentieri

Users who are viewing this thread

Back
Alto