Imar
Forumer attivo
Alcuni ritengono che "strumenti finanziari partecipativi " sottintenda "da capitale". Però non è scritto.
Ho chiesto lumi.
Per strumenti finanziari partecipativi si intende quanto previsto con l'introduzione (nel 2003) dell'ultimo comma all'art 2346 del C.C.:
"
Resta salva la possibilità che la società, a seguito dell'apporto da parte dei soci o di terzi anche di opera o servizi, emetta strumenti finanziari forniti di diritti patrimoniali o anche di diritti amministrativi, escluso il voto nell'assemblea generale degli azionisti. In tal caso lo statuto ne disciplina le modalità e condizioni di emissione, i diritti che conferiscono, le sanzioni in caso di inadempimento delle prestazioni e, se ammessa, la legge di circolazione
"
Sono strumenti che vanno disciplinati dallo statuto sociale, un esempio è stato emesso dalla KME nell'OPS su Intek:
KME in borsa - KME
In sostanza, se ho capito bene sono titoli ibridi tra azioni ed obbligazioni, ed il tipo di strumento è totalmente flessibile secondo quanto deciso dall'assemblea degli azionisti (in alcuni casi saranno più vicini alle azioni, in altre alle obbligazioni.....nel caso della KME una differenza rilevante rispetto alle obbligazioni è che i titolari degli SFP "a contenuto obbligazionario" hanno diritto a nominare un componente del CdA di KME).
E' quindi corretto affermare - come fa il Conte Pedro - che la stesura attuale della norma non prevede le obbligazioni come soggette alla TTF.
Sarei pronto a scommettere che 'sta cosa verrà cambiata.... ma ad oggi ha ragione lui .... mi metto subito a studiare il trading obbligazionario.... ....... ???
Ultima modifica: