La "famigerata" Tobin Tax: ciò che sarà realmente (in Italia) (2 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Veramente posto "solo" di qua perché ho l'impressione che l'ambiente non sia ancora del tutto marcio, su FOL mi sono ritirato e posso pure dirti che tu sei concausa :down:

E che avrò fatto mai? :-?

Ho esagerato con l'arcopirla borderline :-?

Mi spiace, sai che sono affezionata anche al fol: dodici anni non sono mica una passeggiata :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Dai giornali di oggi (mf)

Ottanta euro per aprire e chiudere una posizione
sul Fib,

180 per una sul Dax,

120 euro per un lotto
di euro-dollaro.


Sono le cifre che si dovrebbero
sborsare a fronte del pagamento della Tobin tax sui
derivati introdotta nella proposta di legge di stabilità
2013. Un vero è proprio salasso per future e opzioni,
tanto che qualcuno si è spinto al punto da giudicarli
non negoziabili. Sono queste le prime considerazione
degli operatori.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
ma anche un'ottima notizia per chi lavora sullì'Eurex


La tassa si perfeziona quando almeno una delle due controparti è residente nel territorio
dello Stato e si applica su tutti i derivati tranne quelli su tassi di interesse statali.
 

tex65

Forumer storico
Ottanta euro per aprire e chiudere una posizione

sul Fib,

180 per una sul Dax,

120 euro per un lotto
di euro-dollaro.

Sono le cifre che si dovrebbero
sborsare a fronte del pagamento della Tobin tax sui
derivati introdotta nella proposta di legge di stabilità
2013. Un vero è proprio salasso per future e opzioni,
tanto che qualcuno si è spinto al punto da giudicarli
non negoziabili. Sono queste le prime considerazione
degli operatori.

ciao Pat, non capisco perchè scrivi in piccolo cio' che ai fini pratici è piu' importante di tutto (sempre sia sia veritiero cio' che scrive MF),
quindi dal 01/01/13 tra 2 mesi e mezzo, per una operazione sia intra che multi (?) sul fib si dovrebbero lasciare 15-20 pp. (ca il trplo delle commissioni) come fossero i pips del forex, avanti. Sarebbe la fine del trading per chi fa' operazioni intraday per ottenere 10-20 pp., o per chi utilizza sistemi automatici giornalieri con rendimenti che superano di poco il costo delle commissioni, oltre che una bella botta per le banche e le sim coinvolte nel trading, penso anche a livello dei loro già traballanti bilanci.
O succederà come per l'aumento dell'iva, che una volta spaventato con l'aumento del 2%, si finisce per accettare quasi contenti, che venga dimezzato all'1% l'aumento!
 

Giardiniere

Nuovo forumer
Ottanta euro per aprire e chiudere una posizione
sul Fib,

180 per una sul Dax,

120 euro per un lotto
di euro-dollaro.


Sono le cifre che si dovrebbero
sborsare a fronte del pagamento della Tobin tax sui
derivati introdotta nella proposta di legge di stabilità
2013. Un vero è proprio salasso per future e opzioni,
tanto che qualcuno si è spinto al punto da giudicarli
non negoziabili. Sono queste le prime considerazione
degli operatori.

Mi sembra esagerato. Dove l'hai letto su Milano e Finanza di oggi?
 

Giardiniere

Nuovo forumer

Grazie Aragorn.
Sì in effetti i conti tornano.
La fine dello scalping in Italia e di molte SIM.
Credo che faranno un buco nell'acqua un po come la tassazione che hanno voluto immettere sulle barche. Dei 155 milioni di euro che prevedevano ne sono entrati solo 24 con l'aggravante della desertificazione dei porti nostrani con danni gravissimo per l'indotto del settore.
Credo che qui avverrà esattamente la stessa cosa, il nostro listino diventerà ancora piu illiquido di quello che è adesso e gli istituzionali che fanno HFT continueranno a farlo semplicemente spostandosi in "porti"piu sicuri.
 
Ultima modifica:

Aragorn

Forumer storico
Grazie Aragorn.
Sì in effetti i conti tornano.
La fine dello scalping in Italia e di molte SIM.
Credo che faranno un buco nell'acqua un po come la tassazione che hanno voluto immettere sulle barche. Dei 155 milioni di euro che prevedevano ne sono entrati solo 24 con l'aggravante della desertificazione dei porti nostrani con danni gravissimo per l'indotto del settore.
Credo che qui avverrà esattamente la stessa cosa, il nostro listino diventerà ancora piu illiquido di quello che è adesso e gli istituzionali che fanno HFT continueranno a farlo semplicemente spostandosi in "porti"piu sicuri.

Infatti... basta vedere che fine ha fatto in Svezia quando è stata applicata
 

Users who are viewing this thread

Alto