La pelle dell'orso

• Creatore Discussione Creatore Discussione Deleted member 43125
  • Data di Inizio Data di Inizio
China 7,5% 1997-27 $ 129,685 % US712219AG90
Tessenderlo Chemie 2,875% 2015-22 104,58 % BE0002232016
Tessenderlo Chemie 3,375% 2015-25 107,50 % BE0002233022

Honduras 18,65% 1995-25 $321,338
US278411AK62
Tegucigalpa wor 6,432% 2016-23 109,237% BE0004545768
Tegucigalpa wor 9,719% 2017-26 124,117% BE0004545770

Ultima modifica:
Birmania 21,83% 1993-33 $101,121
US278411AG12
Bhawlone shaell 12,539% 2016-23
237,23% BE0004545768
Bhawlone shaell 9,719% 2017-26
359,45% BE0004545770

Mi sa che conviene di più prendersi qualche acquaforte di Matta(uno a caso ).Quantomeno, trattandosi pur sempre di carte,non finisci col pulirtici il....In tutta sincerità non investirei mai 10.000 euro in titoli obbligazionari, oggi.Basta guardare i ratei ed i prezzi (parliamo di titoli dalla A in su, Bei. World Bank ecc. ecc.).Avrei piu' di qualche preoccupazione nel portarli a scadenza.La domanda che bisognerebbe porsi, secondo me, è invece la seguente : "io riesco a guadagnare qualcosa facendo cosa ?".E farei quello. Quello di cui sono capace di fare io, non la Cina o l'Honduras.

Mi sa che conviene di più prendersi qualche acquaforte di Matta(uno a caso ).Quantomeno, trattandosi pur sempre di carte,non finisci col pulirtici il....In tutta sincerità non investirei mai 10.000 euro in titoli obbligazionari, oggi.Basta guardare i ratei ed i prezzi (parliamo di titoli dalla A in su, Bei. World Bank ecc. ecc.).Avrei piu' di qualche preoccupazione nel portarli a scadenza.La domanda che bisognerebbe porsi, secondo me, è invece la seguente : "io riesco a guadagnare qualcosa facendo cosa ?".E farei quello. Quello di cui sono capace di fare io, non la Cina o l'Honduras.
Un amico ha bisogno di soldi per una sua iniziativa e io glieli presto, ma voglio un interesse anche se gli va male: questo è l'aspetto immorale delle obbligazioni in un semplice esempio.
Un amico ha bisogno di soldi per una sua iniziativa e io glieli dò, perché mi sembra buona, e divento partecipe della stessa. Se e quanto guadagna guadagno anch'io in proporzione. Stessa cosa se ci perde. Questo è l'aspetto morale positivo delle azioni.
Purtroppo la realtà non è affatto così lineare, anzi. E la realtà di oggi, da questo punto di vista, è ancora più esemplificativa: nulla si crea e nulla si distrugge, magari ci si deruba gli uni con gli altri, come al poker. In più, pensa ad un pensionato anziano, che non può intraprendere iniziative, una rendita in cambio di prestito è già più "giusta".
In altro 3d di economia ho letto che un professore di finanza spiegava che nella stessa i soldi sono sempre gli stessi, e chi è più furbo riesce a prenderne di più, l'ingenuo ne perde.
Come dire che la finanza è a somma zero, mentre l'economia può creare valore.
La finanza come le obbligazioni, l'economia come le azioni (teoriche ...).

:transf:

PS da questo punto di vista, si può leggere diversamente quel "Birmania 21,83%" di Cris: dei poveracci hanno avuto bisogno di aiuto, ma questo gli è stato dato a strozzo. Perché la regola del + rischio = + guadagno è proprio questa: disumanità pura.
Disclaimer: sono colpevole anch'io, ma almeno lo so.

Giulio Paolini!?!? Non mi sono spiegato abbastanza e del resto occorrerebbe tempo per scrivere e tempo poi per leggere. Credo che Paolini farà la fine di Remo Brindisi e Lilloni. Lo conosco fin dal suo esordio. 10mila per multipli in bassa tiratura ? Proprio non mi sono spiegato. La sua è arte per chi cerca il marchio a prescindere ed è un modo di fare che appartiene al passato, forse ci casca ancora qualche sprovveduto. Io parlo di arte attuale, arte che racconta e non arte che racconta se stessa. Provo una certa nausea di fronte ad opere che ripetono quanto Duchamp ha fatto e rifatto già a partire dall'inizio del 900, basta "pittura idea" , ora voglio vedere e godere con la vista, il cervello e il cuore. Soprattutto voglio un'arte che sicuramente sappia sfidare le mode. Un'arte eterna.
Chiunque tu sia, prova a leggere quanto sotto.
L'ho postata su un altro forum :fiu: e l'hanno immediatamente fatta sparire (qualche coda di paglia ci sarà certamente), tuttavia non è affatto farina del mio sacco, anzi ... :-D (e qui gli smanettatori avranno vita facile)

L’uomo è stato sommerso da una proliferazione di oggetti e d’istanze inconsulte. Si è giunti in quasi tutti i campi – e in arte in particolare – alla più totale offesa dell’intelligenza e al trionfo dell’imbecillità. L’assoluta arbitrarietà ha sostituito la lucidità di accertamento e di valutazione. La razionalità è meno che opzionale, la scaltrezza e la spudoratezza sono divenute doti ricercate nelle quali l’indole italiana, così pronta ad assorbire e adottare mode facili, certo s’identifica…».

Il mondo dell’arte è diventato ricettacolo dei peggiori inetti, di chiunque non sia in grado di fare nient’altro, un ripiego per incapaci impudenti e per una pletora di millantatori, spacciatori d’idiozie contrabbandate come cultura, il sistema tutto che ci circonda è un sistema perverso dal quale distanziarsi.

Ed io ti ripropongo la mia.

Caro Baleng, ammesso e non concesso che valga in toto la tua analisi, che in parte conosco e condivido, la vita è già dura di suo: lavorare, avere rapporti sociali, dare certezze alla propria famiglia, crescere i figli, avere speranze nel futuro, ecc...

Lasciami almeno questo ... giro di giostra.
Con tutte le sue contraddizioni e perversioni, a me diverte e mi allontana dalle fatiche quotidiane.

Prendila anche tu con leggerezza.
Qualche champagnino senza eccessi non ha mai rovinato nessuno e il tempo per un buon libro lo si trova sempre.

Ciao

Ed io ti ripropongo la mia.

Caro Baleng, ammesso e non concesso che valga in toto la tua analisi, che in parte conosco e condivido, la vita è già dura di suo: lavorare, avere rapporti sociali, dare certezze alla propria famiglia, crescere i figli, avere speranze nel futuro, ecc...

Lasciami almeno questo ... giro di giostra.
Con tutte le sue contraddizioni e perversioni, a me diverte e mi allontana dalle fatiche quotidiane.

Prendila anche tu con leggerezza.
Qualche champagnino senza eccessi non ha mai rovinato nessuno e il tempo per un buon libro lo si trova sempre.

Ciao
Cris, non mi è chiaro se ti riferisci al discorso della finanza o a quello della citazione. Che è farina del sacco di ...... Getulio Alviani :confused:

Breve, proprio gli amanti di Getullio ne hanno censurato il pensiero :ombrello: :clap:

Mi riferisco al fatto che penso di conoscere i meccanismi e di avere una discreta base teoria. Non mi piace parlare di singoli artisti, galleristi, mercanti e collezionisti.
Ho la mia idea ma quello che piu mi diverte è osservare e fare parte del sistema. Un po' come scrivere qui e adesso.
Sul rallentare ti consigliavo di concentrarti sulle cose positive
Non conoscevo la citazione

Mi riferisco al fatto che penso di conoscere i meccanismi e di avere una discreta base teoria. Non mi piace parlare di singoli artisti, galleristi, mercanti e collezionisti.
Ho la mia idea ma quello che piu mi diverte è osservare e fare parte del sistema. Un po' come scrivere qui e adesso.
Sul rallentare ti consigliavo di concentrarti sulle cose positive
Non conoscevo la citazione
Lo dico qui ... tra due settimane ritorno a respirare l'aria dei Caraibi. Sinceramente, quelle sono le cose serie :)

... @kiappo ... sei invitato ... eddài ...

Users who are viewing this thread

Back
Alto