Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

ElDiego

Forumer attivo
Ciao gipa,
Sempre un piacere leggerti :)
Sotto, un grafico dell'indice svizzero Spi :
1117660537spidailycloseal31maggio2005.png
 

gipa69

collegio dei patafisici
L'indice svizzero è sui massimi dell'anno così come diversi altri indici europei mentre altri indici pur non essendo ancora sui massimi dell'anno hanno rotto le conformazioni ribassiste precedenti. Anche nel resto del mondo diversi indici sono sui massimi e molti hanno interotto le conformazioni negative che si andavano via via creando.
Alcuni indici hanno comunque sottoperformato come quello italico probabilmente anche a causa delle molteplici copertine a noi dedicate da diverse e influenti riviste economiche Anglofone.
La mia posizione e le mie considerazioni però non cambiano in quanto le divergenze palesatesi attualmente sugli indici e la rotazione settoriale sulle big caps palesatasi in queste ultime sedute suona un primo campanello d'allarme. Questi cambiamenti sembrano cambiare diverse delle correlazioni intermarket che hanno caratterizzato la fase di rialzo ciclico da marzo 2003 e questo complica ulteriormente la lettura del mercato che prima di essere tradati devono comunque stabilizzarsi maggiormente (per me naturalmente...).
Nel frattempo il cosidetto conudrum di Greenspan si sta palesando con estrema forza portando i rendimenti obbligazionari su valori inaspettati. Ma mentre prima la crescita dei prezzi era sostenuta dagli acquisti di natura fondamentale dei paesi asiatici le ultime letture degli acquisti sui treasury fanno notare come negli ultimi 5 mesi gli acquisti siano pervenuti dai paesi caraibici e da Londra cioè gli acquisti sono diventati molto più finanziari/speculativi e meno strutturali.
Gli acquisti di questa natura possono essere riversati molto più in fretta mentre la curva dei tassi esclusa la parte a breve sembra sempre più sotto controllo degli operatori speculativi con buona pace di Greenspan.
Per non parlare poi del mercato corporate e high yield......
A questo punto il vero pericolo è un movimento dei tassi repentino ed improvviso anche in situazioni di inflazione sotto controllo....
Certamente al momento questo movimento di ribasso degli yield, il sostegno del mercato immobiliare globale... l'ottimo comportamento degli utili aziendali permette da una parte di giustificare le valutazione azionarie (non da parte mia salvo rare eccezioni...), dall'altro di non avere controparti valide e per ultimo avere la liquidità a sostegno del movimento.
Ma la situazione è ad alto stress e per questo il mio comportamento è più che cauto....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Nel corso dell'ultima settimana il mercato azionario US ha effettuato un movimento consolidativo su livelli comunque elevati e senza mostrare al momento elementi di rottura significativi se non un riemergere nella seduta conclusiva della debolezza del tech mentre una certa forza hanno mostrato i settori reflazionistici che hanno condotto il rialzo nelgi ultimi due anni con le commodity industriali in recupero insieme all'oil.
Continuano a valere le considerazioni delle ultime settimane....
Al di fuori dell'azionario la seduta di venerdì ha mostrato un forte movimento sul mercato obbligazionario contrario al trend. Sebbene questo tipo di movimento negli ultimi anni sul mercato abbligazionario è capitato abbastanza spesso va comunque monitorato con attenzione perchè se non riversato nel giro di poche sedute potrebbe eessere un segnale di inversione abbastanza importante e di una certa durata.
D'altronde negli ultimi mesi si sono persi gli acquisti strutturali delle banche centrali asiatici a favori di acquisti più speculativi da parte dei paesi dell'area Caraibica e della piazza finanziaria per eccelenza (Londra).
Questi acquisti sono meno strutturali e possono essere riversati molto più in fretta rendendo maggiormente vulnerabile tutta la curva dei tassi.
A tal proposito si possono notare gli effetti di questi discorsi macro confrontando il comportamento dei tassi a lunga (i trentannali US) con l'andamento del dollaro. Nel recente passato ogni rally del dollaro ha portato ad una fase di debolezza del prezzo dei bond probabilmente perchè ogni recupero del dollaro portava ad un alleggerirsi della pressione all'acquisto dei bond da parte delle banche centrali asiatiche e viceversa. Nell'ultimo recupero del dollaro questo fenomeno si è perso in coincidenza con l'assenza di acquisti da parte dell'aria asiatica pubblica.



1118006253usbusd03062005.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
La mancanza di acquisti strutturali (al momento almeno....) e la presenza di acquisti più speculativi pone sicuramente in condizione di maggiore debolezza i possessori di bond a lungo. Da alcuni studi sembrerebbe che buona parte del mercato dei treasuries dalla scadenza dei due anni in poi e quasi tutto il mercato corporate sia in mano a speculatori (più o meno hedge). La riduzione dei credit spread delle obbligazioni corporate e dei rendimenti obbligazionari degli ultimi anni oltre che natura fondamentale è stata legata anche all'afflusso di fondi netti sui fondi speculativi che lavorano sul differenziale delle curve e sul credit derivatives.
Tutto questo movimento ha compresso inevitabilmente la volatilità dei mercati obbligazionari, ha reso più conveniente l'investimento azionario sui maggiori modelli econometrici creati in questi ultimi anni modificando di conseguanza la percezione dei rischi e comprimendola significativamente.
Un movimento al rialzo dovuto a possibili riscatti collegati al mondo hedge oppure a situazioni di possibili crisi di settore sarebbe inaspettato e quindi potrebbe avere conseguenze imprevedibili su tutti i mercati correlati.
 

MIBO

Forumer attivo
A cosa serve un post di due miliardi di pagine visto che mi è impossibile ritrovare interventi di febbraio se non con tre ore di navigazione?
Saluti
 

gipa69

collegio dei patafisici
Caro Mibo io preferisco portarmi dietro il fardello delle cavolate che scrivo.... se poi sono troppo logorroico me ne dispiace... anche se invece che sfogarsi contro il thread basterebbe chiedere cosa si cerca......
Il forum dovrebbe essere un posto dove scambiarsi osservazioni ma probabilmente le mie ti infastidiscono....
Grazie per avermelo fatto sapere....
 

Users who are viewing this thread

Alto