.... ecco tutte le curve dei rendimenti min e max anno per anno dal 1993 correlate dalle tabelle ...
In tabella ci sono i rendimenti di :
FF = fed Fund (denaro corrente)
5Y = tesaury a 5 anni
10Y = t-note
30Y = t-bond
nelle tabelle sottostanti ho fatto un pò di conti per vedere la differenza di rendimento tra i divesi bond ed il denaro corrente :
5Y-FF = rendimento titolo a 5 anni - rendimento denaro corrente,
10Y-FF = rendimento titolo a 10 anni - rendimento denaro corrente,
30Y-FF = rendimento titolo a 30 anni - rendimento denaro corrente,
ed un confronto di rendimenti tra il 10 anni ed il 30 anni (
30Y-10Y) .... per l'oramai storico spread di Fleursdumal.
inoltre ho riportato anno per anno l'inflazione su base annua nella casella
Inf.B.A. con la quale ho potuto calcolare il tasso reale epurato dall'inflazione min e max del t-bond (
T.nat. min,
T.nat. Max). Il tasso reale l'ho ottenuto sottraendo il rendimento del t-bond al valore dell'inflazione su base annua dell'anno corrente.
ed ecco i grafici con tutte le curve dei rendimenti, per ogni anno ho riportato la curva con il rendimento massimo e minimo all'intermno di ogni anno, nel nome della serie ci ho messo la dati di quando questo si è verificato.
Trateggiata in celeste è stata riportata l'inflazione su base annua relativa all'anno considerato.
nel 2005 in vede ho messo pure la curva dei rendimenti aggiornata a venerdì 22/07/2005.
dulcis in fundo riporto il grafico dell'inflazione dal 1991 ad oggi ed un confronto dei rendimenti tra i fed funds ed il t-bond, dal quale si vede chiaramente come quei cornutazzi degli yankees siano riusciti dal 1994 ad oggi ad abbassare i rendimenti del 30 anni pur inflazionando a manetta stampando un mare di denaro (massa M3 quì non rappresentata).
... Notare i rendimenti odierni del t-bond vicini al 4% quando invece nel periodo 1994-1996 con un'analoga inflazione (contenuta a dire del vecchio Greenspaan) i rendimenti dei fed fund e del t-bond erano nettamente più elevati.
Per un confronto più completo mi mancano i dati sull'occupazione e sul pil da poter schiaffare sul grafico ... se qualcuno ne è in possesso e vuole gentilmente cedermeli farebbe cosa assai gradita.
... ed ecco l'andamento dello spread 30Y-10Y ... negli anni lo spread si è mosso all'interno della fascia formata dalle 2 serie min e max :