Macroeconomia la situazione (2 lettori)

ditropan

Forumer storico
un bell'Up a questo post .... e poi un piccolo contributo ... :)



CPI

1122136595azz5.jpg


Inflazione Americana mese per mese

1122136690azz6.jpg


Grafico di confronto con inflazione mensile, inflazione su base annua, Fed fund ... mi mancherebbero i dati sul pil americano ma non sò dove reperirli ... qualche aiuto ?

1122136898azz7.jpg


1122137114azz8.jpg
 

ditropan

Forumer storico
.... ecco tutte le curve dei rendimenti min e max anno per anno dal 1993 correlate dalle tabelle ...

In tabella ci sono i rendimenti di :

FF = fed Fund (denaro corrente)
5Y = tesaury a 5 anni
10Y = t-note
30Y = t-bond

nelle tabelle sottostanti ho fatto un pò di conti per vedere la differenza di rendimento tra i divesi bond ed il denaro corrente :
5Y-FF = rendimento titolo a 5 anni - rendimento denaro corrente,
10Y-FF = rendimento titolo a 10 anni - rendimento denaro corrente,
30Y-FF = rendimento titolo a 30 anni - rendimento denaro corrente,

ed un confronto di rendimenti tra il 10 anni ed il 30 anni (30Y-10Y) .... per l'oramai storico spread di Fleursdumal.


inoltre ho riportato anno per anno l'inflazione su base annua nella casella Inf.B.A. con la quale ho potuto calcolare il tasso reale epurato dall'inflazione min e max del t-bond (T.nat. min, T.nat. Max). Il tasso reale l'ho ottenuto sottraendo il rendimento del t-bond al valore dell'inflazione su base annua dell'anno corrente.

1122202454azz5.jpg

1122202520azz6.jpg


ed ecco i grafici con tutte le curve dei rendimenti, per ogni anno ho riportato la curva con il rendimento massimo e minimo all'intermno di ogni anno, nel nome della serie ci ho messo la dati di quando questo si è verificato.

Trateggiata in celeste è stata riportata l'inflazione su base annua relativa all'anno considerato.

nel 2005 in vede ho messo pure la curva dei rendimenti aggiornata a venerdì 22/07/2005.



1122202884azz7.jpg

1122202908azz8.jpg



dulcis in fundo riporto il grafico dell'inflazione dal 1991 ad oggi ed un confronto dei rendimenti tra i fed funds ed il t-bond, dal quale si vede chiaramente come quei cornutazzi degli yankees siano riusciti dal 1994 ad oggi ad abbassare i rendimenti del 30 anni pur inflazionando a manetta stampando un mare di denaro (massa M3 quì non rappresentata).
... Notare i rendimenti odierni del t-bond vicini al 4% quando invece nel periodo 1994-1996 con un'analoga inflazione (contenuta a dire del vecchio Greenspaan) i rendimenti dei fed fund e del t-bond erano nettamente più elevati.
Per un confronto più completo mi mancano i dati sull'occupazione e sul pil da poter schiaffare sul grafico ... se qualcuno ne è in possesso e vuole gentilmente cedermeli farebbe cosa assai gradita.:D

1122203267azz10.jpg


... ed ecco l'andamento dello spread 30Y-10Y ... negli anni lo spread si è mosso all'interno della fascia formata dalle 2 serie min e max :

1122219268azz5.jpg
 

ditropan

Forumer storico
Dal grafico, volendo guardare al bello (... e sarebbe pure ora :rolleyes:) se quel canale sui rendimenti del t-bond vuol dire qualcosa allora il target superiore corrisponde circa al 5,4% che grosso modo vorrebbe dire un 105-104 di quotazione del t-bond future. Anche in previsione del fatto che i tassi entro fine anno sono visti al 3,75% - 4%.:D

1122220281azz5.jpg

color grigio il grafico del t-bond Yeld (rendimenti).

Questo Grafico invece mostra i rendimenti netti dall'inflazione del t-bond negli anni. In giallo l'inflazione, invece i rendimenti hanno oscillato dentro la fascia formata dalle 2 serie min e Max.

1122221465azz5.jpg


negli anni pure essendo risalita l'inflazione ed i tassi a breve i rendimenti netti del 30 anni non hanno seguito ... il famoso cundurum. :rolleyes:
 

giomf

Forumer storico
Sì...ma..voi...siete scienziati....lo fate a tempo pieno.....

Tutti questi contributi...cosa...vogliono significare..... in soldoni.... ?

Che, forse, mentre tutti indicano forse in agosto il max. (settori aciclici) del ciclo....
forse i corsi azionari (almeno alcuni....QUALI.... ? )

...non scenderanno.....a dispetto della legge di gravità... :lol: :lol:

che....imporrebbe....di scendere...........?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Prova a guardare qua Ditro:

www.economagic.com


L'interessante lavoro di Ditro oltre che mettere in mostra alcuni dati finanziari ed economici che lo stesso Greenspan cita tra i più importanti nel suo ultimo grafico mostra quel canalone al ribasso dei tassi decennali US in essere da ormai molti anni che segnala la possibilità di un rialzo dei rendimenti intorno all'area 5,20% 5,30% anche senza la necessita del'inversione di lunghissimo periodo. Questa è una osservazione basata sui dati storici e che può benissimo essere supportata da considerazioni fondamentali che naturalmente il mercato può negare in qualsiasi momento.
Gli studi cercano di creare uno scenario credibile di riferimento nel quale muoversi, non certo a risolvere i problemi di investimento e le considerazioni di qualunque di noi seppure corrette nella loro esposizione possono essere smentite dall'azione della collettività del mercato che vede più probabile uno scenario alternativo.
Sono da marzo quasi completamente fuori dal mercato per le molte osservazioni fatte nei post dopo quel periodo eppure il mercato sull'indice che considero di riferimento (lo Standard&Poor's500) è sopra quei valori anche se di poco e molti indici hanno ben performato dopo i minimi di Aprile. In realtà penso di conoscere almeno una ragione per cui questo è successo ma appunto perchè la ritengo una ragione "pericolosa" ho preferito continuare a non espormi se non limitatamente nel tempo e per importi non importanti. Purtroppo tanti stanno adottando questa strategia in attesa di quell'esplosione di volatilità tipica dei movimenti al ribasso per poter comprare i due movimenti (al ribasso prima ed al rialzo poi).
La reazione agli attentati di Londra è perfettamente in linea con questa considerazione. Il mercato sta cercando di attirare questi operatori e gli investitori più di lungo periodo dentro il mercato prima di effettuare il movimento correttivo che il tempo e lo spazio percorso dal movimento rialzista sembrerebbero prospettare.
Sta cercando me e quelli come me ma io ho molta pazienza e non patisco se sottoperformo la media di rendimento degli investimenti anche per un lungo periodo se questo mi permette di entrare su un punto di controllo che io ritengo importante.
Dopo lunghe fasi di trend come sono stati i mercati US negli anni 80/90 ma anche molti altri mercati in periodi più o meno recenti seguono sempre delle fasi maggiormente cicliche dei mercati con lunghi ed importanti swing rialzisti e ribassisti..... io penso che il mercato sia in quella fase e come tale mi comporto anche se naturalmente il mercato o alcuni settori potrebbero divergere dalle mie considerazioni generali.
Su questi, se riescerò ad individuarli, tenderò a focalizzarmi con un certo anticipo (magari anche da adesso) rispetto al bottom perchè è già difficile individuare un settore vincente figurarsi il punto minimo di quel settore.
 

Users who are viewing this thread

Alto