Analisi Nikkei
Prima di fare un commento generale vorrei dare un occhiata più da vicino al mercato giapponese.
Con la probabile vittoria di Koizumi i mercati avranno la notizia su cui hanno puntato subito dopo che le elezioni sono state indette.
Se è probabile uno spike al rialzo è altrettanto probabile una successiva fase di consolidamento sulla nota teoria "vendi le notizie".
Naturalmente l'andamento dell'economia mondiale avrà la sua importanza per i prossimi andamenti della borsa giapponese ma qualche considerazione tecnica si può fare.
Il mercato Giapponese ha perforato il downtrend di lungo ed ha superato un importante area di resistenza multiannuale che dovrebbe ora fungere da supporto nel caso di nuove correzioni.
L'area poco sopra 13.000 è un area di test del trend importante in quanto nel corso del 2001 l'indice ha oscillato a lungo intorno a questi valori.
Il suo sfondamento potrebbe portare l'indice tra l'area 14.000 14.500.
La parte interessante è che lo sfondamento dell'area 12.000/12.200 è avvenuto con la partecipazione degli investitori stranieri ma anche di quelli domestici per la prima volta da 5 anni a questa parte.
Personalmente per le considerazioni generali del mercato mi attendo prima o poi un pullback sull'area 12.200 e possibile anche leggermente più basso (vedere la trendline che unisce i massimi di Aprile 2004 e marzo 2005) ma più lontano va ora il Nikkei e più probabilità di sovraperformare gli altri mercati in futuro avrà.