Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Re: Analisi Nikkei

gipa69 ha scritto:
Prima di fare un commento generale vorrei dare un occhiata più da vicino al mercato giapponese...


In questo preciso istante sto inviando la newsletter "Analisi Mercati" con l'articolo sul Giappone. Conto di farla diventare un punto di riferimento come le altre sezioni (ri)attivate lo scorso anno. I contenuti lo meritano.
 

gipa69

collegio dei patafisici
manovale non ho capito bene cosa osservi ma ho costruito due grafici che potrebbero interessarti....

1126556609spxindutran12092005.gif


1126556626indutranspx12092005.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Un doveroso ringraziamento a giuseppe d'orta per l'enorme impegno che dedica al sito e per il davvero interessante contributo che fornisce.
Il mio è ben più modesto ma mi fa piacere che sia aprrezzato. :)
 

smile

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Un doveroso ringraziamento a giuseppe d'orta per l'enorme impegno che dedica al sito e per il davvero interessante contributo che fornisce.
Il mio è ben più modesto ma mi fa piacere che sia aprrezzato. :)

io lo porgo a entrambi cogliendo l'occasione per salutarvi :grinangel: :-D :)
Ciao
Carlo
 

gipa69

collegio dei patafisici
per Generali invece a mò di provocazione ti posto grafici relativi ad analisi completamente diverse sul prossimo futuro del mercato.... :D :-D
1126558137spx09099fq.gif


1126558166spxii09099xh.gif


1126558215image_39910.gif


1126558253image_39909.gif


Comunque il paragone 1972/1974 per me resta in piedi non tanto per l'andamento in se stesso ma quanto per le possibili inversioni che si possono realizzare... se poi dopo la riunione FED i mercati reagissero male allora le similitudini potrebbero essere forti.
Al contrario però se la correzione non si realizzasse prima di fine anno la straordinaria lunghezza di questa fase di rialzo porrebbe delle serie riserve sulla profondità della correzione che comunque mi aspetto tra adesso e il 2006 e quindi anche del recupero susseguente che mi aspetto.
Naturalmente tutto questo ce lo mostrerà il mercato giornalmente ma i livelli di prezzo e le condizioni dei mercati sono assolutamente interessanti.
 

manovale

Nuovo forumer
scusatemi é vero sono troppo conciso
mi domandavo :chi aspetta chi e conseguente direzione
e con le chiusure di oggi sembrerebbe che stanno aspettando il tran :-D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Carlo... la prossima volta che vieni dalle mie parti avvisa un pò prima..... :)

Uno dei motivi perchè immagino una correzione tra quest'anno ed il prossimo (a dire la verità come scritto più volte per me il massimo degli indici USA è stato a marzo ma in realtà l'indice che seguo maggiormente, e cioè lo SPX ha fatto un ulteriore top ai primi di Agosto ed ora è sempre da quelle parti e gli indici relativi alle small cap hanno fatto massimi significativamente superiori) riguarda l'andamento del ciclo preesidenziale e del fatto che durante i primi due anni presidenziali le politiche monetarie USA sono restrittive e orientate a rallentare gli eventuali eccessi sviluppatesi nelle fasi precedenti.
Ed effettivamente osservando gli aggregati monetari USA e l'andamento dei tassi americani così sta andando.
Questa volta però l'hot money prodotta in USA ha avuto il tempo di uscire da quel mercato e per ora non sembra aver voglia di rientrare mentre altre realtà monetarie importanti come il Giappone e soprattutto l'Europa sono rimaste estremamente supportive della liquidità globale.
Ora il mercato sembra volere dalla FED un messaggio chiaro sulla fine della fase dei rialzi e più che l'uragano Katrina per i mercati è la consapevolezza che ulteriori rialzi potrebbero mettere in difficoltà diversi trade attuali.
L'andamento di questi giorni sembra far capire che il mercato è pronto a premiare un possibile cambiamento di orientamento e probabilmente a punire nessun cambio di atteggiamento tra qua e la prossima seduta.
Nel frattempo anche gli earning acquisteranno importanza in quanto diveerse aziende potrebbero prendere la situazione dei tassi, l'uragano Katrina ed il possibile rallentamento come una buona scusa per ripulire in un trimestre o due i bilanci.
Staremo a vedere.

1126559165sy_harding_09092005_.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
da quel punto di vista darei una grossa occhiata al $BKX perchè se la FED stoppasse i rialzi o comunque dichiarasse un intenzione maggiormente morbida in quel campo il mercato troverebbe la partecippazione anche di questo settore che pesa come un macigno su tutto il mercato.
Ad esso andrebbe associato un ipotetico brand index cioè un indice con le azioni più rappresentative americane che salvo rare eccezioni stanno stentando e ponendo una certa zavorra agli indici principali che si reggono molto sugli energetivi e sulle utility....
anche se stasera c'era un black out a Los Angeles... :rolleyes:

1126559552bkx12092005.png
 

Users who are viewing this thread

Alto