Macroeconomia la situazione (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Sulle borse europee domani potrebbero pesare i risultati delle elezioni tedesche che sicuramente non sono i preferiti dai mercati in quanto impongono sicuramente coalizioni allargate e difficoltà nelle riforme.
La reazione iniziale dei mercati non sembra molto positiva...


http://www.quotecenter.de/

C'è da dire però che fino ad oggi gli shock negativi sui mercati sono stati una occasione di acquisto in un chiaro trend rialzista e oltrettutto l'eventuale debolezza dell'euro potrebbe favorire il carry trade sulla curva dei tassi europea e quindi i mercati correlati ai trend reflazionistici.
Certo però che gli operatori che si dedicano a questa operatività dovranno stare attenti alla eventuale volatilità dei prezzi dei cambi e dei tassi tenuto conto che dopodomani ci sarà la FED.
In questo contesto l'oro dovrebbe averne dei vantaggi....
 

gipa69

collegio dei patafisici
Infine la solita carrellata di grafici...

1127075555ukrs1.gif


1127075638c091001.gif


1127075672sm16ci.gif


1127075722amsswap_0916.gif


1127075765umindex.gif


1127075832oil16l.gif


1127075848oil16s.gif


1127075918spreads_16.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Giusto per mettere ulteriore pressione sui mercati....
Mentre venerdì hanno prevalso coloro che scommettono su una fase di rallentamento economico e il prossimo termine del ciclo dei rialzi oggi hanno rialzato la testa i reflazionistici e tutti i trend correlati.
Il mercato è chiaramente diviso ed aspetta una risposta......
 

gipa69

collegio dei patafisici
gipa69 ha scritto:
Siccome il mio obiettivo è di lungo periodo (diciamo dai 10 anni in sù) allora l'unica scelta che posso fare è quella del fisico perchè con le società aurifere si rischia comunque molto e gli adc sono all'ordine del giorno anche se si tratta dei big (vedi Drooy per esempio).
Detenere un aurifero per più di sei mesi è per me un rischio troppo elevato...



Non ci crederai ma se tu ti sei fatto di Cisco io ho preso una piccolissima dose di Telecom italia media... giusto per farmi un pò male.


Riprendo questo commento dell'11 agosto o dintorni per comunicarvi che, purtroppo ieri :ops: , ho venduto quelle poche Telecom italia media che avevo acquistato ed è andata bene.
 

f4f

翠鸟科
off topic
è bello questo libro ? cioè, vuoi spiegarne il contenuto ?
Henry Howard Harper "The Psychology of Speculation"

grazie
 

gipa69

collegio dei patafisici
Il libro non l'ho mai letto.... ho letto un report che citava questa frase e mi piaceva......
Comunque all'autore del report piaceva molto il libro in questione.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ok Ok ve lo dico io.
Le differenze rispetto agli ultimi commenti post rialzi sono impercettibili e riguardano esclusivamente l'inserimento di inserti che riguardano Katrina ed il suo impatto...

Sotto vi posto la parte dei commenti dove ci sono state le modifiche, le parti sottolineate in rosso ed in nero sono quelle dell'ultima riunione mentre quelle cancellate in rosso sono quelle relative al commento post riunione del 09/08/2005...

1127249069sep20reva.gif


Il paragrafo cruciale.... quello che gli analisti valutavano importante invece è rimasto invariato....

1127249161sep20revb.gif


e questo ha provocato la reazione del mercato negativa ed al test di un precedente supporto intorno all'area 1218/1220.

L'unica vera novità è la voce dissonante di uno dei membri del FOMC (Olson) il quale era per lasciare i tassi invariati.
Adesso i mercati spereranno in prossimi dati macro in peggioramento e dati aziendali non entusiasmanti....
 

Users who are viewing this thread

Alto