Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

giomf

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
La strada dei mercati non la conosco........

E' naturale......! ...ma io scherzavo.......

I tuoi post li leggo perchè sono interessanti.....potrei prenderci ...o....NON....prenderci indicazioni....


Sono solo interessanti...e.....stimolanti ....gli argomenti .....


io vengo ..."attratto"...dai tuoi post come un uomo viene attratto da una donna.... ! :) :lol: (


ciaoooooo
 

gipa69

collegio dei patafisici
Quà gli attrattori li usa Fernando's.. quindi se ti senti attratto chiedi di lui :D 8)

Questa settimana sarò difficilmente online per cui non ho seguito molto.
La mia opinione è che dovrebbe farsi un minimo a giorni in quanto diversi indicatori sono posizionati per rimbalzare e l'andamento delle obbligazioni a breve dei principali mercati mondiali sembrano sul punto di correggere l'andamento negativo di queste ultime settimane ridando la possibilità al mercato di raggiungere i target segnalati in precedenti post.
I settori leader hanno raggiunto target di ribasso sa cui potrebbero rimbalzare e i settori ritardatari sembrano manifestare una certa forza anche se il settore che ha veramente sovraperformato nella scorsa settimana è stato quello finanziario grazie alle innumerevoli buone trimestrali che confermano l'estrema dipendenza del mercato USA al settore finanziario e l'importanza che esso riveste nei pesi dell'indice.
Vi è però la possibilità che questo minimo verrà effettuato dopo ancora qualche seduta di debolezza per spingere l'ipervenduto su estremi superiore agli attuali magari con i settori che hanno rimbalzato di più a consolidare i guadagni di breve.
Staremo (anzi starete :p ) a vedere.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ribadisco che sul lungo non sono molto positivo per molti motivi fondamentali che vanno presi in considerazioni e di cui riparleremo in futuro.

Ora i grafici...


1130100322crude.gif

1130100341crudecorrect.gif

1130100359utility.gif

1130100388dowcycle.gif

1130100416cotd1021.gif

1130100450ty21ss.gif

1130100482ed21ll.gif

113010050713.gif

113010052123.gif

113010053333.gif

113010054943.gif

113010056453.gif

113010057563.gif
 
Analisi della settimana

Dopo una settimana cosa è rimasto del mio commento della settimana scorsa? Praticamente niente!
A parte gli scherzi che il mercato si stesse preparando per un rimbalzo sembrava abbastanza chiaro ma l'elezione di Ben Bernanke ha fatto si che alcune delle cartucce rialziste siano state sparate all'inizio della settimana e solo dopo un successivo consolidamento hanno rialzato la testa.
La pressione sui tassi di interesse ha penalizzato in maniera superiore i mercati europei in quanto come detto molte volte erano quelli più sfruttati dai trend speculativi mentre il carry trade sulla curva USA è stato scontato nel corso del 2004.
Sui mercati USA il settore leader è stato il finanziario come segnalato nel commento della scorsa settimana con puntualità grazie anche a trimestrali interessanti sia aldiquà che aldilà dell'oceano.
Ora per gli indici USA arriva la prova del nove in quanto lo SPX si trova a contatto con resistenze cruciali che percorrono l'area che va tra i 1199 ed i 1215 punti. L'andamento settimanale positivo potrebbe far pensare ad una settimana di inversione e la volatilità dei prezzi delle ultime settimane sembra presagire un prossimo significativo movimento direzionale ma l'andamento dello stocastico su base weeekly, il fatto che le resistenze non siano state superate ed il fatto che fine ottobre è stagionalmente un periodo positivo deve far rimanere prudenti i comportamenti per non anticipare la situazione.
Il superamento dell'area di resistenza potrebbe portare ad un nuovo test dei massimi di ottobre e settembre mentre un suo fallimento potrebbe spingere l'indice verso nuovi minimi di periodo.
Lo so che sto dicendo che se sale sale e se scende scende ma i livelli di controllo per operare sono abbastanza chiari mentre adesso la situazione sebbene più positiva di una settimana fa non si è ancora dipanata con sicurezza.
Tra i fattori da tenere in considerazione anche l'evoluzione del CIAgate che potrebbe mettere di nuovo sotto pressione i mercati.
 

giomf

Forumer storico
Re: Analisi della settimana

gipas69 ha scritto:
Tra i fattori da tenere in considerazione anche l'evoluzione del CIAgate che potrebbe mettere di nuovo sotto pressione i mercati.

E....cos' è.....questo....CIAgate.... ?
 

Paperino

Forumer attivo
Re: Analisi della settimana

gipas69 ha scritto:
...Lo so che sto dicendo che se sale sale e se scende scende ma i livelli di controllo per operare sono abbastanza chiari mentre adesso la situazione sebbene più positiva di una settimana fa non si è ancora dipanata con sicurezza...

:D :D :D

Sì, sì, per quanto effettivamente le supposizioni da te fatte appaiano quasi banali e lapalissiane, la situazione la vedo esattamente così anche io. Dobbiamo aspettare qualche conferma e segnali più perentori. Ma temo che vedremo solo un rimbalzo e nulla più, del tipo: "Game over!", ultima occasione per lasciare il tavolo. L'ennesimo pessimista come tanti altri?!? Mah, vedremo..... :smile:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao paperino :)
nel recente passato la volatilità dei prezzi vista sui minimi di solito ha portato alla realizzazione di un bottom importante ma anche io penso che per il momento il rimbalzo si arresterà intorno all'area segnalata sopra prima di un ulteriore affondo ribassista ma come detto occorrerà monitorare ed in caso di chiara rottura rialzista avere il coraggio di riposizionarsi.
Dal punto di vista fondamentale (ma anche tattico) vi posto alcuni grafici che relazionano l'andamento degli indici USA a confronto con l'andamento dell'oro.
Sia dal punto di vista di lungo periodo che di medio il rapporto indici azionari/oro sono compresi in uno stretto trading range maturato al termine del pesante ribasso dei listini azionari ed attualmente sono al test della parte bassa del canale laterale che li contiene.
L'INDU è addirittura al test dei minimi raggiunti ad inizio 2003 mentre lo SPX sta testando un importante supporto di fibonacci.
Guardati sotto questo aspetto gli indici USA sembrano molto meno performanti e mostrano il loro valore "reale" cioè liberato dalla componente inflazionistica e valutaria che buona parte ha avuto nella performance degli indici USA negli ultimi tre anni.

1130696010indugoldlongfibo.gif


1130696027spxgoldfibomedium.gif


Infine una rivisitazione del grafico dello SPX confrontato con l'andamento del rendimento del decennale ed in particolare a confronto con la sua media mobile.
Come successo nel passato il suo allontanamento da quella media mobile ha portato ad una correzione degli indici USA pressati da aspettative inflazionistiche.
Continuare a monitorare il trend dei tassi diventa importante.

1130696170spxbondyieldlong.png
 

Users who are viewing this thread

Alto