Macroeconomia la situazione (2 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
In questo momento si.... sta sfarfallando facendo anche discrete finte....
:D

Sono d'accordo sul cross del dollaro che essendo negli ultimi due mesi fortemente influenzato dai tassi a breve tende a seguire i movimenti dell'eurodollar futures.....
Quindi io preferisco seguire quello... :)
 

Fernando'S

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Ciao fernando.... leggo sempre i tuoi "ragazzi" :)
...
anchio leggo sempre la tua "situazione" :)
i miei due ragazzi sono bravi lavoratori
uno un po' piu' "scavezzacollo" l'altro un po' piu " prudente"
...quello che sbaglia con solerzia è il terzo incomodo
... "il Gonzo" :-D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Non litigate che siamo qua tutti per lo stesso motivo..... :)

Seduta con volumi considerevoli e che pone molti indici, compreso lo SPX in posizione positiva.
L'area 1214 era la parte finale del fascio di resistenze di breve ed il loro superamento mette l'indice in posizione per raggiungere target di livelli più elevati.
Naturalmente l'indice ha chiuso nei pressi della resistenza come ha fatto anche sulla parte bassa delle resistenze e potrebbe anche consolidare ma un suo consolidamento sulla parte alta del canale rialzista attuale permetterà di caricare la molla per ulteriore spinta.
Stop e reverse nel caso di una repentina discesa.
per quanto riguarda il mercato buona forza dei tecnologici a conferma del post di ieri e dell'emergente stagionalità positiva del settore.
I tecnologici sulle sedute di bottom delle ultime settimane sono sempre stati molto comprati e questo depone a favore di una loro overperformance.
In europa questo potrebbe portare ad un recupero del settore telecom stimolato anche da notizie di M&A (vedere le voci su MMO2 e le conferme odierne di Eircom).
Staremo a vedere.....
 

ElDiego

Forumer attivo
smile ha scritto:
nb
il sottoperformare delle borse ue non e altro che un riallineamento basta guardare le chiusure dell anno

mentre loro sono in saldo negativo tutt'ora noi siamo sopra di un 5% i crucchi fanno ancora meglio cosi come gli isolani bevitori di te' (ha la miglior performance in europa)

Ciao a tutti,
Solo 1 grafico per illustrare l'andamento dei mercati dall'inizio
dell'anno.
Per smile : mi sembra che i bevitori di birra stanno facendo meglio
dei bevitori di tè... e visto il mio avatar, capisci bene per chi tifo... ! :-D
1130968158confrontoindicial2novembre2005.png
 

smile

Forumer storico
CIAO, UBER ALLE'

SE FAI LE PROIEZIONI DI FIBOR DAI MAX DELL 2000

VEDRAI CHE NON è COSI cmq quello che è palese e che noi abbiamo sottoperformato gli altri usa esclusi hasta luego
 

Jolly

Forumer attivo
Re: Pro e contro

gipa69 wrote:
"Infine un' ultima occhiata sul rapporto di lungo tra l'andamento del bond trentennale americano (Prezzo) e l'andamento dello SP500 mostra una grande correlazione tra i due valori negli ultimi due anni e che (sembrerebbe) una certa caratteristica anticipatoria dell'obbligazionario ha segnalare i punti di svolta del mercato azionario.
Il trend dei bond attualmente sembrerebbe ancora orientato al ribasso mentre il mercato azionario ha attualmente recuperato parte del valore legato probabilmente al nomina di Bernanke che è considerato un difensore dei mercati".

1130881668usbspx01112005.png


Ciao gipa :)
Una situazione di divergenza tra mercato azionario ed obbligazionario Usa si era presentata anche nel 1987 e nel 1994, ma la discesa del mercato obbligazionario era partita almeno 3-4 mesi prima di quella dell'azionario: in teoria questo fatto potrebbe giustificare un prossimo, deciso, rialzo dei corsi azionari prima di un probabilmente altrettanto deciso loro ridimensionamento?
C'è da tener presente che i media forse iniziano a suonare la "gran cassa":
http://biz.yahoo.com/usat/051103/13204968.html
Finora sono stato propenso ad un ribasso, ma sto gradatamente cambiando parere, anche perchè "if stocks start going up, money managers will plow into stocks for fear of missing out, boosting prices in the process".
Comunque quando inizierò a comprare a mani basse vi avvertirò, sarà quello il momento di scappare a gambe levate :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
La seduta è stata forte come previsto e i tech hanno sovraperformato il resto del mercato mentre invece i telecom hanno sottoperformato anche in Europa perchè sono stati i trend reflazionistici a dettare la carica insieme appunto ai tech ed ai biotech.
Sul DJIA e sul COMPQ la figura è molto costruttiva e sul nasdaq sembra essere stata negata anche la figura dei massimi e dei minimi decrescenti.
Sullo SPX la figura attuale è meno costruttiva in quanto l'indice è sull'area 1220 area importante testata a più riprese nelle settimane precedenti ed è stato respinto dal massimo decrescente precedente.
Ma attualmente lo scenario è costruttivo e seppure nelle incertezze di valutazioni per me non sostenibili occorre prenderne atto.
Se il Nasdaq, che sta conducendo le danze, riscendesse sotto la trendline rotta oggi il segnale dovrebbe essere interpretato per chiudere le posizioni.


11310555972971.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Dimenticavo che le correlazioni tassi/valuta/mercati azionari sembra allo stato attuale divergere probabilmente perchè i flussi azionari sono principalmente derivanti da switch tra i mercato obbligazionari e azionari che rendono più appetibile la valuta USA per l'atteggiamento mercantile del pubblico e privato asiatico che si trova con le valute nuovamente deboli e competitive.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Questa sera ho poco tempo e non dirò molto se non che gli indici USA stanno consolidando alti i guadagni e questo depone a favore di ulteriore forza dei mercati USA che potrebbero anche sovraperformare.
Devo dire però che è necessario che anche lo SPX rompa la figura di massimi decrescenti (area 1333) e le trendline precedentemente perforata al ribasso intorno all'area attuale per una maggiore decisione rialzista che è stata comunque focalizzata giustamente sui titoli tech. (che hanno già rotto la figura).

Devo poi una risposta a Jolly che ha fatto qualche giorno fa un interessante intervento che mi è sfuggito (scusami..):
la divergenza è data quasi sicuramente da uno switch sui portafogli dei grandi investitori seguiti adesso dai piccoli in quanto guardando i dati AMG del 2 novembre si può notare uno switch dai fondi monetari e dalle obbligazioni ad alto rischio a favore del mercato azionario (in particolare ETF) ed in particolare sembra esserci un nuovo interesse per il mercato domestico contro l'uscita dai mercati esteri (e questo potrebbe favorire il rafforzamento del dollaro...)
"Equity Fund Inflows $463 Mil; Taxable Bond Fund Inflows $235 Mil
xETFs -Equity Fund Outflows -$2.3 Bil; Taxable Bond Fund Inflows $326 Mil
Equity Funds report net cash inflows totaling $463 million and outflows totaling -$2.275 billion excluding ETF activity in the week ended November 2 as the top five funds reporting inflows are ETFs:
$1.160 Bil to the SPDR Series I fund;
$404 Mil to the Nasdaq-100 Index Tracking fund;
$317 Mil to the Select Sector SPDRs Financial fund;
$314 Mil to the iShares Russell 2000 Index fund;
$146 Mil to the iShares MSCI Emerging Market Index fund;
Largest ETF outflows were:
-$294 Mil from the iShares DJ US Real Estate Index fund;
-$129 Mil from the Select Sector SPDRs Consumer Discovery fund;
-$122 Mil from the iShares S&P 500 Index fund;
Excluding ETF activity Domestic funds report net cash outflows (-$2.478 Bil) for the seventh consecutive week, for the first time since 9/1/04;
Largest Equity fund outflows were:
-$685 Mil from the Templeton Foreign fund;
-$351 Mil from the Templeton Foreign Small Company fund;
Taxable Bond funds report net cash inflows totaling $235 million ($326 Mil xETFs) as High Yield Corporate Bond funds report net outflows for the eighth consecutive week (-$132 Mil);
Money Market funds report net outflows totaling -$14.811 billion;
Municipal Bond funds report net inflows of $19 million.

Questo trend è supportato anche dalla discesa della speculazione su alcune commodity che favorisce i mercati azionari.
Essendo però un movimento rotazionale più che un nuovo afflusso di capitali sarà molto più selettivo e sembrerebbe maggiormente focalizzato sulle big caps (segnale non ancora chiaro però..).
Se così fosse potrebbe portare alcuni indici tra cui lo spx su nuovi massimi prima dell'attesa correzione.
Ma occorre fare molta attenzione perchè questo convincimento pressochè totale del rally di fine anno e della stagionalità mi rende alquanto nervoso e molto veloce nell'aprire e chiudere posizioni.



1131315040spx4s.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Questa sera due grafici presi in rete di lungo periodo sullo spx che condivido in pieno..... mi piacciono molto perchè colgono con gli indicatori di trend molte caratteristiche dei mercati....

1131403209spxmonthly07112005.gif


1131403222spxsecularcycle07112005.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto