Macroeconomia la situazione (9 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Sui prodotti agricoli concordo con M. Faber e Louise Yamada.
Nel medio periodo due miliardi e mezzo di persone vorranno buon cibo e buona acqua da consumare e questo con i problemi delle falde acquifere da una parte e la contrazione dei campi coltivabili dall'altra.
Seppure le capacità produttive sono migliorate di molto e ancora miglioreranno la pressione sui beni sarà notevole e a quel punto anche i futures faranno il gioco dei produttori....
 

Jolly

Forumer attivo
Caro Gipa,
questa te la sei proprio andata a cercare :) , non sai quello che rischi a dare troppa corda a traders di dubbie capacità come me.......
Anch'io leggo in religioso silenzio i tuoi post, grazie ai quali riesco ad allungare un pò la prospettiva in cui valutare i mercati, finora i tuoi interventi ed i grafici postati, che spesso si commentano da soli, mi sono stati utilissimi.....poi naturalmente ciascuno agisce in base alla propria visione ed è responsabile di ciò che fa nella pratica del trading.
Ti faccio anch'io una domanda (senz'altro retorica, perchè indirettamente hai praticamente già risposto) e per fartela prendo a prestito la visione dei mercati di un trader di indubbia capacità come Alan:
condividi la sua analisi postata qui?
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=14237&postdays=0&postorder=asc&start=128
Girando per il web, su siti USA, non faccio che leggere cose come queste: "All systems go for upside continuation", "This action confirms a bullish market", "This price level is a magnet for the SPX", "Here's what will trigger the next leg up", "Here's how to trade the next rally", ecc....
Insomma tutti convinti di un rally prossimo venturo, preludio alla prossima bastonata, che avverrà quando avranno finalmente convinto anche Gipa ad entrare :eek: ....... :)
Perdona la domanda banale (della serie: "si sale o si scende?", ma questo è + o - il mio livello) e le battute di bassa lega (da uno con un nick come il mio non ti puoi aspettare troppo), ma soprattutto, Gipa...........non ci abbandonare :cry:
 

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Sui prodotti agricoli concordo con M. Faber e Louise Yamada.
Nel medio periodo due miliardi e mezzo di persone vorranno buon cibo e buona acqua da consumare e questo con i problemi delle falde acquifere da una parte e la contrazione dei campi coltivabili dall'altra.
Seppure le capacità produttive sono migliorate di molto e ancora miglioreranno la pressione sui beni sarà notevole e a quel punto anche i futures faranno il gioco dei produttori....


La soluzione di TUTTI i nostri problemi è la DECIMAZIONE della popolazione umana :-D
Sull'acqua potremmo incominciare a usare acqua riciclata, per usi non potabili, nelle città. E smettere gli emungimenti costieri, che quando "entra" il mare la falda è bella che finita per sempre.
Non si capisce perchè dobbiamo arrivare sempre a pensarci quando la situazione precipita e non PRIMA.
Se poi gli italiani smettessero di consumare acqua minerale, meno sicura di quella del rubinetto (paramentri meno restrittivi) ....
Beh, anche noi cosumatori possiamo condizionare l'economia.
 

Jolly

Forumer attivo
sharnin ha scritto:
gipa69 ha scritto:
Sui prodotti agricoli concordo con M. Faber e Louise Yamada.
Nel medio periodo due miliardi e mezzo di persone vorranno buon cibo e buona acqua da consumare e questo con i problemi delle falde acquifere da una parte e la contrazione dei campi coltivabili dall'altra.
Seppure le capacità produttive sono migliorate di molto e ancora miglioreranno la pressione sui beni sarà notevole e a quel punto anche i futures faranno il gioco dei produttori....


La soluzione di TUTTI i nostri problemi è la DECIMAZIONE della popolazione umana :-D
Sull'acqua potremmo incominciare a usare acqua riciclata, per usi non potabili, nelle città. E smettere gli emungimenti costieri, che quando "entra" il mare la falda è bella che finita per sempre.
Non si capisce perchè dobbiamo arrivare sempre a pensarci quando la situazione precipita e non PRIMA.
Se poi gli italiani smettessero di consumare acqua minerale, meno sicura di quella del rubinetto (paramentri meno restrittivi) ....
Beh, anche noi cosumatori possiamo condizionare l'economia.



Ciao :)
Comunque io, non sapendo leggere nè scrivere, è già da un pò che accumulo, non si sa mai......
http://it.biz.yahoo.com/mutualfunds/ga/lu0104884860.html
 

gipa69

collegio dei patafisici
Questa sera mi piace :)
Caro Jolly la tua ignoranza è una maschera come quella del Joker di fronte a Batman prima di eliminare Robin! :D
Leggiti anche il report della Pictet sul settore che è interessante.....
Per quanto riguarda le borse probabilmente andrà così, probabilmente sorpasseranno ciò che allo stato attuale ritengo uno spartiacque fondamentali tra due scenari per catturare anche me ma in ogni caso avranno poche delle mie sostanze :D
Ricapitolando le mie considerazioni sono stato un bull scettico da Luglio 2003 in poi e consideravo possibile un top ciclico a marzo 2005 che sebbene in anticipo rispetto ai cicli rialzisti classici era in linea con uno scenario da dopo bolla.
Ma allo stato attuale gli unici indici che non hanno superato quel massimo negli USA tra i più importanti sono stati lo SP100 e il DJIA, magra consolazione in quanto invece lo SP500, cioè l'indice che uso da riferimento ha fatto un top successivo sebbene qualche punto sopra ed è attualmente sui livelli di Marzo ma nel frattempo il dollaro si è rafforzato considerevolmente, cosa che avevo previsto ma che non ho sfruttato se non con il reparto obbligazionario.
Effettivamente l'indice potrebbe effettuare nuovi massimi e come detto do delle probabilità anche se remote ad uno scenario macro molto positivo ed al possibile raggiungimento dell'area intorno a 1300 di SP500.
Ma dal punto di vista ciclico porterebbe questo rally ad essere uno dei più lunghi della storia dei mercati finanziari, questo non vuol dire che non sia possibile ma sarei costretto a rivedere i possibile target della correzione che mi aspetto nel 2006 e sarei costretto ad acquistare su valori fondamentali abbastanza alti.
Per il momento continuo a pensare che siamo vicini ad un area di inversione di medio/lungo importante e la durata del rally è compatibile con una correzione più significativa per cui le operazioni continuano ad essere di corto quando ci sono.

Per esempio la giornata di oggi è stata estremamente nervosa (almeno per me) perchè sebbene ero convinto di una possibile correzione dei mercati finanziari così come avevo sostenuto domenica abbastanza decisamente i movimenti effettuati dagli indici oggi sono stato un autentico massacro per molti piccoli trader e solo con i nervi saldi si sarebbe potuto portare a casa un operazione con un buon utile (cosa che ho avuto solo in parte e dopo una arrabbiatura apocalittica :eek: ) sebbene avessi azzeccato la direzione.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Giusto per completare il discorso sullo Yen fatto prima c'è da considerare che mentre il carry trade sullo Yen in teoria è stimolante per la liquidità finanziaria globale e quindi per i mercati azionari globali in generale e per quello domestico in particolare di solito nel recente passato la debolezza dello Yen non ha mai portato bene ai mercati finanziari USA e globali nel loro complesso.
In particolare c'è una certa correlazione tra l'andamento dello Yen e l'andamento delle big cap USA e l'andamento dello Yen e la sovraperformance dei tecnologici rispetto al resto del mercato.
Questa correlazione in queste ultime settimane sembra scemare probabilmente a causa dell'effetto carry trade ma quanto potrà scendere lo Yen prima di non impattare su molte industrie occidentali?

1132095531ndxspxyen14112005.png


1132095560induyen14112005.png


1132095596ruiyen14112005.png
 

gipa69

collegio dei patafisici
Oltre ai vari supporti e resistenze indicati nei giorni scorso da monitorare in Vix per verificare se la correzione è solo routine oppure è qualche cosa di più significativo...
Il canale in cui il Vix era contenuto negli ultimi mesi è stato perforato ed ora l'indice sta effettuando un pullback sulla trend inferiore.
Un rientro nel canale sarebbe negativo per i mercati mentre un pullback e basta porterebbe probabilmente gli indici Usa su nuovi massimi.

1132137097vix15112005.gif
 

celeron

Main Trend Analysis
gipa69 ha scritto:
Niente.... :(


situazione dello Spx...

1132135846spxdaily111505.gif

Ciao Gipa,
a me quella trend non risulta ancora testata. Per poco, ma il test non lo ha ancora fatto. Scusa ma io sono un pignolo.

1132137663sp500.png


Colgo l'occasione per ringraziarti del prezioso contributo che offri alla comunità.

P.S.
Per la Redazione:

Ogni volta che guardo questo thread mi compare sempre l'ultima pagina vuota, con la scritta "non ci sono messaggi in questo topic", e per guardare l'ultimo messaggio devo guardare la penultima pagina. E' un problema solo mio o capita anche ad altri?
 

Users who are viewing this thread

Alto