Macroeconomia la situazione (4 lettori)

fo64

Forumer storico
Ocio, arriva l'ignorante! (io, ovviamente :lol: )

Guardando il dj, direi che se oggi non supera quella resistenza (in zona 10680-10700) sembrerebbe promettere niente di buono :)

Per Celeron: quella dell'ultima pagina è un problema che si verifica quando vengono cancellati alcuni messaggi all'interno di un thread... il software perde un pò il conto... anche questa mia spiegazione direi che è molto tecnica e professionale :lol:

1132138857dowj15nov.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Un ringraziamento doveroso a Celeron il quale è un contributore serio e preparato di questa comunità finanziaria e che da spunti e punti di vista magari diversi dai miei ma sempre ben documentati e motivati.
Grazie per essermi venuto a confortare :)
Sul disegno dello spoore hai ragione infatti le mie linee hanno perforato le appendici della candela ma aldilà del disegno l'importante è che l'area era importante ed ha portato ad una reazione anche se la giornata di ieri ha presentato una inversione meno aggressiva rispetto a quelle realizzate dallo stesso indice sugli altri massimi sia in termini di correzione sia in termini di comportamento sulla chiusura.
Per il momento quindi sembrerebbe una correzione routinaria e le trendline da te tracciate potrebberro essere buone aree di supporto che se perforate invertirebbero il trend. Io guardo anche le statiche e le classiche mediemobili.

Per Fo64: bravo bella considerazione anche se l'indice INDU non è stato particolarmente peerformante in questi tre anni e questo non permette di osservarlo come leader di momentum e quindi anche possibile leader nelle inversioni.
Però resta il fatto che dopo aver negato la figura di massimi decrescenti si colloca in un area molto importante.


Per Daee: per il lavoro non preoccuparti al massimo non ti rispondo :-D
comunque di liberamente la tua e non preoccuparti..... è il mercato che decide per noi!
 

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Un ringraziamento doveroso a Celeron il quale è un contributore serio e preparato di questa comunità finanziaria e che da spunti e punti di vista magari diversi dai miei ma sempre ben documentati e motivati.
Grazie per essermi venuto a confortare :)
Sul disegno dello spoore hai ragione infatti le mie linee hanno perforato le appendici della candela ma aldilà del disegno l'importante è che l'area era importante ed ha portato ad una reazione anche se la giornata di ieri ha presentato una inversione meno aggressiva rispetto a quelle realizzate dallo stesso indice sugli altri massimi sia in termini di correzione sia in termini di comportamento sulla chiusura.
Per il momento quindi sembrerebbe una correzione routinaria e le trendline da te tracciate potrebberro essere buone aree di supporto che se perforate invertirebbero il trend. Io guardo anche le statiche e le classiche mediemobili.

Per Fo64: bravo bella considerazione anche se l'indice INDU non è stato particolarmente peerformante in questi tre anni e questo non permette di osservarlo come leader di momentum e quindi anche possibile leader nelle inversioni.
Però resta il fatto che dopo aver negato la figura di massimi decrescenti si colloca in un area molto importante.


Per Daee: per il lavoro non preoccuparti al massimo non ti rispondo :-D
comunque di liberamente la tua e non preoccuparti..... è il mercato che decide per noi!


Io volevo farti una domanda: in che misura l'andamento della Borsa, delle Borse, "legge" lo stato dell'economia reale?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Da un punto di vista di correlazione tra i dati della crescita economica ed i dati della crescita dei mercati azionari sulle borse USA la statistica dice che la correlazione è pressochè nulla cioè pari a zero per un parametro che può oscillare tra +1 e -1.
Le motivazioni sono molteplici e riguardano la percezione dell'economia dei partecipanti, la globalizzazione dei mercati e come dicevo ieri la predominanza della liquidità finanziaria rispetto a quella dell'economia "reale".
 

Paperino

Forumer attivo
sharnin ha scritto:
La soluzione di TUTTI i nostri problemi è la DECIMAZIONE della popolazione umana

Affermazione forte, ma che condivido. Io penso sia una perdita di tempo illudersi che ci siano altre soluzioni, tipo evoluzioni tecnologiche e/o miglioramenti della produttività. Le risorse sono semplicemente scarse, limitate ovvero finite, nel senso di non infinite: qual è il reale limite di sopportazione del nostro pianeta?

E poi c'è da ricordare che per egoismo e smania di potere alcune razze e/o classi e/o elite si arrogano, in un modo o in un altro, il diritto di avere più di altri, esageratamente più di altri. Chi verrà dunque decimato? Le popolazioni pù povere ed indifese per manifesta inferiorità o le elite per aver fatto insorgere in modo cruento le prime una volta per tutte?!?

Scherzando nel nostro piccolo, verremo emarginati una volta per tutte prima io, Sinibaldo e Giuseppe D'Orta, o lascerà prima la poltrona Fazio ammettendo la truffa?!? :-D :-D :-D :-D :-D

Risposta scontata! :rolleyes:
 

Paperino

Forumer attivo
Caro Gipa, sei talmente disponibile, bravo, esaustivo ed inesauribile, in poche parole difficilmente eguagliabile, che ritengo che la maggior parte delle volte davvero sia difficile aggiungere qualcosa a quello che posti, ed ancor meno riuscire a ribattere od a confrontarsi con le tue opinioni ed i tuoi grafici sì dettagliati ed omnicomprensivi. Semplicemente leggo ed annuisco quasi sempre! :ops:

D'ora in poi mi sforzerò comunque di affiancarmi a quelli che, tempo e forze permettendo, cercheranno non tanto di contribuire professionalmente ma perlomeno di alzare il livello di partecipazione al tuo 3d. Spero ti sentirai così meno solo e maggiormente incoraggiato, affinchè la tua vena possa non esaurirsi mai. :p :) :) :)
 

sharnin

Forumer attivo
Paperino ha scritto:
sharnin ha scritto:
La soluzione di TUTTI i nostri problemi è la DECIMAZIONE della popolazione umana

Affermazione forte, ma che condivido. Io penso sia una perdita di tempo illudersi che ci siano altre soluzioni, tipo evoluzioni tecnologiche e/o miglioramenti della produttività. Le risorse sono semplicemente scarse, limitate ovvero finite, nel senso di non infinite: qual è il reale limite di sopportazione del nostro pianeta?

E poi c'è da ricordare che per egoismo e smania di potere alcune razze e/o classi e/o elite si arrogano, in un modo o in un altro, il diritto di avere più di altri, esageratamente più di altri. Chi verrà dunque decimato? Le popolazioni pù povere ed indifese per manifesta inferiorità o le elite per aver fatto insorgere in modo cruento le prime una volta per tutte?!?

Scherzando nel nostro piccolo, verremo emarginati una volta per tutte prima io, Sinibaldo e Giuseppe D'Orta, o lascerà prima la poltrona Fazio ammettendo la truffa?!? :-D :-D :-D :-D :-D

Risposta scontata! :rolleyes:

Beh, era una battuta! :D
Comunque c'è un concetto che si usa in zootecnia che è quello di "carico sul territorio", su QUESTO territorio, con queste caratteristiche e questa estensione possono insistere x vacche oppure y pecore, etc.
Nel caso dell'antropizzazione si dovrebbe usare lo stesso un concetto analogo, tenendo conto delle risorse esauribili (es. acqua) e dei problemi che si creano all'ecosistema, nel NOSTRO interesse. Cioè è inutile che ci andiamo a creare dei problemi in più di quelli che abbiamo. E invece di svegliarci, storditi, quando avremo sbattuto le corna contro il muro, sarebbe meglio pensarci prima.
 

fo64

Forumer storico
soldi freschi :-D

:eek:
:rolleyes:

Usa: Dipartimento Tesoro, flussi netti capitali settembre in aumento a 101,9 mld usd

(Teleborsa) - Roma, 16 nov - Le compravendite di asset denominati in dollari (azioni, titoli del Tesoro, obbligazioni societarie) da parte di investitori esteri hanno evidenziato a settembre un saldo netto pari a 101,9 miliardi di dollari, contro gli 89 miliardi rivisti riportati nel mese precedente (91,3 mld il dato preliminare). Lo rende noto quest'oggi il Dipartimento del tesoro americano.
Le attese del mercato erano per un calo a 75 mld usd.
Nel dettaglio, il saldo relativo alle compravendite da parte di investitori esteri di Treasury, cioé i titoli del Tesoro statunitense, è calato a 22,9 miliardi di dollari dai 25 mld di agosto.
La domanda netta riguardante invece le obbligazioni societarie è salita a 48,9 miliardi da 38,1 mld.
Per quanto riguarda le azioni, invece, il saldo netto è stato di 23,6 miliardi di dollari dai 3,6 mld di agosto.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Grazie per la stima paperino mi aspetto tuoi contributi significativi perchè so che lo puoi fare :)
Tra parentesi il tuo modo di veder le cose mi piace per cui datti da fare e levati dall'amaca :D

Sulle consideazioni di sharnin non posso che condividere anche se personalmente quando senti parlare di questo si parla sempre di un maggiore sfruttamento grazie a miglioramenti produttivi invece che una costruzione sana di crescita.

Sui flussi diretti negli USA postati da Fo c'è da dire che nel passato questi picchi di flussi stranieri erano un segnale di top imminente (anche se dopo qualche mese consecutivo di crescita).
Ma oggi con grossi patrimoni gestiti nei paradisi fiscali e con la leva utilizzata sempre da quelle realtà è difficile trarre qualche conclusione da questi dati se non che c'è un ritorno di interesse per gli asset USA nel periodo dell'anno in cui l'interesse si concentra spesso sugli asset più rischiosi, probabilmente uno dei p/e più elevati sui mercati mondiali unito alla forza attuale del dollaro porta a questo comportamento.
 

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Sulle consideazioni di sharnin non posso che condividere anche se personalmente quando senti parlare di questo si parla sempre di un maggiore sfruttamento grazie a miglioramenti produttivi invece che una costruzione sana di crescita.

Ma è logico che sia così perchè le grandi aziende e le ...confindustrie (e le banche collegate) DEVONO sempre incrementare le produzioni, quindi non hanno nessun interesse alla riduzione della popolazione.

E' la ragione della "guerra contro l'aborto" delle chiese. Sono stati gli americani a fare pressione sul Vaticano perchè assumesse questa posizione. Papa Luciani invece era favorevole all'aborto perchè proveniva da zone poverissime e sapeva che la maggior parte delle famiglie non poteva mantenere più di 2,3 figli.
 

Users who are viewing this thread

Alto