Macroeconomia la situazione (3 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Fo, le visite fanno piacere, come quelle di Arianna per intenderci :) ma a me i soliloqui non piacciono e siccome non ho mai messo alla gogna nessuno non vedo perchè si abbia paura di fare interventi su questo thread.
Io lo creato con la finalità di essere un punto di incontro per chi analizza gli indici USA e per chi fa intermarket ma onestamente se a qualcuno va di parlare di altro è ben accetto.
Ma questo è diventata la prigione di Gipa, non la casa....


Rapporti andamento indice spx e prezzo del decennale americano... si può notare cpme il trend sia dettato principalmente dalle oscillazioni dell'indice azionario ma il canale rialzista è ben evidente così come i primi segnali di ipercomprato dell'indice azionario che potrebbero portare ad un recupero di trend da parte del decennale USA e quindi ad un suo rimbalzo...

1132072963spxust14112005.gif
 

smile

Forumer storico
gipa for president della fed per0'

ciao mr e buone vacanze dai gauchos :)


ps
almeno cosi facciamo noi i carry trade :-D

sai che a me piacciono le curve :love:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao Smile :D

A proposito di carry trade sembra che la nuova frontiera sia la curva dei tassi giapponesi in quanto molti scommettono sul fatto che la BOJ non alzerà i tassi tanto facilmente per la paura di stroncare sul nascere la ripresa e quindi la parte breve resterà ancorata su tassi bassi ancora un pò mentre la curva ha ora una bella pendenza.
Il problema è che quanta debolezza dello YEN potranno sostenere le economie europee ed USA ed in parte anche le altre asiatiche prima di essere costrette a prendere provvedimenti per non perdere quote di mercato sui mercati internazionali?
Perchè se la Cina è un temibile competitore sui prodotti low technology i Gaipponesi competono sull'alta tecnologie e su molti altri settori in cui l'economia USA ed Europea hanno ancora una forte esposizione.
 

generali1984

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
.............................

Ma questo è diventata la prigione di Gipa, non la casa....


Caro amico ,

seppur non ci conosciamo permettimi di darti tutta la mia comprensione
"a distanza" , in attesa di incontrarci a qualche cena ( se Argema organizza ancora in quell'agriturismo in Toscana ) , e poterti stringere
finalmente la mano !

Nessuno può restare sul Web all'infinito , e a volte staccare la spina fa
bene , per un pò o per molto ; per tutto il tempo che serve , e se senti
che è un "obbligo" , non più un piacere , allora è giunto il momento di
staccare la spina . non domani nè la prossima settimana , ma subito !
E quando sentirai la voglia di scrivere qualcosa saremo ancora qui
pronti a leggere avidamente le tue considerazioni e valutare i tuoi grafici ,
saremo ancora qui a leggere quello che ad oggi considero il miglior thread
mai letto .
meglio sentire la tua mancanza per qualche tempo piuttosto che perderti per sempre .
Sperando che per quando tornerai , ci saranno più persone disposte
e diponibili a scrivere e confrontarsi , me compreso

Con Grande Stima
Michele
 

gipa69

collegio dei patafisici
Michele, hai capito perfettamente il mio stato d'animo anche se il problema non è ne il mercato con cui mi barcameno ne problemi con altri utenti, ma il terrificante silenzio che mi sta accompagnando in questa avventura.
Sicuramente sono un egocentrico ma rimanere per settimane a discutere di finanza tutto solo non è piacevole.. io ho bisogno del confronto e di poter scambiare qualche parere ogni tanto. :)
Ciao :)
 

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Michele, hai capito perfettamente il mio stato d'animo anche se il problema non è ne il mercato con cui mi barcameno ne problemi con altri utenti, ma il terrificante silenzio che mi sta accompagnando in questa avventura.
Sicuramente sono un egocentrico ma rimanere per settimane a discutere di finanza tutto solo non è piacevole.. io ho bisogno del confronto e di poter scambiare qualche parere ogni tanto. :)
Ciao :)

Io ti leggo sempre, adesso mi slancerò anche a rispondere. Non è vero che la Cina esporta solo prodotti a bassa tecnlogia. Ha acquisito anche industrie occidentali a tecnologia non tanto bassa (a proposito la Benelli e´stata rilevata da una multinazionale cinese) e sta sviluppando ricerca propria facendo ponti d'oro a tutti i ricercatori cinesi sparsi per il mondo.

Altra domanda: che rapporto c'è tra Borsa e economia reale? Se questa va male, che fa, mangiamo azioni e obbligazioni?

Non so come si possa essere ottimisti, sulla base di andamenti di Borsa, quando è evidente che la globalizzazione sta toppando, l'ultraliberismo ha già sbattuto contro il muro e l'ALCA è fallita.
Non che io sia a favore di queste cose, ma mi pare che il mondo fiinanziario (a livello mondiale) continui ad andare diritto a testa bassa verso vicoli ciechi, senza prospettive alternative, e questo non è un motivo di ottimismo.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Bravo sharnin è questo lo spirito... opinioni e considerazioni :)
Naturalmente la Cina sta facendo passi da gigante anche nell'accrescere la tecnologia delle proprie produzioni e infatti negli ultimi anni ha effettuato ingenti acquisti di macchine da produzione un pò da tutti i paesi ed effettivamente il livello d'istruzione della popolazione sta crescendo a vista d'occhio.
Al momento però i prodotti che esporta sono quello low tech, infatti nel settore automobilistico/motociclistico così come nel settore tech avanzato i principali competitor delle imprese europee sono quelle Giapponesi in primis e poi anche quelle di altri paesi asiatici quali Corea e Taiwan.
Ancora qualche anno e comunque arriveranno....

Per quanto riguarda borsa ed economia la relazione sta tendendo ad invertirsi e cioè sono i mercati finanziari nel loro complesso che permettono all'economia di sostenersi grazie alle plusvalenze che prima sull'azionario e poi sull'immobiliare hanno permesso guadagni rilevanti.
Io personalmente ho dei dubbi che questo trend sia sostenibile ed un economia basata sulla gestione monetaria senza vincoli nella gestione porta inevitabilmente ad una crescita del debito che prima o poi, in maniera più o meno soft potrebbe portare a dei problemi rilevanti.
Il liberismo come io lo immagino nel mondo attuale non esiste, perchè la libertà data alle imprese di delocalizzare e spostare i capitali in qualunque parte del mondo senza tenere conto delle condizioni lavorative, di eventuali sfruttamenti, delle norme del proprio paese non è liberismo ma solo l'ennesima trasformazione di un oligarchia dominante.
Grazie :)
 

sharnin

Forumer attivo
gipa69 ha scritto:
Bravo sharnin è questo lo spirito... opinioni e considerazioni :)
Naturalmente la Cina sta facendo passi da gigante anche nell'accrescere la tecnologia delle proprie produzioni e infatti negli ultimi anni ha effettuato ingenti acquisti di macchine da produzione un pò da tutti i paesi ed effettivamente il livello d'istruzione della popolazione sta crescendo a vista d'occhio.
Al momento però i prodotti che esporta sono quello low tech, infatti nel settore automobilistico/motociclistico così come nel settore tech avanzato i principali competitor delle imprese europee sono quelle Giapponesi in primis e poi anche quelle di altri paesi asiatici quali Corea e Taiwan.
Ancora qualche anno e comunque arriveranno....

Per quanto riguarda borsa ed economia la relazione sta tendendo ad invertirsi e cioè sono i mercati finanziari nel loro complesso che permettono all'economia di sostenersi grazie alle plusvalenze che prima sull'azionario e poi sull'immobiliare hanno permesso guadagni rilevanti.
Io personalmente ho dei dubbi che questo trend sia sostenibile ed un economia basata sulla gestione monetaria senza vincoli nella gestione porta inevitabilmente ad una crescita del debito che prima o poi, in maniera più o meno soft potrebbe portare a dei problemi rilevanti.
Il liberismo come io lo immagino nel mondo attuale non esiste, perchè la libertà data alle imprese di delocalizzare e spostare i capitali in qualunque parte del mondo senza tenere conto delle condizioni lavorative, di eventuali sfruttamenti, delle norme del proprio paese non è liberismo ma solo l'ennesima trasformazione di un oligarchia dominante.
Grazie :)

BravA.
Io penso anche all'azione distruttiva del sistema finanziario su certi tipi di produzioni, per esempio quelli agricoli. Pensa ai futures e ai tempi e ai modi dell'agricoltura.
 

Users who are viewing this thread

Alto