Ho controllato ed effettivamente quà non avevo detto che sopra 520 di gold sarei rientrato sulle azioni aurifere.
Ma ho il testimone a cui avevo scritto a fine anno rispondendo ai suoi auguri (un vero signore
):
"Se il gold supera i 320 mi sa che mi tocca farci un giro sugli auriferi anche perchè allo stato attuale sono più forti del fisico."
e poi:
"Guarda Drooy che se supera 1,52 ci faccio un entrata con stop 1,47.
Altra da seguire sempre con stop stretti è NG Novagold
Drooy oggi ha superato 1,52 e ho fatto entrata a 1,54.
Ora sono stato costretto ad alzare gli stop!
Su NG invece sono in attesa del superamento dei massimi precedenti e poi probabilmente un giro ultraaggressivo me lo farò.
I mercati USA hanno usato la scusa del commento FED per muoversi secondo la stagionalità dopo aver sfruttato la fase di consolidamento di Dicembre per ricaricare le pile. (movimento che avevo impostato la situazione di inizio anno molto diversamente dall'anno passato...)
Il movimento del dollaro ha dato ulteriore linfa al movimento rialzista sia per le considerazioni legate alla possibile fine dei ciclo rialzista dei tassi (e quindi alla possibile ripresa del carry trade sul dollaro) sia per le considerazione legate alla fine delle agevolazioni fiscali per le imprese che rimpatriavano i capitali depositati all'estero.
A questo punto è possibile che alcuni indici USA andranno ad effettuare nuovi massimi insieme a diversi indici internazionali con in prima linea i leader di momentum.
Ma occorre prestare sempre attenzione a causa della lunghezza del ciclo rialzista che nel corso dei prossimi giorni/mesi potrebbe infine esaurire le sue forze.