Macroeconomia la situazione

Aumenti le domande ogni mezz'ora? :D
Le US commodities su stockcharts sono tendenzialmente indici che raggruppano diverse commodities, alcuni di questi indici hanno certificati quotati anche sulla Borsa Italiana.
Per quanto riguarda il prezzo del gold è il prezzo spot della materia prima con un livello medio tra acquisto e vendita così come per il Wtic mentre il sito che ti ha postato Jolly serve per avere il prezzo dei futures.
IL prezzo del Wtic rappresenta il prezzo del petrolio texano che è diverso di quello quotato a Londra così come ogni petrolio ha in realtà il suo prezzo. Le tipologie sono innumerevoli e derivano dal grado di purezza della materia prima c'è il Maya che è il petrolio messicano, il Dubai ecc.
Su stock charts c'è la maggior parte dei prezzi spot delle commodities che cerchi ($gaso, $copper, $silver $natgas, $pall,) così' come su quello postato da Jolly vi sono i relativi futures.
Qua vi sono altri metalli (e alcuni vecchi) trattati sul London metal stock exchange

http://www.lme.co.uk/dataprices_pricegraphs.asp

Il petrolio quotato al nymex cioè al New York Stock Exchange è la qualità LIght Sweet

http://www.nymex.com/lsco_fut_cso.aspx

gipa69 ha scritto:
......
andamento del ciclo presidenziale nel periodo Gennaio/Dicembre di ogni anno e nel periodo Ottobre/Settembre di ogni anno.

Per periodo ....Ottobre/Settembre....che intendi.....?

Ad es. fra ottob. del 1° anno ..e...sett. del 2 ° .......?

Grafici presi da sito krukko con possibili conteggi per il 2006....

113623500292.gif

113623503096.gif

113623504690.gif

113623506201.gif

113623507402.gif

113623508603.gif

113623509904.gif

113623511414.gif

113623512587.gif

113623513688.gif

113623515026.gif

113623516227.gif

Sopra 520 avevo detto che sarei entrato su alcuni auriferi e così è fatto ma devo gestire l'entrata e quindi sono impegnato.

Per il nasdaq l'area di supporto importante è un pò sotto l'attuale e fino a quel momento non dovremmo preoccuparci.
Ma visto che è giorni che lo citi se mi spieghi perchè mi faresti un grande piacere.

L'indice italico lo considero poco in quanto in Italia opero solo su singoli titoli (e anche pochi) in base a qualche considerazione macro, settoriale, in caso di operazioni particolari (vedi le operazioni di Giuseppe) oppure anche su qualche insider :cool:

Ho controllato ed effettivamente quà non avevo detto che sopra 520 di gold sarei rientrato sulle azioni aurifere.
Ma ho il testimone a cui avevo scritto a fine anno rispondendo ai suoi auguri (un vero signore :) ):
"Se il gold supera i 320 mi sa che mi tocca farci un giro sugli auriferi anche perchè allo stato attuale sono più forti del fisico."
e poi:
"Guarda Drooy che se supera 1,52 ci faccio un entrata con stop 1,47.
Altra da seguire sempre con stop stretti è NG Novagold

Drooy oggi ha superato 1,52 e ho fatto entrata a 1,54.
Ora sono stato costretto ad alzare gli stop!
:p

1136324615drooy03012006.gif

Su NG invece sono in attesa del superamento dei massimi precedenti e poi probabilmente un giro ultraaggressivo me lo farò.

1136324687ng03012006.png

I mercati USA hanno usato la scusa del commento FED per muoversi secondo la stagionalità dopo aver sfruttato la fase di consolidamento di Dicembre per ricaricare le pile. (movimento che avevo impostato la situazione di inizio anno molto diversamente dall'anno passato...)
Il movimento del dollaro ha dato ulteriore linfa al movimento rialzista sia per le considerazioni legate alla possibile fine dei ciclo rialzista dei tassi (e quindi alla possibile ripresa del carry trade sul dollaro) sia per le considerazione legate alla fine delle agevolazioni fiscali per le imprese che rimpatriavano i capitali depositati all'estero.
A questo punto è possibile che alcuni indici USA andranno ad effettuare nuovi massimi insieme a diversi indici internazionali con in prima linea i leader di momentum.
Ma occorre prestare sempre attenzione a causa della lunghezza del ciclo rialzista che nel corso dei prossimi giorni/mesi potrebbe infine esaurire le sue forze.

Users who are viewing this thread

Back
Alto