Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gu'

Nuovo forumer
ciao a tutti

mi sono ripreso finalmente dagli acciacchi che inevitabilmente la vecchia fa affiorare :D

dati odieni

fiducia consumatori (leggermente in calo rispetto alle attese)

1085513248confidence1.gif


vendita case esistenti (quasi un doppio massimo :D )

1085513325existing.gif



gu' :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Grande Gù :)
Ben ritrovato....

Come anticipatovi qualche ora fa il raggiungimento e poi il superamento di livelli importanti ha comportato un rally significativo degli indici (sullo SPX più di 8 punti) ed ha ingarbugliato ulteriormente le acque.
Infatti gli indici hanno rotto la figura di minimi e massimi discendenti e su alcuni indici ha permesso il superamento di alcune medie mobili importanti.
Contemporaneamente i volumi latitano e gli internals (NYMO NAMO...) raggiungono livelli molto alti e anche i vari indicatori di sentiment (VIX VXN..) correggono significativamente seppur in presenza di un movimento di prezzo importante ma non decisivo. Qualche punto potrebbe essere ancora guadagnato ma questi internals pongono una grossa spada di damocle sul movimento.
Da osservare con grande attenzione l'andamento del dollaro che seppure recentemente disturbato dalle voci sui tassi e sul petrolio rimane ancora l'elemento che sembra dettare i movimenti dei mercati azionari.
Il non superamento dell'area intorno a 1120 potrebbe far accelerare al ribasso il mercato, viceversa un suo superamento (un pò come su 1105 ma con valenza tecnica più importante...)
 

patt

Forumer storico
Un saluto! :)

C.O.T... ad osservare questi movimenti sembrerebbe che a credere uin un ulteriore allungo dei mercati fossero i piccoli che sono sempre dalla parte sbagliata.
chi conta ha aperto le posizioni short già da tempo ... ora si tratta di capire se sono "sazi" ..... :rolleyes: ai posteri l'ardua sentenza....





1085520452cot.gif
 

ElDiego

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
e a gipa69 in particolare...
Hai visto, anche loro, quelli di 'Chart of the Day',
hanno completato la loro analisi del famoso detto
'Sell in May and go away' con il grafico dell'andamento
mese per mese durante gli anni di elezione presidenziale... :)
Sono ElDiego (questo è un vecchio nick calcistico...) del
sito Borsa-Grafici (http://eldiego.clarence.com/).
Grazie ancora per i tuoi interessanti commenti ed analisi
macroeconomiche. Saluti.
1085576763sellinmay.gif

1085576800buyinmay.gif
 

Paperino

Forumer attivo
Dall'ultimo grafico postato si evincerebbe una situazione da ultima spiaggia per eventuali ritardatari: entrate al rialzo ora o mai più! Sì, sì, entrate, entrate, io vi seguo con calma.... forse! :-D
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao a tutti :)
facendo un pò di ordine... anche io guardavo domenica i COT e osservavo come le posizioni long siano state aumentate dagli small e siano aumentate le posizioni short dei commercial.
Certo è che la borsa o prende la direzione dei commercial oppure la loro "capitolazione" potrebbe dare linfa al mercato (quindi potrebbe esserci a breve un movimento importante...)
Ciao El Diego... sempre interessante il tuo blog.... :) Ho ricevuto oggi anche io il grafico e per curiosità sono andato a vedere la stagionalità riferita a tutti gli anni. In effetti la fine di maggio e Giugno sembrano sempre discretamente positivi...
ma per maggiore chiarezza ti riporto la statistica riferita al periodo Giugno/Dicembre su diversi casi dal 1900 ad oggi riferiti al DJIA:
% di gain su tutti gli anni:
2,15% con il 63% degli anni positivi
% di gain sugli anni presidenziali:
10,68% con il 81% degli anni positivi
% di gain su anni presidenziali con nuova elezione presidente repubblicano:
14,70% con il 94% di anni positivi
% di gain su anni presidenziali con elezione presidente altro partito:
4,24% con il 60% di anni positivi.
per paperino:
condivido l'estrema prudenza nell'operare nella fase attuale.
 

Users who are viewing this thread

Alto