superbaffone
Guest
gipa69 ha scritto:Questo commento l'ho riportato il 15 settembre....
Nel gioco delle similitudini grafiche tecniche e di sentiment l'anno 2004 ha molte caratteristiche in comune con il 1972.
Ve lo ricordate il 1972? Io no perchè avevo tre anni ma da quando ne ho sei quando avevo la febbre passavo il tempo a leggere le enciclopedie e a seguire gli avvenimenti. Naturalmente ho dovuto dargli una rinfrescata ed ho trovato alcune cose interessanti.
Il 1972 era un anno elettorale ed il presidente in carica era un repubblicano che venne poi rieletto (ora chissà...) e gli US erano impegnati in una guerra osteggiati da molti anche all'interno degli Stati Uniti. In quell'anno il prezzo delle commodity era in surriscaldamento ed in particolare il petrolio stava incominciando un trend al rialzo che lo avrebbe portato molto più in alto.
In quell'anno i principali indici dopo un breve rally di inizio anno cominciarono a sviluppare un trading range stretto da Marzo fino a Ottobre effettuando diversi minimi e massimi relativi fino all'inizio di Novembre quando gli indici si imbarcarono nella rottura dei massimi dell'anno ed in un rally che li portò ad effettuare nuovi massimi nella prima metà di gennaio.
In quel preciso momento un brillante economista US dichiarò:
"E' veramente raro che tu possa trovare delle condizioni positive cosi' come lo sono ora".
E il mercato come sempre lo ascoltò.....
La storia ci dà un possibile scenario, sarà il mercato a dirci se giusto o sbagliato....
Magari ora occorre un aggiornamento.......
in questo esempio abbiamo 2 scenari nel primo caso si prospetterebbe un rialzo di 1 anno nel secondo di un paio di mesi circa
ciao