Macroeconomia la situazione (8 lettori)

roma1965

Nuovo forumer
Quello che volevo sottolineare è che, prendendo solo le posizioni del maxi, sembrerebbe che la posizione netta delle Commercial è solo leggermente Short in questo momento e gli small traders solo leggermente Long (16.000 Short e 10.000 Long rispettivamente).Mentre facendo la somma, naturalmente dividendo il n°dei mini per 5, abbiamo il seguente risultato nell'ultimo report del 16 Novembre:
- fondi: posizione netta 15.000 Long (due settimane fa era 20.000 Short)
- commercial: posizione netta 100.000 Short (due settimane fa era 50.000 Short)
- small traders: posiz.netta 85.000 Long (due settimane fa era 70.000 Long).
Questo rapido e pesante cambiamento (mai visto da molti mesi a questa parte) mi ha fatto pensare insieme ad una serie di eccessi di fiducia come per esempio il rapporto Put/Call ratio, ad un Top del mercato già fatto o molto, molto prossimo. E questo a dispetto di grafici che lascierebbero lecitamente pensare ad una salita di molti mesi.
Ti ringrazio per la pazienza
Saluti
 

generali1984

Forumer storico
Up,

stamani primo svarione dal fondo ......
l'euro è volato sulla notizia infondata che anche la Banca Cinese
sarebbe preoccupata degli asset detenuti in $ , notizia poi smentita ufficialmente .

Personalmente ritengo che i giochi si sono aperti con
la "dichiarazione di guerra" giunta dalla Madre Russia ,
viste le "incomprensioni" politico-istituzionali che avvolgono i
rapporti fra Russia e Usa da un bel pò direi che una eventuale
ridefinizione dei regolamenti valutari sulle esportazioni di risorse naturali
Russia-CEE possa procurare qualche gastrite agli omini a stelle e strisce ;
del resto la Russia esporta oltre il 50% verso zona euro non si vede
bene il perchè si debba pagare in $ .
anche se possibili accordi o concessioni ammorbidirebbero le posizioni
(alla Russia interesserebbe mettere le mani su parte del petrolio in Iraq)
il dado è tratto , il primo grande attore ha preso posizione
i giochi si fanno interessanti

Ruttodipecora , sostanzialmente si parla di finanza , non è che un paio di
virgole in più spostino le considerazioni , che si inserisca un commento o
un paio di grafici , sempre lì si resta confinati .
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sul COT e sulla tua analisi combinata sono in parte d'accordo in quanto sicuramente la tua analisi è corretta per quanto riguarda la situazione sicuramente tirata degli indicatori di sentiment (tra cui il COT) ed effettivamente in questo momento l'analisi combinata sembra essere più chiara.
Vi è però la possibilità che questi estremi vengano riassorbiti con una breve correzione e poi il mercato prosegua ancora per un certo tempo il rialzo come è già successo nel rialzo del 2003. Ne riparleremo questa sera più diffusamente...
Il cross del dollaro e la sua strada diventa decisiva per tutti i mercati.....
anche di questo ne riparleremo...
Ciao generali :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
Riprendendo il commento ai Cot molto interessante di Roma1965, che invito a ripostare altre volte le posizioni cumulate dei Cot ed ad effettuare un commento in quanto non sempre le seguo, :) mi preme paragonare la situazione attuale dei Cot con quella post-bottom del 2003.
Come si può agevolmente notare la posizione era similare in quanto sul contratto "grande" la situazione era abbastanza incerta sia per i commercial che per gli small mentre sul mini la posizione era molto più delineata ed allineata alla situazione attuale.
Queste letture estreme identificabili anche attraverso la lettura di quella specie di oscillatore posto in fondo alla chart che allego che è costruito con la differenza tra posizioni lunghe e posizione corte non hanno però portato a pesanti correzioni ma al massimo solo ad una pausa consolidativa prima di una ripresa del trend al rialzo con il contemporaneo rieallineamento del ratio.
La storia non si ripete mai ma di questo occorre tenere conto.
Come ho già detto più volte una correzione nella fase attuale è salutare ma ritengo che il massimo del mercato sia più probabile nel primo quarto del 2005 e non solo per la situazione degli indicatori di sentiment che mostrano sicura compiacenza ma anche per molte altre motivazioni elencate nel recente passato o che vi elencherò nel prossimo futuro se lo scenario man mano si realizzerà.


1101503496cot26112004.gif


1101503536cot261120042.gif
 

roma1965

Nuovo forumer
Quel cambiamento nel Cot dell'anno scorso, me lo ricordo, ed infatti anche l'anno scorso avevo creduto ad un Top, poi però come puoi vedere dal grafico il segnale venne subito riassorbito e le posizioni tornarono più o meno quelle precedenti, dopo aver provocato comunque una velocissima correzione degli indici di vari punti percentuali (un ordine "sbagliato"sul FIB lo fece crollare sino a 15.000). Vedremo nelle prossime settimane se anche questa volta le Commercial e i Fondi torneranno sui loro passi oppure no. Ad ogni modo oltre a questo vorrei farti vedere ciò che ancor prima di vedere il COT mi ha fatto pensare ad un momento decisivo, copio e incollo quello che ho scritto in un altro thread (si dice così no?):
Alcuni numeri sui quali ragionare:
- dal 12/03/03 al 12/11/04 sono 610gg di calendario (610 n°di Fibonacci)
- da Marzo 2003 a Novembre 2004 sono 21 cand.mensili (21 n°Fibonacci)
- dal 12/03/03 al 23/11/04 ci sono 430gg di trading, calcolando 6 ore di trading al giorno sui mercati americani abbiamo 430x6=2580 (2584 n°Fibonacci)
- dalla settimana del 12/03/03 alla settimana scorsa sono 89 cand.settimanali (89 n°Fibonacci)
- dal Max di Marzo 2000 a Novembre 2004 sono 57 cand. mensili, escludendo la prima e l'ultima abbiamo 55( n°Fibonacci)
- dal Min di Ott.1974 a Nov.2004 sono 362 cand.mensili, escludendo la prima e l'ultima abbiamo 360 (n° molto importante secondo Gann), dal Min di maggio 1970 al Max di Marzo 2000 erano state 359
- da Ott.1929 a Nov.2004 sono 902 cand.mensili, escludendo la prima e l'ultima abbiamo un bel 900 tondo (anche questo era importante per Gann se non sbaglio in quanto quadrato di 30, due volte e mezzo 360 ecc....
- dal 16/08/04 al 12/11/04 89gg di calendario.
Coincidenze???????????
Forse sono solo coincidenze, ma al mercato piace trovare delle coincidenze per girarsi. In più aggiungerei:
-S&P che sta lottando come un disperato con la trendline di lunghissimo periodo che unisce i minimi del 1987,1990,1994 e che in questo mese si trova in area 1165-1175 (purtroppo non so postare i grafici) e che si è incrociata proprio questo mese con la resistenza statica del doppio Max
di gennaio-marzo 2002 (dai quali sino a Novembre 2004 si contano rispettivamente 35 e 33 candele mensili (34 n°Fibonacci).
-VIX che negli ultimi giorni ha fatto nuovi minimi senza che i prezzi abbiano fatto nuovi max.
-tutti gli indici hanno disegnato anche se in maniera diversa dei triangoli
aperti nei grafici daily (mi dispiace non poter postare i grafici) e tutti hanno fatto i Max sotto la trendline ascendente ad eccezione dello S&P che l'ha rotta andando dritto per dritto (con volumi in calo) ma che da due settimane non riesce ad allontanarla e continua ad appoggiarcisi sopra.
- MACD sul grafico orario con divergenze a non finire, sul grafico daily la divergenza é addirittura con i Max fatti in giugno dello scorso anno, sul grafico weekly per ora c'è ed è anche bella evidente.
- Dax che in quest'ultima settimana ha disegnato sul grafico orario un bel diamond-top.
- Per contro devo dire che questo mese lo S&P ha rotto al rialzo due medie mobili da me considerate importantissime, la 55 mesi e la 89 mesi che però già da tre mesi si sono incrociate al ribasso (quale dei due segnali sarà vero?)
Infine aggiungerei anche questa considerazione, quale miglior momento per far girare i mercati quando nessuno se lo aspetta data la stagionalità e le importanti rotture appena fatte e molti degli shortisti più accaniti ha già finito i soldi o quasi e al max tutti si aspettano un semplice ritracciamento?
Concludo dicendo che il mercato deve dare riscontro a quanto detto sopra nell'immediato futuro altrimenti questo bel incastro decade e dovremmo andar su ancora per molto.
Spero di non essere stato troppo prolisso.
Saluti
 

FeRR@

Forumer storico
molto interessante roma :)

Ti cheido però spiegazioni su queste due righe, xè non mi sono molto chiare le correlazioni

"- dal Min di Ott.1974 a Nov.2004 sono 362 cand.mensili, escludendo la prima e l'ultima abbiamo 360 (n° molto importante secondo Gann), dal Min di maggio 1970 al Max di Marzo 2000 erano state 359"

mmm... ci ho pensato un po su, ma boh.... nn mi quadra :D

si....si dice THREAD ;)


eccoti un grafico ;)






ciao a tutti, buona domenica :)
 

roma1965

Nuovo forumer
Ti cheido però spiegazioni su queste due righe, xè non mi sono molto chiare le correlazioni

"- dal Min di Ott.1974 a Nov.2004 sono 362 cand.mensili, escludendo la prima e l'ultima abbiamo 360 (n° molto importante secondo Gann), dal Min di maggio 1970 al Max di Marzo 2000 erano state 359"

mmm... ci ho pensato un po su, ma boh.... nn mi quadra



La correlazione secondo me é questa, l'ampia lateralizzazione fatta tra gli
anni '60 e '70 Ha avuto due minimi importanti che sono quelli di maggio 1970 e quello di ottobre1974, rotta quella fase laterale, abbiamo avuto mercato toro senza interruzioni significative se non quella iniziata a marzo 2000. Siccome l'angolo a 360° è l'angolo intero quindi un intero giro, l'associazione che a me viene in mente è che, da quei minimi abbiamo finito un intero ciclo economico espansivo, per metafora un giro intero del cerchio.
E' comunque solo un'associazione che ho fatto io e quindi è possibilissimo che sia solo una coincidenza. Aggiungerei però che questa insieme alle 900 candele dal 1929 è la coincidenza più strana.... o forse più importante?
Saluti
P.S: la trend line rialzista fatta con tradestation passa più in basso, ovvero sui livelli che ho indicato sopra 1165/75.
Buon W.E. a tutti
 

gipa69

collegio dei patafisici
Molto interessante questa relazione temporale con i conteggi di fibonacci che hai riportato.
Grazie :)
Su questa analisi mi permetto di fare una divagazione sulle varie tecniche utilizzate sui mercati e sulla loro validità.
Il mercato è un entità che vive di vita propria e questa vita è composta dalle opinioni singolari dei vari partecipanti... è per questo motivo che il mercato segue andamenti tipici dello stato d'animo dell'uomo... entusiasmo depressione euforia incertezza ecc.
Tutto ciò che riguarda la natura umana ed in particolare molte delle materie che riguardano la conoscenza dell'uomo possono servire per sviluppare un sistema di analisi di mercato.
Dai cicli alla statistica, dall'esoterismo alla matematica fino all'analisi del "reale" (fondamentali economici), tutto rientra nel mercato perchè tutto rientra nella conoscenza o nell'inconscio singolare di ogni operatore al di là della loro corretta applicazione.
Da questo ne consegue che seppure l'indagine di tutto questo può aiutare ad analizzare il mercato l'impossibilità di applicare regole in maniera meccanicista e la nostra singolare conoscenza ci porta spesso all'errore.
Posto qua un esempio di conteggio di fibonacci che non ha portato ha un risultato rilevante...

1101579781djiafibonacci.gif



Al di là quindi della mia passione per il mercato e alle logiche che lo caratterizzano la maniera migliore per effettuare delle buone operazioni sui mercati costa di poche regole:
1) Scegliere il mercato più trasparente e liquido possibile
2) Conoscere e studiare le regole del mercato
3) Seguire con continuità l'andamento dei prezzi e degli scambi e poi... continuare a seguire l'andamento dei prezzi e degli scambi... e poi.... continuare a seguire l'andamento dei prezzi e degli scambi ecc. ecc.
4) Operare da soli
5) Seguire regole di asset allocation e money management coerenti con il vostro portafoglio ed i vostri obiettivi
6) Dotarsi di qualche supporto tecnico (ma senza esagerare...) e di qualche supporto informativo di prima mano.
Se si è capaci si guadagna se non si è capaci bisogna rinunciare.
Il resto è una grande passione per la finanza e l'economia.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Per quanto riguarda invece la situazione di breve al momento mi attendo si una correzione per molti motivi compresi quelli che ha elencato Roma sopra ma non ritengo possibile allo stato una grossa profondità del movimento perchè ci sono si eccessi ma sono di breve.
Se poi la situazione degenererà ne prenderemo atto in un secondo tempo ma siccome il rally mondiale attuale è dettato dai rapporti di cambio e da quelli che vedremo eventualmente le inversioni sui mercati.
In particolare seguendo il cambio a noi più familiare e cioè l'EUR/USD se la correzione del cambio partirà a breve probabilmente sarà coincidente con una correzione dei mercati azionari mondiali che sarà seguito da un nuovo rally se invece il cambio proseguirà la sua corsa è molto probabile un top dei mercati quando ci sarà l'inversione dei cambi.
Per la precisione se l'inversione dell'Euro dollaro arriverà entro l' 1,35 magari grazie all'intervento delle banche centrali allora la correzione sul cambio e quindi sui mercati sarà di breve periodo se invece il cambio raggiungesse 1,40/1,44 allora bisognerà essere molto più cauti.
 

Users who are viewing this thread

Alto