Macroeconomia la situazione (6 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Il mercato sta svolgendo la sua fase di consolidamento con la dovuta forza prevedibile visto l'andamento precedente del mercato ma in realtà per chi opera sul mercato US ed in particolare sugli indici i relativi guadagni sono stati di molto mitigati a meno di utilizzo di leva.
Restano attualmente in piedi le considerazioni precedenti salvo chiusura giornaliera sopra 1193 circa di SPX
Sulla relazione tra dollaro e mercati azionari si potrebbe scrivere un romanzo.. resta il fatto che la debolezza del dollaro sta dando forza ai mercati mondiali.. in particolare ai mercati emergenti commodity oriented da una parte e manufacturing oriented dall'altra.
Certamente l'oil è un elemento determinante per seguire l'andamento dell'azionario ma ciò che diverrà sempre più importante sarà il dollaro.
Se la debolezza del dollaro da forza ai mercati una sua forza potrebbe stroncarli.
Il movimento in atto è certamente forte e speculativo...ora sarà da vedere se il prossimo top sarà il top di lungo periodo o solo una pausa prima del movimento parabolico. Paragonando l'andamento del dollaro con quello del petrolio direi che probabilmente (per me) coi cambi siamo adesso allo stesso punto del petrolio intorno a metà Agosto quindi vi potrà essere una pausa consolidativa del movimento e poi lo spike finale in cui la convinzione che qualche cosa è cambiato e che la perenne discesa del dollaro darà linfa eterna alla liquidità dei mercati e impedirà ogni possibile crisi finanziaria sarà al suo apice.
A quel punto ci sarà l'inversione....
 

ruttodipecora

Nuovo forumer
gipa gli argomenti che tratti sono molto interessanti, però con tutto il rispetto lasciami dire che scrivi proprio da cane...
Non riesco a seguiere un discorso per più di 3 o 4 righe. :eek:
Ma qualche punto o qualche virgola non riesci a metterli?
Un pò di attenzione a non fare periodi così lunghi e incasinati, alle volte anche privi di senso logico, non guasterebbe. :(
Ti assicuro che non c'è nessun interesse a criticarti ingiustamente da parte mia anzi, è proprio perchè m'interessano i tuoi argomenti che vorrei capire meglio le idee che esprimi.
Con simpatia.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Grazie per gli interventi.... :)
per ruttodipecora:
mi sembra di essere tornato al Liceo e a quando mi davano il voto sul tema:
"costruzione della frase complessa e involuta che non consente la comprensione del testo"
Povero me, nessun miglioramento :(
Ti chiedo scusa per tutto ma in alcuni casi il tempo è tiranno e scrivo di getto e quello che leggi è il flusso "illogico" dei miei pensieri senza nessuna pretesa grammaticale.
Comunque ho sempre detto a chiunque che se c'è qualche cosa di non chiaro basta chiedere.... cercherò di spiegarmi meglio nel limite delle mie possibilità!
Mi fa piacere che le cose che scrivo ti interessino e se puoi elencarmi (magari senza andare troppo indietro) quello che risulta ostico cercherò di dettagliarlo in un Italiano più chiaro.
Ciao
 

vileggo

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
Grazie per gli interventi.... :)
per ruttodipecora:
mi sembra di essere tornato al Liceo e a quando mi davano il voto sul tema:
"costruzione della frase complessa e involuta che non consente la comprensione del testo"
Povero me, nessun miglioramento :(
Ti chiedo scusa per tutto ma in alcuni casi il tempo è tiranno e scrivo di getto e quello che leggi è il flusso "illogico" dei miei pensieri senza nessuna pretesa grammaticale.
Comunque ho sempre detto a chiunque che se c'è qualche cosa di non chiaro basta chiedere.... cercherò di spiegarmi meglio nel limite delle mie possibilità!
Mi fa piacere che le cose che scrivo ti interessino e se puoi elencarmi (magari senza andare troppo indietro) quello che risulta ostico cercherò di dettagliarlo in un Italiano più chiaro.
Ciao
vai tranquillo che si capisce e non farti problemi...che sei moooolto chiaro e soprattutto grazie per il lavoro di analisi... non ti curar di loro ma guarda e passa... ciao
 

ruttodipecora

Nuovo forumer
io nnon volevo certo offendere nessuno o peggio ancora fare il saputello.
Dico soltanto che siccome scrivi cose interessanti, se lo facessi con un attimo di attenzione in più, si capirebbero anche meglio tutto qua. :(
Se sono stato preso negativamente mi spiace. :rolleyes:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Vileggo grazie per l'intervento ma resta il fatto che Ruttodipecora non è il primo che mi pone questa questione sulla chiarezza....
:ops:
Io però non so cosa farci se non riproporre la mia prima risposta sperando che sia ben compresa e ruttodipecora possa aiutarmi a capire dove è che non sono chiaro:
Ti chiedo scusa per tutto ma in alcuni casi il tempo è tiranno e scrivo di getto e quello che leggi è il flusso "illogico" dei miei pensieri senza nessuna pretesa grammaticale.
Comunque ho sempre detto a chiunque che se c'è qualche cosa di non chiaro basta chiedere.... cercherò di spiegarmi meglio nel limite delle mie possibilità!
Mi fa piacere che le cose che scrivo ti interessino e se puoi elencarmi (magari senza andare troppo indietro) quello che risulta ostico cercherò di dettagliarlo in un Italiano più chiaro.
Ciao
Magari se mi fai un esempio di punto non chiaro per te e cosa non ti è chiaro in quel punto vedo cosa posso fare (se è nelle mie possibilità).
 

roma1965

Nuovo forumer
Anche se non scrivo quasi mai, leggo sempre le analisi di quelli che considero i migliori analisti del sito. Ebbene Gipa è sicuramente uno di questi e non mi sembra neanche particolarmente contorto nelle spiegazioni. Detto questo, che no è una sviolinata, ma solo e semplicemente quello che penso, volevo invece chiedergli, se quando posta quella miriade di grafici che solo lui sa dove pescare, potesse accompagnarli con 2-3 righe di spiegazione visto che l'80% di essi mi risultano assolutamente incomprensibili (la mia ignoranza evidentemente è molto grande).
Infine vorrei chiedergli un parere sull'interpretazione del COT, ovvero:
come mai non vengono mai prese in considerazione le posizioni sui mini-Futures? A me sembra infatti che proprio lì avvengano gli spostamenti più grossi.
 

gipa69

collegio dei patafisici
I grafici li prendo da Internet..... comunque qualche link lo posterò così da rendere più facile la ricerca per tutti mentre le didascalie cercherò di riportarle anche se spesso è una questione di tempo.
Per quanto riguarda il COT sui mini vengono presi in considerazioni su alcuni siti a pagamento nel calcolo delle posizioni long/short. Resta da considerare il fatto che essendo un contratto mini, ha un peso inferiore in termini di soldi impegnati rispetto al contratto principale e quindi nell'eventuale suo utilizzo deve essere diviso in proporzione rispetto al contratto pieno (mi sembra di ricordare che il rapporto è 1 a 5).
Mi ricordo comunque che per un certo periodo eagletrader sul FOL usò la somma dei due per le letture del Cot ma la predittività dello strumento non aumentò.
 

Users who are viewing this thread

Alto