Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:
Per Gipa69: riprendendo per un attimo il problema del debito Americano, una soluzione potrebbe essere quella di fare ripartire l'inflazione in America per poi esportarla in tutto il mondo.. Sarebbe un trasferimento di ricchezza da chi ha i soldi a chi ha i debiti.
Tu che ne pensi?
Ciao Mauro.


Se riparte l'inflazione i tassi si impennano e la situazione debitoria
non può che peggiorare ;
il solo modo di trasferire ricchezza da chi ha soldi a chi ha debiti
è solo uno ................non ripagare i debiti ;
anzi no , c'è nè un'altro che va tanto in questo momento ,
emettere obbligazioni a 30 o addirittura a 50 anni ...............
..............e c'è chi le compra :rolleyes:

(purtroppo temo che in questo caso il trasferimento sia da chi ne ha
un pò e non capisce un ciufolo a chi ne ha già tanti ma non vuole usare i suoi )

Cos'è che diceva Einstain su quella cosa Infinita :rolleyes:

Anche negli anni dal 65 al 70 si emettevano obbligazioni Trentennali
nell'Italietta post miracolo economico , ricordi solo di lettura si badi bene
fortunatamente i miei pensieri allora erano rivolti a dolci gelati e fumetti .
Ma ricordo benissimo che tali obbligazioni (Crediop , Ferrovie ecc)
erano ancora quotate sul sole24ore negli anni 80-90 .............
 

NNGNews

Forumer attivo
Il Mibtel ha iniziato la seduta in calo a 40 punti a 24343 per poi realizzare poco dopo quello che sarebbe diventato il massimo di giornata a 24347 prima di intraprendere una fase quasi costantemente ribassista che ha portato al test serale di quota 24110. Nel nostro caso, il ritorno sotto 24270 punti ha favorito qualche short e il quasi perfetto raggiungimento del 1° obiettivo posto a 24110 (realizzato 24110). Il mercato ha immediatamente annullato il precedente segnale di relativo ottimismo, generato non più tardi di ieri, e ha concluso una seduta decisamente ribassista. In tale modo, si è riportato in corrispondenza dei minimi di inizio settimana e, pertanto, al di sotto dell'importante supporto che, ricordo, sostiene gli sforzi rialzisti realizzati da metà agosto scorso. Lo scenario puramente tecnico si conferma nuovamente molto pericoloso e l'incertezza consolida il suo ruolo di prima donna. Abbiamo ora un possibile terzo massimo discendente, possibile in quanto deve essere completato, mentre l'indice interessa pericolosamente il supporto di medio periodo sopra illustrato. Sconsiglio nuovamente di andare long e, molto probabilmente, tale consiglio si estenderà all'intero fine settimana. Lecito unicamente qualche long per lo scalping, e basta. I mercati finanziari sono attualmente troppo nervosi e ci regalano una lunga serie di falsi segnali che cercheremo di evitare, almeno parzialmente.

*****
Non so se l'ho postato nel posto giusto .. in ogni caso è un'altra opinione che mi pareva interessante ...
 

Nonsoniente

Forumer storico
Gipa69 ha scritto:

Il grande problema di questa fase economica è la mancanza di consumatori finali

Ciao Gipa69 sarebbe interessante per non sporcare questo tuo post aprirne un'altro per affrontare queste tematiche.

Secondo me il problema di questo fase e che si vuole assoggettare ogni interstizio economico alla pura logica del profitto a breve. Se la logica del profitto diventa il valore primario della società questa società è destinata a divorare i propri figli.

Ciao con stima Mauro.
 

Paperino

Forumer attivo
So che qualcuno è interessato alla vicenda. Dunque lo posto:

Fannie delays 2004 filing, may add to losses

18/3/2005 - WASHINGTON (MarketWatch) - Mortgage finance giant Fannie Mae is delaying the filing of its 2004 annual report with the Securities and Exchange Commission and said it could have to add another $2.4 billion in losses when it does report.

Bene. Possiamo stare tranquilli. :smile:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Fannie Mae dal punto di vista grafico (per El diego...)


1111327180031805fnmweekly1nx.gif
 

gipa69

collegio dei patafisici
Per Generali un caro saluto..... fumetti? quali fumetti perchè sono un pò più giovane ma anche io mi divertivo a divorare fumetti e ghiaccioli tra i fine 70 e i primi 80 (rubavo anche le riviste porno dai nascondigli dei più grandi ma questo è un altra storia....).
Per mauro:
condivido la tua riflessione ed è un argomento che dovrebbe mettere paura a qualunque lavoratore dipendente (ma anche a buona parte degli indipendenti...).
Il boom degli utili di molti settori produttivi e di servizi non è avvenuto solo attraverso un aumento dei profitti dell'attività caratteristica ma anche attraverso il ricorso alla creazione di liquidità attraverso la dismissione di asset, vendita di diritti, immobili e anticipo di incasso di flussi di cassa certi. Tutti i prodotti sintetici finanziari sono strumenti che permottono una creazione di liquidità da asset immobilizzati depauperando de facto il valore futuro dell'impresa ed esponendola in caso di difficoltà future a debacle violente quanto improvvise.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Situazione di breve

Sulla situazione di breve preferisco non sbilanciarmi eccessivamente in quanto la situazione è fluida. Vi sono alcuni segnali che indicano la possibilità di un rimbalzo nel corso della prossima settimana a partire dal posizionamento di alcuni indici importanti (BKX, SOX, NDX) alla lettura del OEX put/call ratio e dalla buona resistenza degli indici alla situazione relativa al prezzo del petrolio (secondo me dato che il mercato sottostima).
Secondo me la chiave da monitorare con attenzione per verificare il comportamento del mercato saranno ancora una volta i bond a lungo da una parte e il dollaro dall'altra. Entrambi si trovano su letture importanti ed una loro reazione al ribasso per i dollaro ed al rialzo per il prezzo dei bond potrebbe fornire ulteriore linfa al mercato e ai trend di momentum e portare ad una ulteriore fase rialzista. Teniamo conto che sebbene consideri il mercato molto vicino ad una fase di top finchè non vedrò lo Standard & Poor's sotto l'area 1163/1165 non potrò dichiarare conclusa la fase di sviluppo del top.
 

giomf

Forumer storico
PER GIPA :

Qualcuno....vede possibilità di salita, nel breve (con tutte le incognite di essere vicini o sopra i massimi...)...
per SmallCap-Giappone ..e....Preziosi.....

Tu che ne pensi..... ???
 

gipa69

collegio dei patafisici
per i preziosi direi che è fondamentale il discorso dollaro visto la forte correlazione attuale e il dollaro ha testato una resistenza di breve ma non è riuscito a penetrarla mentre per le small cap giapponesi direi che attualmente le fasi di storno sono state abbastanza limitate e l'uptrend è solido..... ho l'impressione che per il giappone sia in corso un rerating.....
 

Users who are viewing this thread

Alto