Macroeconomia la situazione (2 lettori)

ditropan

Forumer storico
.... ho migliorato i 2 modellini aggiungendo nella previsione anche gli sbalzi massimi e minimi storici rispetto al prezzo medio (sempre riferito al prezzo nominale linea nera).

rispetto alla previsione dei prezzi medi (linea nera) si ha :

- sbalzo medio massimo (+24,68%) e sbalzo medio minimo (-20,8%) valori in nero riferiti alla media degli ultimi 25 anni.
Sono i valori "max nominali" e "min nominali"

- sbalzo massimo del 1991 (+44,66) e sbalzo max del 1986 (+73,88%) rispetto al prezzo medio (linea nera)
rispettivamente le serie "max1" e "max2" in color grigio

- sbalzo minimo del 1999 (-41,45%) sempre rispetto al prezzo medio (linea nera)
la serie in grigio "min1"


ho così creato delle fascie di contenimento dei prezzi anno per anno usando i dati storici degli ultimi 25 anni. Anche se la certezza non la si ha mai in nulla (... a parte la morte e le tasse :D :D :D ) diciamo che c'è una alta probabilità che i prezzi del crudo anno per anno da quì al 2010 e da quì al 2015 non dovrebbero andare mai oltre queste fasce di contenimento.


* la fascia [+24% ; -20,8%] è quella di più probabile oscillazione anche se durante le speculazioni sia al rialzo che al ribasso può essere tranquillamente forata.

* la fascia [+44,66% ; -41,45%] dovrebbe essere in grado di contenere anche i movimenti speculativi più forti.

* la serie di upper bound a [+73,88%] ("max2") dovrebbe essere il limite superiore ad eventi veramente CATASTROFICI !!!! :eek: :eek: :eek: :eek:



... ricordo a tutti che questi 2 sono solo dei semplici modellini, da usare se vogliamo come riferimento basandoci su quello che è successo in passato non sono certo la verità assoluta.




1112515859azz5.jpg


1112515876azz6.jpg
 

giomf

Forumer storico
Gipa....sei proprio uno studioso....

uno scienziato di finanza....ma dove trovi tutti quei grafici...... ???
 

ditropan

Forumer storico
x Gipa69 : questa te la riporto perchè mi pare interessante, a forza di ravanare sui miei dati penso di aver notato qualcosa di interessante .....

... guarda un pò dove sembrano confluire i capitali ....


george soros ha scritto:
Ciao ditro eccomi...sottoscrivo in pieno questo tuo post nell'altro thread...



ditropan ha scritto:
... io dico che i 100$ non se li può certo fare tutti nel 2005 ...

Detto questo posso solo dirvi che prodotti derivati come la benzina ed il gasolio in soli 3 mesi dal 03/01/2005 sono saliti rispetivamente del 51,5% (per gasolio) e del 43% (per la verde), i volumi su questi derivati ma anche sul petrolio sono saliti in modo vertiginoso, sul crude sommano tutti i contratti trattati al Nymex dal 3 gennaio ad oggi hanno già fatto quasi metà di tutti i volumi del 2004 ...

... i volumi sono stati rispettivamente :

2002 -> 20.721.710
2003 -> 21.146.250
2004 -> 31.955.445
2005 -> 13.256.034
.. solo primi 3 mesi

... valori ottenuti come somma dei volumi di tutti i futures sul crude oil trattati al NYMEX.


rettifica volumi per i primi 3 mesi del 2005 questi sono : 13.678.092 ... aggiornato al 31/03/2005

... che in parole povere vuol dire che nel solo primo quarto del 2005 abbiamo già fatto il 42,8% dei volumi di tutto il 2004 !!!! :eek: :eek: :eek:



Della serie ma guarda un pò te dove si stanno concentrando i capitali .... :cool:

... si vede meglio nel grafico, le candele sono trimestrali ....

1112543566azz5.jpg
 

gipa69

collegio dei patafisici
Giomf.... scienziato dei mercati mi sembra esagerato!
A me basterebbe guadagnare.... :D
Comunque quelli di questa settimana li ho presi principalmente dalle public list di www.stockcharts.com
per Ditro:
questa statistica non è una sorpresa se pensi che anche i vari indici baltic sono ormai abbastanza liquidi......
L'enorme mole di liquidità creata dalle politiche accomodanti in questi ultimi due anni ha seguito essenzialmente 2 trend debolezza del dollaro/ forza delle commodity (in particolare industriali ed energy).
Chi avesse seguito questi due trade con continuità ora sarebbe molto più ricco di due anni fa....
 

ditropan

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
per Ditro:
questa statistica non è una sorpresa se pensi che anche i vari indici baltic sono ormai abbastanza liquidi......
L'enorme mole di liquidità creata dalle politiche accomodanti in questi ultimi due anni ha seguito essenzialmente 2 trend debolezza del dollaro/ forza delle commodity (in particolare industriali ed energy).
Chi avesse seguito questi due trade con continuità ora sarebbe molto più ricco di due anni fa....


... già :rolleyes: :rolleyes: ... fossi andato lungo di crude a quest'ora invece di stare a scornarmi continuamente starei a contarli con la macchinetta ... tutti i soldi che avrei fatto !!! :D :D :D :D


:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :( :( :sad:
 

gipa69

collegio dei patafisici
Giusto per comprendere meglio vi metto questo grafico che percorre gli ultimi due anni dell'andamento del prezzo delle obbligazioni a due anni e poi il prezzo dell'indice delle commodity (CRB) seguito dall'andamento del dollaro australiano e dello Standard&Poor's 500 a confronto con l'andamento del dollaro.
Notare come il ribasso dei prezzi delle obbligazioni a breve (e quindi il rialzo dei rendimenti del biennale americano) non sia servito a limitare la discesa del dollaro e la contemporanea salita dei mercati correlati in maniera notevole.
Infatti il comportamento del trentennale US è stato supportivo al trend della reflazione e solo in queste ultime settimane e dopo i "violenti" richiami della FED i trentennali ed il dollaro sembrano finalmente essere riportati all'ordine (anche se con una certa fatica) e seguire il ogico trend che un rialzo dei tassi dovrebbe comportare.
In tutto questo la situazione di stallo dei tassi Europei è manna per la speculazione ed è supportivo ai mercati azionari.
notare infinee come il movimento delle ultime settimane del CRB molto speculativo e ora scarsamente con gli altri mercati segno di una forte pressione probabilmente insostenibile nel medio periodo.

1112547760liquiditytrend01042005.gif
 

gualti

Forumer storico
complimenti per il buon lavoro :)
ma adesso che mi avete fatto venire il mal di testa :eek:

domani vado long o short :eek:





p.s. sono long su eurostoxx da 3018 (caxxata dell'ultima ora) :sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto