Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Nuovo test dell'area 1189/1190 dello spx e nuova inversione questa volta meno convinta che nelle precedenti volte, ma la conformazione della candela odierna e gli scarsi volumi a supporto non permettono una piena serenità del trend. Seppure come detto ad inizio settimana credessi in un nuovo rimbalzo (che si è verificato) anche più sostenuto che i due precedenti (per il momento non è stato così), la situazione attuale presuppone una maggiore attenzione operativa determinata da quanto detto sopra pur restando al momento della mia idea. Le maggiori probabilità sono per una breve pausa seguita da un nuovo slancio tenuto conto anche dell'attuale situazione intermarket. Molto importante la riunione di domani della BCE e i commenti successivi di Trichet.

1112819837spx06042005.png
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Gipa, mi affido a te che sembri uno dei più illuminati. Io sono in borsa dal 1992 e non ho mai assistito ad un rialzo così prolungato nel tempo, senza nessun vero ritracciamento ( mi riferisco all'indice nostrano).
Il rialzo più lungo che mi ricordo, sempre in ordine di tempo, è stato fine ottobre 1997 primi di aprile 1998, quasi cinque mesi e mezzo. Qui siamo quasi ad otto.
Forse sono vecchio e ho fatto il mio tempo per la borsa, ma mi sembra che questa sia insensibile a tutto. Prezzo del petrolio a 58 ( Mincato è delle mie parti, alcuni amici sono andati a sentirlo venerdì scorso, ha affermato che il petrolio può arrivare benissimo a 80/90 dollari ), crescita economica scialba, perdiamo continuamente posizioni in competitività, conti pubblici a rischio, con i risultati delle regionali, situazione politica esplosiva. Ci attende un anno di campagna elettorale, di norma l'ultimo anno di legislatura si usa per aprire i cordoni della borsa, figuriamoci quanto li aprirà il Berlusca per cercare di recuperare le posizioni perse.
Allora delle due l'una, o io ho fatto il mio tempo per il mercato e allora mi ritiro in clausura, ovvero questo è un mercato truccato in maniera così spudorata che non hanno nemmeno più la decenza di mascherarlo.
Mi ricordo che una volta bastò un pollice all'ingiù di Nesi per far predere il mercato 2500 punti in pochi giorni, oppure mi ricordo che su una falsa notizia di morte di Helmut Koll il fib perse 500 punti in un ora. Qui muore Sua Santità il Papa, con il prossimo potrebbero modificarsi anche certi equilibri mondiali, e la borsa fa + 0,20
Ti saluto ciao Mauro.
 

Paperino

Forumer attivo
Let it be, let it be, whispering words of wisdom.... :p :-D

Lascia che vadano, non ti crucciare e fai il tuo gioco. ;-)
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Paperino, il mio gioco sarebbe mettermi corto su una figura d'inversione, ma all'orizzonte non vedo nulla. Al momento il mio gioco è guardare gli altri che guadagnano o perdono. Immobile nel corpo, nella mente e nello spirito, aspettando di cogliere l'attimo fuggente che non arriva.
Ciao Mauro
 

con

Nuovo forumer
Nonsoniente ha scritto:
Ciao Paperino, il mio gioco sarebbe mettermi corto su una figura d'inversione, ma all'orizzonte non vedo nulla. Al momento il mio gioco è guardare gli altri che guadagnano o perdono. Immobile nel corpo, nella mente e nello spirito, aspettando di cogliere l'attimo fuggente che non arriva.
Ciao Mauro

magari puoi provare a guardare anche qualcos'altro oltre lo spmib, no?
 

con

Nuovo forumer
Nonsoniente ha scritto:
Per Con: sono fedele alla moglie e anche all'amante, cioè la borsa.

i soldi sono soldi ... se posso, la borsa è una cosa, la moglie o l'amante altro ... meno emozioni riesci ad avere sui mercati e meglio va ... ed anche pensare di "affezionarsi" ad un mercato è un fattore psicologico-emotivo fuorviante ... non lo dico per insegnare nulla sia chiaro, lo dico più per ricordarlo a me ... poi L. Williams, che operava su tutti i mercati del mondo e con tutti gli strumenti a disposizione, disse che può succedere di non trovare nulla di interessante da tradare e che a lui capitò una volta di stare fuori dal mercato per oltre 2 mesi ... qualcun'altro ha detto altrove che una malattia dei traders è che operano con la "sindrome dell'ultimo treno", quando invece i mercati offrono occasioni di continuo e bisognerebbe ragionare in termini di abbondanza ... ripeto ancora che quanto sto dicendo è più per me che per altri ... magari darei uno sguardo ai future europei che mi sembra stiano disegnando pattern molto interessanti, che ne pensi Nonsoniente?
 

con

Nuovo forumer
con ha scritto:
Nonsoniente ha scritto:
Per Con: sono fedele alla moglie e anche all'amante, cioè la borsa.

i soldi sono soldi ... se posso, la borsa è una cosa, la moglie o l'amante altro ... meno emozioni riesci ad avere sui mercati e meglio va ... ed anche pensare di "affezionarsi" ad un mercato è un fattore psicologico-emotivo fuorviante ... non lo dico per insegnare nulla sia chiaro, lo dico più per ricordarlo a me ... poi L. Williams, che operava su tutti i mercati del mondo e con tutti gli strumenti a disposizione, disse che può succedere di non trovare nulla di interessante da tradare e che a lui capitò una volta di stare fuori dal mercato per oltre 2 mesi ... qualcun'altro ha detto altrove che una malattia dei traders è che operano con la "sindrome dell'ultimo treno", quando invece i mercati offrono occasioni di continuo e bisognerebbe ragionare in termini di abbondanza ... ripeto ancora che quanto sto dicendo è più per me che per altri ... magari darei uno sguardo ai future europei che mi sembra stiano disegnando pattern molto interessanti, che ne pensi Nonsoniente?

a quanto detto sopra aggiungo ancora che finanche la scelta delle similitudini, delle analogie possono porre un operatore in una posizione vantaggiosa oppure svantaggiosa ... alla fin fine esse altro non sono che rappresentazioni dei nostri pensieri, del nostro modo di vedere il mercato e di come ci accostiamo ad esso ... siamo noi che parliamo a noi stessi, rafforzando in questo processo le nostre credenze ... allora meglio dirsi le cose giuste piuttosto che quelle sbagliate, ovvero meglio trovare similitudini potenzianti rispetto a quelle negative ... oddio tutto ciò non c'entra granchè con la situazione economica in generale, spero che Gipa mi scuserà di aver sporcato questo suo post
 

Nonsoniente

Forumer storico
Con scusami sai ma guarda che a me non l'ordina certo il medico di operare in borsa. Io posso stare a guardare non per due mesi ma anche due anni. Personalmente trovo anomolo non il rialzo, ma come lo sta facendo. In 13 anni di borsa io non mai visto un rialzo durare così a lungo, se aggiungiamo che il quadro economico è poco brillante, secondo me c'è qualcosa che non quadra. Poi l'ho già detto, può essere che abbia fatto il mio tempo in borsa, e se anche fosse, non avrei rimpianti.
Poi senza offesa, ma se dovessi avere bisogno di un tuo consiglio non preoccuparti te lo chiedo senza problemi, ma in questo post avevo chiesto un parere a Gipa.
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto