Macroeconomia la situazione (2 lettori)

Leo's

Forumer storico
solomare ha scritto:
gipa69 ha scritto:
1) Gradirei che la partecipazione di Nonsoniente a questo thread e a quello portati avanti sull'altra sezione continuasse visto il mio interesse per le sue osservazioni.

2) Se per vedere la partecipazione di Alan a questo thread occorre cambiare sezione ben venga. E' per me impressionante leggere i tuoi commenti e analisi perchè hanno una notevole corrispondenza con le mie in particolare per il modo di guardare i mercati.

Per il resto a domani.... :)
bello questo thread ...domani me lo leggo tutto...complimenti a gipa69
è a tutti quelli che sono intervenuti
esprimo la mia idea...
la speculazione in atto c'è da molto tempo hanno fatto di tutto per portarla all'esasperazione ,hanno stritolato gli shorter,ma se guardiamo in faccia la realtà..non esiste nessun motivo di questa continua e assurda salita...io andrò sempre short anche contro trend ma in questo momento mettersi long è da pazzi certo chi è già dentro da lontano non ha problemi
perchè penso che questa volta se scendano non faranno prigionieri..lo faranno con cattiveria e faranno molto male ai longhisti..che entreranno sui vari supporti tanto diranno si ferma e si riparte al rialzo...forse....azzzo hanno bucato stò supporto sembra impossibile...vabbè al prossimo supporto che è di granito entro e raddoppio....che azzzzzooo è successo non è possibile bucato il supportone..ricordatevi che non è il supportone ma la suppostona..e così fino a quando non avranno fatto fuori tutti i nuovi longhisti nati in questi 2 anni..poi si può ripartire ... :) :rolleyes: :rolleyes:
forse sono un pochino di parte ..forse :rolleyes: :rolleyes:
1113085443solomare.jpg

grande... è esattamente quello che penso io! :)
solo che non trovavo le parole giuste... e quando lo dico io sembra una cxxata :-D quando lo leggo detto da altri mi sembra perfetto! giuro... :)
peccato, però, che essendo short da 28.000, tra entra e esci, tra mediate e rientrate, e mediate ancora più pesanti, ho finito tutto il capitale :( quindi quando lo faranno scendere, avranno vinto definitivamente, perchè (non credo di essere il solo) in tanti non avremo più margini per rientrare ed approfittare anche solo di una minima parte del ribasso :( che ne pensi?
 

alan1

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
2) Se per vedere la partecipazione di Alan a questo thread occorre cambiare sezione ben venga.


No, per carità,
decidi tu dove è più opportuno,

io continuerò a leggere e magari ogni tanto a scrivere qualcosa.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Riprendendo il discorso della speculazione una cosa che non si può fare a meno di notare è che l'anno scorso l'indice italiano è cresciuto significativamente ma a parte il mese di Novembre e Dicembre i flussi dei fondi azionari (gli investitori privati domestici) erano stati costantemente negativi ed il saldo di fine anno è stato chiaramente negativo. I soldi provenivano dall'estero e si andavano a collocare principalmente sui titoli dal dividendo costante e pesante. Il sentiment degli operatori individuali non era certo positivo se non da fine anno ed in maniera comunque non convinta. La maggior parte degli operatori preferisce fare entra/esci e non rimanere costantemente sulle posizioni mentre gli operatori individuali più professionali (trader) preferiscono andare short e long indifferentemente.
Questa situazione ha portato ad una crescita lenta ma costante degli indici che tanto fastidio ha dato a molti degli operatori summenzionati, crescita sostenuta dal discorso della liquidità fatto in precedenza. Ora gli investitori individuali sono leggermente più ottimistici ma la liquidità tende a contrarsi rendendo più incerto il trend e più difficile tradare titoli vincenti o perdenti anche se c'è da notare che quando un titolo per un motivo o per l'altro delude le bastonate sono abbastanza decise (vedi Ras ad esempio) mentre quando la speculazione tende ad affermarsi su un titolo il suo trend risulta molto forte (RCS per esempio).
Se come penso il mercato del prossimo futuro (tra quest'anno ed il prossimo) sarà comunque un mercato incerto e più difficile dell'ultimo biennio vedendo come il top si sta formando ho la sensazione che la discesa non sarà particolarmente violenta ma sarà un lento stillicidio che porterà ad aprire posizioni long e short per poi essere spesso stoppati.
Almeno questa è la mia sensazione.....
 

solomare

APPRENDISTA TRADER
leo-kondor ha scritto:
solomare ha scritto:
gipa69 ha scritto:
1) Gradirei che la partecipazione di Nonsoniente a questo thread e a quello portati avanti sull'altra sezione continuasse visto il mio interesse per le sue osservazioni.

2) Se per vedere la partecipazione di Alan a questo thread occorre cambiare sezione ben venga. E' per me impressionante leggere i tuoi commenti e analisi perchè hanno una notevole corrispondenza con le mie in particolare per il modo di guardare i mercati.

Per il resto a domani.... :)
bello questo thread ...domani me lo leggo tutto...complimenti a gipa69
è a tutti quelli che sono intervenuti
esprimo la mia idea...
la speculazione in atto c'è da molto tempo hanno fatto di tutto per portarla all'esasperazione ,hanno stritolato gli shorter,ma se guardiamo in faccia la realtà..non esiste nessun motivo di questa continua e assurda salita...io andrò sempre short anche contro trend ma in questo momento mettersi long è da pazzi certo chi è già dentro da lontano non ha problemi
perchè penso che questa volta se scendano non faranno prigionieri..lo faranno con cattiveria e faranno molto male ai longhisti..che entreranno sui vari supporti tanto diranno si ferma e si riparte al rialzo...forse....azzzo hanno bucato stò supporto sembra impossibile...vabbè al prossimo supporto che è di granito entro e raddoppio....che azzzzzooo è successo non è possibile bucato il supportone..ricordatevi che non è il supportone ma la suppostona..e così fino a quando non avranno fatto fuori tutti i nuovi longhisti nati in questi 2 anni..poi si può ripartire ... :) :rolleyes: :rolleyes:
forse sono un pochino di parte ..forse :rolleyes: :rolleyes:
1113085443solomare.jpg

grande... è esattamente quello che penso io! :)
solo che non trovavo le parole giuste... e quando lo dico io sembra una cxxata :-D quando lo leggo detto da altri mi sembra perfetto! giuro... :)
peccato, però, che essendo short da 28.000, tra entra e esci, tra mediate e rientrate, e mediate ancora più pesanti, ho finito tutto il capitale :( quindi quando lo faranno scendere, avranno vinto definitivamente, perchè (non credo di essere il solo) in tanti non avremo più margini per rientrare ed approfittare anche solo di una minima parte del ribasso :( che ne pensi?
purtroppo la verità è quella che hai scritto molti amici mei sono stati come te e me stritolati dai longher...io fino adesso stò cercando di sopravivere..e nel caso di grossa discesa ank'io parteiciperò con un capitale ridotto...che sono riuscito a salvare grazie anche a qualche entrata long in intraday pur essendo short di posizione
vediamo se avremo ancora la forza di resistere..certo io devo fare 400 punti di dax tu 4.000 di fib :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: non siamo messi molto bene..però io ci credo e lunedì essendo come al solito short over valuto cosa fare se e quando chiudere per riaprire più in alto
ciao
vince :rolleyes:

ps scusa gipa ma dovevo rispondere
 

Parsyfal

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
...

Se come penso il mercato del prossimo futuro (tra quest'anno ed il prossimo) sarà comunque un mercato incerto e più difficile dell'ultimo biennio vedendo come il top si sta formando ho la sensazione che la discesa non sarà particolarmente violenta ma sarà un lento stillicidio che porterà ad aprire posizioni long e short per poi essere spesso stoppati.
Almeno questa è la mia sensazione.....

...
1113140042screenhunter_009.gif



Lo.
 

gastronomo

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Se come penso il mercato del prossimo futuro (tra quest'anno ed il prossimo) sarà comunque un mercato incerto e più difficile dell'ultimo biennio vedendo come il top si sta formando ho la sensazione che la discesa non sarà particolarmente violenta ma sarà un lento stillicidio che porterà ad aprire posizioni long e short per poi essere spesso stoppati.
Almeno questa è la mia sensazione.....
Ciao Gipa, concordo in pieno con te - questo non sarebbe che un prolungamento di un macro trend che impropriamente definirei "laterale", che andrebbe a confermare la dinamica di volatilità sostanzialmente compresse degli ultimi 12/18 mesi - infatti le macrocategorie di asset allocation si sono mosse tutte sulla base di riallocazioni lente, progressive e graduali - i fuochi d'artificio si sono invece visti su fronti più marcatamente speculativi e più illiquidi, tipicamente le commodities, arena principe per players aggressivi e di breve periodo.
L'unico vero caveat a questo scenario lo vedo in considerazione degli spread molto risicati tra carta corporate/emergente rispetto ai governativi, nonchè, come altre volte considerato, in relazione a tutto il leverage che nutre i carry trade: se e solo se in un tale contesto dovesse realizzarsi, per qualunque causa esogena, un fattore che andasse ad alterare tale equilibrio, allora le onde si farebbero grosse e violente (tipo '98, per intenderci) e, come dice Taleb, "expect the unexpected"...ma questo è l'unico vero forte caveat...
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ottimi interventi da parte di tutti e più che giustificata la risposta di Solomare su un tema purtroppo per noi assolutamente attuale (pur avendo evitato di andare short da diverso tempo).
Condivido in pieno il commento di Gastronomo... volevo solo aggiungere che la complessità delle operazioni costruite dagli operatori professionali ha portato ad una estrema correlazione fra mercati... probabilmente il prossimo trend saranno almeno in parte la caduta di queste correlazioni..
Ricollegandomi al discorso iniziato da Nonsoniente vi posto un grafico che mostra il rapporto tra andamento dello spx (preso come esemplificativo del mercato US) e il rendimento del decennale US. Questo ratio rappresenta al meglio in rendimento complessivo degli asset US ed ha recentemente raggiunto un livello leggermente superiore a marzo 2000 e Settembre 2000 mostrando che la liquidità sistemica ad esclusione del dollaro ha premiato pressochè tutti i mercati anche se magari in maniera asimmetrica... (se potessi aggiungerci la crescita del valore degli immobili la performance degli asset US complessivamente sarebbe cresciuta dal 2000 ad oggi)

1113148834mercatiuscrescita.png
 

solomare

APPRENDISTA TRADER
gipa69 ha scritto:
Ottimi interventi da parte di tutti e più che giustificata la risposta di Solomare su un tema purtroppo per noi assolutamente attuale (pur avendo evitato di andare short da diverso tempo).
Condivido in pieno il commento di Gastronomo... volevo solo aggiungere che la complessità delle operazioni costruite dagli operatori professionali ha portato ad una estrema correlazione fra mercati... probabilmente il prossimo trend saranno almeno in parte la caduta di queste correlazioni..
Ricollegandomi al discorso iniziato da Nonsoniente vi posto un grafico che mostra il rapporto tra andamento dello spx (preso come esemplificativo del mercato US) e il rendimento del decennale US. Questo ratio rappresenta al meglio in rendimento complessivo degli asset US ed ha recentemente raggiunto un livello leggermente superiore a marzo 2000 e Settembre 2000 mostrando che la liquidità sistemica ad esclusione del dollaro ha premiato pressochè tutti i mercati anche se magari in maniera asimmetrica... (se potessi aggiungerci la crescita del valore degli immobili la performance degli asset US complessivamente sarebbe cresciuta dal 2000 ad oggi)

1113148834mercatiuscrescita.png
uno dei motivi che mi ha fegato è questo.....io ho sempre lavorato sulla correlazione dax s&p....come potete vedere a metà febbraio con fdax a 4425 sp indice 1229..oggi dax 4416...sp 1181...... qualcosa non mi torna quindi io sarò sempre short sul dax e long sullo sp peccato che non posso comprare i future per via del mio budget che uso per la finanza :rolleyes: ..sarà questione di tempo ma prima o poi si adeguerannno di nuovo..la giusta correlazione è 4 sp 3 future dax.....da chiudere insieme al loro alliniamento .. :rolleyes:
ora vado a domani
vince
111315414166.png
 

gipa69

collegio dei patafisici
Sull'oil una chiara figura di inversione non si è ancora creata soprattutto su base weekly. Comunque l'area intorno a 52,60 diventa cruciale per il breve. Da notare che il gasoline e L'heating oil, leader di momentum nell'ultima fase rialzista hanno invece riversato più decisamente e potrebbero essere il segnale di una più decisa correzione anche del petrolio. Sul medio penso che un retest dell'area intorno a 40 sia possibile.


Per quanto riguarda la correlazione dax/spx non sarei così categorico sulla scelta di posizione in base allo spread. Esistono situazioni anche nel recente passato in cui l'overperformance di un indice rispetto all'altro è durata anche diversi mesi senza riversarsi. nell'ultimo anno i due indici si sono mostrati molto correlati e solo da metà marzo questa correlazione è saltata a favore del Dax. Ora nel passato l'overperformance degli indici europei si aveva nelle fasi rialziste del mercato e la sottoperformance nelle fasi ribassiste ma ritengo che nella fase attuale la maggiore performance del dax (e ancora più evidente sull'indice italiano e alcuni altri indici europei) sia essenzialmente dovuta ad un previsto minor rallentamento economico europeo (normale visto da dove si parte :rolleyes:) ma anche alla maggior forza della speculazione sui tassi europei. Quando cambierà in trend dei tassi in Europa questo differenziale potrebbe essere riassorbito... prima lo ritengo più difficile salvo elementi esogeni attualmente non prevedibili.
 

Users who are viewing this thread

Alto