Macroeconomia la situazione (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
Scusate il ritardo ma oggi sono stato particolarmente impegnato... :)
Prima di tutto spegnete le luci che poi mi si vedono le rughe! :D
Le uniche due parole che mi vengono per spiegare quello che sta succedendo sono liquidità e speculazione.
Tutto questo si coagula con una evoluzione capitalistica senza briglie consociative, lo spiegamento di quasi tutto il potenziale della rivoluzione tecnologica maturata tra gli 80 e i 90 ed una quasi totale fiducia nei sistemi di controllo delle banche centrali.
La capacità di estrarre redditività e liquidità da ogni minima piega delle aziende ha prodotto un'esplosione della liquidità che è stata poi spinta sui massimi dalle politiche monetarie che per la prima volta nella storia si sono mosse pressochè all'unisono nel creare situazioni di tassi reali zero e quindi altamente speculative. Nel corso di questi ultimi due anni la speculazione ha preso pieno possesso di questo trend e lo ha sviluppato ulteriormente. I tentativi di raffreddamento di Greenspan con il lento rialzo dei tassi è stato chiaramente sfidato dagli operatori speculativi ed è a loro che Greenspan si è rivolto quando ha parlato di "conudrum".
Ma le situazioni speculative sui mercati continuano ad abbandare grazie al cambio fisso della Cina da una parte (vendita dollari e acquisto Yuan con tassi e rendimenti sicuramente superiori) ed alla curva dei tassi europei (operatività di spread con leva di cui ho parlato questo fine settimana sul thread del bund).
Un cambio delle politiche monetarie (e del comportamento dei tassi a lungo) di tutti i paesi con economie avanzate e con ampia disponibilità di capitale ed un rallentamento economico della Cina sono una delle chiavi economiche per riportare i mercati su un terreno meno speculativo prima di una prossima crisi finanziaria inaspettata che porterà ad una correzione molto più violenta e meno controllata.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Guardando più sul breve mi aspettavo un recupero del mercato e questo sta avvenendo. Per me questo recupero non dovrebbe portare i principali indici sui massimi ma bisogna avere sempre la mente sgombra dalle proprie opinioni in quanto l'azione del mercato è sempre la condizione più importante per operare. E' per questo che perdo del tempo ad osservare anche report ed analisi altrui perchè è possibile che un'opinione abbastanza credibile anche se non "reale" possa farsi strada tra gli operatori e creare un trend.....
Tanto per fare un esempio questo lo dicono analisti più importanti di quanto posso essere io...... e certo la posizione è più rialzista della mia.
Se adesso sono moderatamente rialzista nulla vieta che tra una settimana possa essere un rialzista più convinto o già fuori dal mercato... sperando con qualche cosa in mano.


1112907239spxweekly07042005.gif
 

con

Nuovo forumer
Nonsoniente ha scritto:
Con scusami sai ma guarda che a me non l'ordina certo il medico di operare in borsa. Io posso stare a guardare non per due mesi ma anche due anni. Personalmente trovo anomolo non il rialzo, ma come lo sta facendo. In 13 anni di borsa io non mai visto un rialzo durare così a lungo, se aggiungiamo che il quadro economico è poco brillante, secondo me c'è qualcosa che non quadra. Poi l'ho già detto, può essere che abbia fatto il mio tempo in borsa, e se anche fosse, non avrei rimpianti.
Poi senza offesa, ma se dovessi avere bisogno di un tuo consiglio non preoccuparti te lo chiedo senza problemi, ma in questo post avevo chiesto un parere a Gipa.
Ciao

Nonsoniente forse tu hai qualche problema ancor prima che sui mercati finanziari di tipo relazionale con il tuo prossimo ... è la seconda volta in poco tempo che replichi ad un mio scritto in modo a dir poco scostante ... non credo di aver detto nulla di particolare per meritare ciò, anche se è vero che la tua richiesta era indirizzata specificatamente a Gipa... è vero anche però che siamo in un luogo pubblico, che vive e cresce grazie al confronto ed al contributo, piccolo o grande, che ognuno fornisce ... mi domando se quel che tu hai scritto fino ad oggi è stato solo e sempre in risposta alle persone che si erano rivolte a te personalmente, oppure di tanto in tanto hai preso spunto da quel che hai letto per dire una tua idea al riguardo e, ove ciò fosse, se mai qualcuno ti abbia detto: senza offesa, ma potevi evitare di scrivere le tue idee dato che non erano state richieste in modo esplicito... comunque non preoccuparti, visto che quel che dico lo trovi così inadeguato alla tua persona, per il futuro vedrò di evitare di partecipare alle discussioni in cui sei presente: è evidente che come hai detto tempo fa non siamo sullo stesso livello ... aggiungo e concludo che in generale, come si può anche rilevare dal numero dei miei post, non mi sembra di aver fin qui tenuto un comportamento ingombrante o arrogante.
Mi scuso ancora con Gipa (e con gli altri utenti di InvestireOggi) per questo intervento in un suo post, ma tanto era dovuto.

Auguro buon gain a tutti

Eugenio
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Gipa grazie della risposta e scusami delle piccole incomprensioni fra me e Con che hanno un pò sporcato il tuo Post.
Guardando il grafico che hai postato dovrebbe mancare un (5) di 5. Di norma le mani forti sfruttano questa onda per liquidare le posizioni long in essere ed iniziano a costruire posizioni short. Invece le mani deboli tendono a cavalcalrla con il massimo della loro esposizione per recuperare il terreno perduto. Poi sappiamo tutti come va a finire.
Ciao Mauro.
 

alan1

Forumer storico
Allego un grafico mandatomi da un mio amico, e preso da uno studio di RCF (almeno credo).

Si vede la durata in trimestri dei precedenti cicli della borsa nostrana,
la media dei 9 cicli precedenti è di 9.66 trimestri,
e oggi noi siamo nel 10 trimestre,
quindi perfettamente in media.

In 2 casi il ciclo è durato più di 10 trimestri ed il massimo e di 14 trimestri.


1113028861duratatoro090405.jpg




Certo le condizione Macroeconomiche si stanno deteriorando parecchio,
e già da tempo,
ma quelle Microeconomiche hanno retto bene (liquidità) ed hanno sostenuto il trend.

L'Italia poi sffrutta la sua composizione d'indice, ed anche il particolare momento che coinvolge il settore bancario.
 

alan1

Forumer storico
Leggo sempre questo thread con attenzione,
mi sembra oltre che interessante anche adatto alla mia operatività che è di lungo respiro.

Però spesso non mi accorgo degli interventi perchè il forum è molto più veloce e questo thread cade in basso.
Oggi ad esempio mi accogo che ci sono molti interventi che avevo perso.

A suo tempo chiesi ad Argema un nuovo forum, adatto agli investitori e non agli speculatori di breve,
li gli interventi non si perdono :lol:

So di chiedere molto, ma vedrei bene questo thread di la (volendo si può anche spostare tutto intero),
e magari potrei contribuire ogni tanto anche io con qualche studio.


Comunque fate finta che non abbia detto nulla,
non voglio recare fastidi ad alcuno :) .
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Alan1: forse in rete è molto difficile comprendersi, non discuto la durata del rialzo, il grafico che hai postato me lo sono costruito anch'io tanto tempo fa , e l'oscillatore usato è simile al mio, purtroppo non so postare il grafico, ma se chiedi a Terenzio ti potrà confermare che poropio questa settimana gli ho mandato per posta elettronica un'oscillatore molto simile a quello che hai postato. E se chiedi a Zappolaterra ancora un anno fa ci dicevamo al telefono che il rialzo sarebbe durato almeno fino a questa primavera.
Ciò che mi lascia perplesso è la modalità del rialzo partito ad agosto, in sostanza privo di ritracciamenti, dal 1992 non abbiamo mai avuto otto mesi di rialzo consecutivi, dove il minimo del mese è sempre più alto del precedente. Sembra quasi ci sia una regia occulta volta a far dimenticare alle persone che esistono anche i ribassi. Mi si dice perchè c'è molta liquidità, ma vedo che la stessa viene usata con parsimonia, visto che ormai sono due anni che non assitiamo più a giornate dove l'indice segna un incremento del 2/3% quando fa +1% è un evento, di norma l'escursioni sono di 150 punti di fib al giorno. Tutto questo quando la situazione economica italiana, ormai s'è messa davvero male (la produzione industriale di marzo 2005 è ulteriormente calata ed il deficit dello stato è visto intorno al 6.0% nel 2006) e con un anno d'ingovernabilità che ci aspetta dinanzi.
Comunque fai finta che non abbia detto nulla, tanto questo è il mio ultimo intervento in un forum.
Ciao Mauro.
 

alan1

Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:
Per Alan1: forse in rete è molto difficile comprendersi, non discuto la durata del rialzo, il grafico che hai postato me lo sono costruito anch'io tanto tempo fa , e l'oscillatore usato è simile al mio, purtroppo non so postare il grafico, ma se chiedi a Terenzio ti potrà confermare che poropio questa settimana gli ho mandato per posta elettronica un'oscillatore molto simile a quello che hai postato. E se chiedi a Zappolaterra ancora un anno fa ci dicevamo al telefono che il rialzo sarebbe durato almeno fino a questa primavera.
Ciò che mi lascia perplesso è la modalità del rialzo partito ad agosto, in sostanza privo di ritracciamenti, dal 1992 non abbiamo mai avuto otto mesi di rialzo consecutivi, dove il minimo del mese è sempre più alto del precedente. Sembra quasi ci sia una regia occulta volta a far dimenticare alle persone che esistono anche i ribassi. Mi si dice perchè c'è molta liquidità, ma vedo che la stessa viene usata con parsimonia, visto che ormai sono due anni che non assitiamo più a giornate dove l'indice segna un incremento del 2/3% quando fa +1% è un evento, di norma l'escursioni sono di 150 punti di fib al giorno. Tutto questo quando la situazione economica italiana, ormai s'è messa davvero male (la produzione industriale di marzo 2005 è ulteriormente calata ed il deficit dello stato è visto intorno al 6.0% nel 2006) e con un anno d'ingovernabilità che ci aspetta dinanzi.
Comunque fai finta che non abbia detto nulla, tanto questo è il mio ultimo intervento in un forum.
Ciao Mauro.

Ciao Mauro,

la mia non era una risposta diretta al tuo intervento,
mi è evidente che tu non hai chiesto interventi di tipo statistico (mentre io ho postato questo grafico proprio perchè lo avevo sotto mano, appena inviatomi da un amico, ultimamente si stà parlando della probabile fine del trend, e questo grafico tratta questo argomento),
ma di tipo qualitativo,
ovvero chiedi a Gipa e ti chiedi se c'è qualche giustificazione a questo comportamento del mercato.

Credo anche che in realtà tu sappia la risposta, che è semplicemente:
non ci sono motivi diretti, ma solo il fatto che il mercato ama portare all'esasperazione alcuni dei suoi aspetti.

Ovviamente ci sono tanti modivi indiretti, ma ognuno di questi, ed anche la loro somma, non sarebbe sufficiente a dare una spiegazione esaustiva.

Resta poi il fatto che una risposta davvero esaustiva in questa materia non esiste,
il mercato ha molti risvolti, ed ognuno di noi riesce a vederne solo una parte.


Se quindi mi permetti proverò di dare ora la mia interpretazione qualitativa.

Il fatto che la Fed abbia portato così in basso i tassi,
ed abbia poi palesato che non li avrebbe aumentati subito,
ed abbia poi palesato che comunque avrebbe avvisato per tempo prima degli aumenti,
ed abbia poi palesato che gli aumenti sarebbero stati cadenzati con prudenza,
a portato il mercato a sfruttare questa condizione con tutta la calma e la sicurezza che ne consegue,
come del resto lo stesso Gipa ha messo in evidenza in questi lunghi e lenti mesi.
Solo di recente Greespan sembra essersi rotto di questa condizione, esordendo con 2 frasi negli ultimi 2 interventi che in precedenza aveva tenuto per se:
Come mai i Bond lunghi non scendono?
Temo un aumento dell'inflazione.
Come dire, occhio che sto giochetto deve finire.
Ed ora infatti le cose vanno viste con occhi diversi.

Questo "dal mio osservatorio" è l'unico aspetto davvero probante che possiamo mettere in tavola, il resto è la derivazione di questo aspetto.
 

gipa69

collegio dei patafisici
1) Gradirei che la partecipazione di Nonsoniente a questo thread e a quello portati avanti sull'altra sezione continuasse visto il mio interesse per le sue osservazioni.

2) Se per vedere la partecipazione di Alan a questo thread occorre cambiare sezione ben venga. E' per me impressionante leggere i tuoi commenti e analisi perchè hanno una notevole corrispondenza con le mie in particolare per il modo di guardare i mercati.

Per il resto a domani.... :)
 

solomare

APPRENDISTA TRADER
gipa69 ha scritto:
1) Gradirei che la partecipazione di Nonsoniente a questo thread e a quello portati avanti sull'altra sezione continuasse visto il mio interesse per le sue osservazioni.

2) Se per vedere la partecipazione di Alan a questo thread occorre cambiare sezione ben venga. E' per me impressionante leggere i tuoi commenti e analisi perchè hanno una notevole corrispondenza con le mie in particolare per il modo di guardare i mercati.

Per il resto a domani.... :)
bello questo thread ...domani me lo leggo tutto...complimenti a gipa69
è a tutti quelli che sono intervenuti
esprimo la mia idea...
la speculazione in atto c'è da molto tempo hanno fatto di tutto per portarla all'esasperazione ,hanno stritolato gli shorter,ma se guardiamo in faccia la realtà..non esiste nessun motivo di questa continua e assurda salita...io andrò sempre short anche contro trend ma in questo momento mettersi long è da pazzi certo chi è già dentro da lontano non ha problemi
perchè penso che questa volta se scendano non faranno prigionieri..lo faranno con cattiveria e faranno molto male ai longhisti..che entreranno sui vari supporti tanto diranno si ferma e si riparte al rialzo...forse....azzzo hanno bucato stò supporto sembra impossibile...vabbè al prossimo supporto che è di granito entro e raddoppio....che azzzzzooo è successo non è possibile bucato il supportone..ricordatevi che non è il supportone ma la suppostona..e così fino a quando non avranno fatto fuori tutti i nuovi longhisti nati in questi 2 anni..poi si può ripartire ... :) :rolleyes: :rolleyes:
forse sono un pochino di parte ..forse :rolleyes: :rolleyes:
1113085443solomare.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto