Gran bel grafico Gù secondo me però la MM10 giorni del CPC dovrebbe essere con la chiusura di Venerdì a 0,64 e cioè sul test della rossa che nel recente passato ha individuato una fase di consolidamento correggimi se sbaglio.
per quanto riguarda il dollaro per una violenta correzione al rialzo intendo un recupero che vada oltre i possibili test della MM50 e della MM200 e quindi un recupero sopra il 10% (sull'euro anche maggiore direi...) che infici la scelta svalutativa per ottenere dei vantaggi per il settore manifatturiero e tech in termini di esportazioni. Per il momento il mercato sta assorbendo la parte più speculativa di un movimento inevitabile almeno fino a 1,18/1,20 contro euro.
Non bisogna però perdere di vista il resto... infatti se il recupero del dollaro continuerà ad essere accompagnato da una discesa dei rendimenti obbligazionari allora il movimento sarà meno penalizzante per il mercato US in quanto porterà ad una ennesima rotazione (dagli esportatori alle sociatà orientate ai consumatori...). Se invece il recupero del dollaro porterà ad una rialzo dei rendimenti obbligazionari (come è successo nell'ultimo anno a causa degli interventi delle banche centrali che scemano nelle fasi rialziste del dollaro..) potrebbe essere più negativo.
A novembre gli investitori stranieri si sono di nuovi presentati su quei mercati sia obbligazionari ma ancora di più azionari e questo, sembra un paradosso, ma deve essere gruaduale e non eccessivamente spinto per non far rinforzare troppo l'economia US e continuare a far crescere gli squilibri.