Vanish _
Forumer storico
Ma guarda che dire che la causa è genetica significa asserire che ogni uomo ha in sé la violenza innata e immutabile.
È una enormità
Enormita' o meno io cerco di capire i fenomeni e non costruirci attorno la spiegazione che piu' mi aggrada.
La violenza serve a difendersi in un mondo imperfetto dagli altri animali e dai propri simili. Serve anche a procurarsi il cibo e le femmine.
Perche' stupirsi? La violenza funziona. Ora abbiamo messo su un mondo tutto nostro in cui la violenza in teoria non serve, ma la' fuori c'e' la giungla e i nostri avi ci sono stati per molti anni.
Riconoscere la matrice culturale, significa che è possibile cambiare.
Poi dite che io odio gli uomini.
Siete i primi a definirvi nati col gene del violento
E' possibile cambiare anche avendo il killer istinct, basta tenerlo a bada.
Infatti la ragione e' una delle prerogative dell'uomo che evolvendo non ha tolto l'aggressivita' ma rispetto agli animali ha aggiunto un controllo all'aggressivita'. Certo a qualcuno sto controllo funziona un po' male.
P.S.
La tua teoria che cerca un nesso tra potere e violenza non sta in piedi. La nostra societa' per non essere anarchica ha bisogno del potere in varie forme. In concreto siamo sempre sottoposti di qualcun altro, ma non per questo ammazziamo. Il capufficio non ammazza l'impiegato, il giudice non ammazza l'imputato, il presidente della repubblica non ammazza l'elettore. Perche' quando si parla di maschi e femmine il potere dovrebbe diventare violento?