hellboy
Forumer storico
L'unica salvaguardia viene dal trascorrere del tempo. Le ipoteche mantengono infatti la loro efficacia se la trascrizione della donazione o della successione è avvenuta da oltre vent'anni.
Inoltre, il trasferimento è considerato definitivo se il donante (o il defunto) è deceduto da oltre dieci anni e nel frattempo non sono state intraprese azioni legali da parte degli eredi.
http://www.telemutuo.it/culturamutui/donazione.html
Ma sembra che i 20 anni bastino dalla donazione
Ho trovato questo su internet
- # faber il 5 Maggio 2008 alle 11:11 ha detto:
Come ha scritto il collega con l’entrata in vigore della legge 80/2005 decorsi venti anni dalla donazione, e purchè non sia stato trascritto nei pubblici registri un atto stragiudiziale di opposizione alla donazione non è più possibile, per gli aventi diritto, esperire l’azione di restituzione.
Per quanto riguarda le donazioni anteriori alla legge come la tua (1983) la legge, non ha previsto una norma transitoria, ne è avvenuto successuivamente un intervento chiarificatore da parte del legislatore.
Al momento il Consiglio Nazionale del Notariato e parte autorevole della dottrina ritiene che la norma pur non prevedendolo espressamente, vada applicata a tutte le donazioni sia anteriori sia successive all’entrata in vigore della L.80/2005.