Le News Dal Mondo Immobiliare. hellboy Rulez

Indagine Crif

Brusco stop alle richieste di mutui immobiliari. Un naturale rallentamento dovuto al ciclo economico, ma anche sintomo di un mercato con prezzi sempre in crescita da quasi un ventennio.
Secondo la CRIF (società che si occupa di perizie tecniche su immobili in relazione alla concessione di mutui), a novembre le richieste di mutui alle banche sono crollate del 46% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Economy2050: IL MERCATO IMMOBILIARE SI FERMA. UNA CRISI STRUTTURALE?
 
messaggio n 1 ?? :D

saluti doverosi ad un nuovo arrivato :)




colgo l'occasione per dire che io i messaggi li seleziono diversamente
ad esempio un calo improvviso del 46% in novembre non puo' essere dovuto a un ciclo ( i cicli immobiliari durano parecchi anni, non vanno da un mese all'altro e questo ciclo ribassista è iniziato da almeno quattro anni ) e neppure può essere addebitato ai prezzi alti, altrimenti sarebbe come dire che i prezzi erano bassi in Ottobre. Il ciclo ribassista finora si è espresso con la contrazione delle compravendite che fanno da serbatoio di compenso sui prezzi, ( che si muoveranno - penso - a macchia di leopardo a seconda delle zone).
Il forte calo dell'erogazione dei mutui è dovuto alla chiusura del credito come già ricordato in altri post precedenti, ricordo inoltre che per lo stresso motivo è in sofferenza la quasi totalità dell'economia reale. Quindi se non si riaprono i rubinetti del credito saranno dolori per tutti non solo per l'immobiliare.
:ciao:
 

Allegati

  • imu_seconda_casa_1_0.jpg
    imu_seconda_casa_1_0.jpg
    131,6 KB · Visite: 468
  • imu_seconda_casa_2_0.jpg
    imu_seconda_casa_2_0.jpg
    133,8 KB · Visite: 480
quarto trimestre 2011 - mutui internet secondo Mutui-Internet.it


13.023 utenti contro 15mila utenti del terzo trimestre
mediamente richiesti 152.640 euro contro i 157.785 del terzo trimestre

domande mutui relative a:

76% sono state inoltrate per l'acquisto della prima casa;
7,1% per ottenere la portabilitá del proprio mutuo da una banca a un'altra,
4,8% per l'acquisto della seconda abitazione,
5,5% per ottenere un mutuo liquidità.
 
i paesi con le case più care e più economiche al mondo

The Most Overpriced Housing Markets In The Developed World

deutsche bank

The Most Overpriced Housing Markets In The Developed World

i paesi con le case più care e più economiche al mondo

Japan's home prices are undervalued by 37%
Germany's home prices are undervalued by 26%
Korea's home prices are undervalued by 14%
USA home prices are undervalued by 9%
Switzerland's home prices are undervalued by 8%
Ireland's home prices are undervalued by 2%
Greece's home prices are fairly valued
Italy's home prices are overvalued by 10%
Denmark's home prices are overvalued by 17%
Finland's home prices are overvalued by 22%
Sweden's home prices are overvalued by 25%
Spanish home prices are overvalued by 33%
UK home prices are overvalued by 34%
Netherlands' home prices are overvalued by 36%
Australia's home prices are overvalued by 39%
New Zealand's home prices are overvalued by 44%
Norway's home prices are overvalued by 48%
Canada's home prices are overvalued by 54%
Belgium's home prices are overvalued by 56%
 
Quanto costa comprare casa a Milano


Anche il mercato immobiliare milanese, con la crisi, ha avuto un bella frenata. Secondo quanto analizzato da un’indagine della Camera di Commercio, nella seconda metà del 2011 i prezzi in città sono saliti dell1,4 per cento per gli immobili residenziali nuovi/classe energetica A-B-C, più lentamente dell’inflazione (3,3%). Molto più in ritardo la provincia (+0,1% le case nuove in centro, +0,3% gli appartamenti nuovi in zone periferiche).
............segue
Al musocco i prezzi più economici
 
Affitti, nel 2012 Milano batte Roma


Affitti, nel 2012 Milano batte Roma E crolla il mercato dei mutui: -44% - Economia - Tgcom24


Affitti, nel 2012 Milano batte Roma
E crolla il mercato dei mutui: -44%
Aumenti super delle locazioni sotto la Madonnina (+6%), mentre frenano i prezzi a Torino
Con l'arrivo del 2012 i prezzi degli affitti di Milano superano quelli di Roma, mentre va a picco il mercato dei mutui, con la domanda a -44%. Dopo una corsa al rialzo, l'anno scorso, dei prezzi delle locazioni ben più marcato sotto la Madonnina che all'ombra del Colosseo, la media del costo a metro quadrato nelle case affittate nel capoluogo lombardo tocca così i 15,6 euro contro i 15,4 della Capitale.
Un sorpasso storico, che arriva dopo dodici mesi nei quali il prezzo dell'affitto è salito a Milano in media del 6,1% contro l'1,5% di Roma. E addirittura del 4,5% nella seconda metà dell'anno. Se dunque un anno fa un metro quadrato costava in media 14,7 euro contro i 15,1 di Roma, oggi è Milano a guidare il caro-affitti, secondo il rapporto annuale sul trend delle locazioni realizzato dall'ufficio studi del portale immobiliare Idealista.it.

Il trend dei prezzi per le case romane ha infatti subito soltanto un lieve ritocco, dai 15,1 euro al metro del gennaio 2011 agli attuali 15,4 euro.

Quanto ai quartieri cittadini, a Milano è bom dei prezzi nei quartieri più centrali (Porta Venezia e Garibaldi +18,3% a17,4 euro, Centro storico a +6,5% a 21,6 euro), ma anche in alcuni periferici come Comasina- Bicocca (+8% a 12,7 euro) e Chiesa Rossa-Gratosoglio (+6,8% a 13,4 euro), mentre perdono valore zone come Famagosta (-8,8% a 11,9) e Certosa (-3,3% a 11,6).

Se ci trasferiamo a Roma, la crescita dei prezzi è notevole in Monte Sacro (+5,7% a 13,4 euro) e Roma est (+3% a 11,2), mentre perdono quota Monte Mario (-7,4%), Prati (- 7,2%), Nomentano (-6,4%).

Trend in controtendenza per Torino, dove i prezzi scendono dell'1% in un anno (del 2,5% considerando solo gli ultimi sei mesi) per passare dagli 8,2 euro al metro del gennaio 2011 agli attuali 8,1 euro. In positivo solo Borgo Vittorio Vallette (+3,1% a 7 euro) e Santa Rita-Lingotto-Mirafiori (+2,7% a 7,3 euro), entrambe zone con prezzi inferiori alla media cittadina.

E intanto, mentre i prezzi degli affitti hanno questo andamento "schizofrenico" nelle tre città più importanti d'Italia, crolla la domanda dei mututi nel mese di gennaio. Secondo il Sistema di informazioni creditizie del Crif, l'inizio dell'anno risulta infatti pesantemente negativo per la domanda dei mutui ipotecari da parte delle famiglie italiane, con un calo del 44% (dato ponderato sui giorni lavorativi) rispetto allo stesso mese del 2011. Il dato, come spiega una nota, conferma la costante flessione che, iniziata già nelle prime settimane del 2011, è culminata con il -46% di novembre e il -44% di dicembre.
 
Affitto a riscatto: tre contratti per rilanciare il settore

Affitto a riscatto: tre contratti per rilanciare il settore

L’affitto a riscatto salverà il mercato immobiliare? Questa la domanda che aleggiava sul convegno dedicato alle “nuove forme contrattuali di compravendita” tenuto a un passo da Brescia, nella sala congressi dell’hotel President di Roncadelle. L’evento formativo è stato organizzato da Fiaip Lombardia
......segue
Affitto a riscatto: tre contratti per rilanciare il settore : Casa XP
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto