Le News Dal Mondo Immobiliare. hellboy Rulez

previsioni per il 2012 : Tecnocasa

Nulla di nuovo per l'anno appena nato | Mercato immobiliare


Ancora prezzi stabili per il mercato immobiliare nel 2012. Malgrado le incertezze dovuta alla difficile congiuntura economica in corso, l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha effettuato le previsioni per il 2012: a livello nazionale, nelle grandi città, si prevede un’oscillazione dei prezzi tra -1% e +1%.

“Secondo gli operatori del nostro Gruppo – riferisce una nota di Tecnocasa – sul mercato immobiliare, si potrebbero riscontrare ancora difficoltà legate all’accesso al credito e alla certezza di conservare il posto di lavoro. Le dinamiche immobiliari delle grandi città potrebbero essere migliori rispetto alle realtà dell’hinterland, così come quelle del Nord e del Centro Italia rispetto a quelle del Sud Italia. “.

In pratica il mercato immobiliare nelle grandi metropoli come Roma e Milano dovrebbe rimanere attivo, grazie ad una domanda sempre attiva e alla presenza di potenziali acquirenti con una buona disponibilità di spesa. I tempi medi di vendita ormai stabilizzati tra sei e sette mesi, confermeranno questo trend anche nel 2012, soprattutto laddove i proprietari si dimostreranno ancora poco propensi a diminuire i prezzi.
 
Immobiliare 2012: mattone ?bene rifugio?. Prezzi stabili al test dei proprietari : Casa XP

.........
Prezzi – Secondo l’Ufficio studi di Tecnocasa, le Grandi città si affacciano al 2012 con i prezzi in stabilità. Valori che manterranno anche nel corso dell’anno. Variazione dei prezzi nel 2012: Bari da -2% a 0%; Bologna da 0% a +2%; Firenze da 0% a +2%; Genova da -1% a +1%; Milano da 0% a +2%; Napoli da -2% a 0%; Palermo da -1% a +1%; Roma da 0% a +2%; ; Torino da 0% a +2%; Verona da -1% a +1%.
Tempi di vendita – Stabilità anche per i tempi di vendita che, secondo Tecnocasa, rimarranno per quest’anno ancora intorno ai sei-sette mesi soprattutto laddove i proprietari continueranno ad attendere condizioni migliori per vendere. Per smuovere un mercato ingessato occorre ‘educare’ il venditore agli attuali valori di mercato invogliando il cosiddetto “repricing”.
........
 
NTN presunte
 

Allegati

  • NTN 2011.JPG
    NTN 2011.JPG
    29,1 KB · Visite: 342
il rendimento medio dell'investimento immobiliare

secondo scenari immobiliari vicino al 5%



A Milano indicativamente con prezzi medi (richiesta su richiesta) si paga in affitto il 4,8% del valor medio. (perfettamente allineato alla media europea)

in 10 anni in affitto in media si paga circa metà appartamento
 

Allegati

  • rendimento investimenti immobiliari.JPG
    rendimento investimenti immobiliari.JPG
    19,3 KB · Visite: 258
  • prezzi milano.JPG
    prezzi milano.JPG
    47 KB · Visite: 280
il rendimento medio dell'investimento immobiliare

secondo scenari immobiliari vicino al 5%



A Milano indicativamente con prezzi medi (richiesta su richiesta) si paga in affitto il 4,8% del valor medio. (perfettamente allineato alla media europea)

in 10 anni in affitto in media si paga circa metà appartamento

questo vuol dire che investire in italia rende il 100% in meno rispetto il Brasile o altre zone tropicali senza contare il fattore tesse
 
Senatore compra e rivende palazzo lo stesso giorno, guadagna 18 milioni


Senatore compra e rivende palazzo lo stesso giorno, guadagna 18 milioni


Il senatore PdL Riccardo Conti, amministratore unico dell'immobiliare "Estate Due" di Brescia ha comprato un palazzo nel centro storico di Roma a 26 milioni di euro, per poi rivenderlo all'Enpap, nello stesso giorno, per 44 milioni, con un guadagno dunque di 18 milioni. Sospetti aleggiano sull'operazione finanziaria.

continua su Senatore compra e rivende palazzo lo stesso giorno, guadagna 18 milioni
 
Le banche fanno melina sui mutui

Le banche fanno melina sui mutui - L'economia della trasparenza

Le banche italiane stanno facendo melina sui mutui. Per chi oggi ha necessità di chiedere un finanziamento ipotecario spesso i tempi, fra la richiesta e l'erogazione, si allungano inesorabilmente. Per due motivi:
- lentezza dell'istituto nell'espletare la pratica istruttoria;
- congelamento delle condizioni preventivate per circa 30 giorni (in media) e successivo gioco al rialzo dei costi.
Cosicché, anche in caso di istruttoria favorevole molti aspiranti mutuatari sono spinte ad abbandonare la richiesta o a spostarsi verso un nuovo istituto, nella speranza di trovare condizioni più favorevoli.
Una melina grazie alla quale molti istituti centrano il vero obiettivo del momento: non erogare mutui. E' più profittevole (lato banche) infatti fare carry trade sui titoli di Stato (prendendo soldi dalla Bce all'1% investendoli in titoli di Stato più remunerativi) che non seminare la liquidità nell'economia reale (a imprese e famiglie) attraverso l'erogazione di finanziamenti e mutui.
E' pertanto opportuno che le istituzioni intervengono per favorire il flusso di denaro verso l'economia reale (e quindi anche mutui/mercato immobiliare/nuovi posti di lavoro, ecc.). Obbligando le banche a svolgere a pieni giri il loro ruolo "sociale". Indispensabile per la crescita competitiva del Paese.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto