STM: lancia offerta su Genesis Microchip da 336 mln dollari
ettore_61 ha scritto:
*Stm: compra Genesis Microchip per 336 mln usd
ciao fo.
ciao Ettore
ecco i dettagli:
[LINK:898f4e0d88]STM[/LINK:898f4e0d88]: lancia offerta su Genesis Microchip da 336 mln dollari
La STMicroelectronics e Genesis Microchip Inc. hanno annunciato in data odierna la conclusione di un accordo definitivo con il quale la STMicroelectronics acquisirà Genesis Microchip. Tale acquisizione, si legge in una nota, rafforza la posizione di leader della STMicroelectronics nella fornitura di tecnologia System-on-Chip (SoC) ai mercati in rapida crescita della televisione digitale e dei display.
In dettaglio, la STMicroelectronics lancerà un'offerta d'acquisto cash al fine di acquisire tutte le azioni di Genesis Microchip Inc. in circolazione ad un prezzo pari a 8,65 dollari per azione netti in contanti al detentore di azioni, il che implica un valore totale pari, approssimativamente, a 336 milioni di dollari. A seguito del completamento dell'offerta di acquisto, la STMicroelectronics porterà a termine una fusione successiva nella quale ogni azione ordinaria rimanente di Genesis Microchip Inc. verrà convertita nel diritto a ricevere lo stesso prezzo per azione pagato nel corso dell'offerta d'acquisto. Il prezzo dell'offerta rappresenta un premio pari al 60% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di Genesis Microchip il lunedì 10 dicembre 2007 e pari al 26% rispetto al prezzo medio di chiusura dell'azione durante gli ultimi 60 giorni di contrattazione precedenti a quest'annuncio.
L'acquisizione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di Genesis, il quale all'unanimità ha raccomandato ai detentori di azioni di Genesis Microchip di accettare l'offerta di acquisto e approvare la fusione successiva. L'offerta di acquisto, che la STMicroelectronics prevede di iniziare non più tardi del 18 dicembre 2007, e la fusione successiva sono entrambe sottoposte alle consuete condizioni, ivi incluso l'ottenimento delle necessarie approvazioni delle autorità di vigilanza, e ci si aspetta si possa concludere entro il primo trimestre del 2008.
Conclusa l'operazione, Genesis diverrà parte dell'Home Entertainment & Displays Group della STMicroelectronics. Elias Antoun entrerà a far parte della STMicroelectronics e guiderà le iniziative della STMicroelectronics nel campo della televisione e dei display, riferendo a Philippe Lambinet.
Morgan Stanley ha agito come unico financial advisor per la STMicroelectronics e Shearman & Sterling LLP ha agito come consulente legale. Goldman Sachs ha agito come unico financial advisor per Genesis Microchip e Wilson Sonsini Goodrich & Rosati Professional Corporation ha agito come consulente legale.
Tramite questa acquisizione, la STMicroelectronics prevede di rafforzare la propria leadership nel mercato da 1,5 miliardi di dollari della TV digitale, uno dei segmenti a più rapida crescita per quanto riguarda i semiconduttori per l'elettronica di consumo. Genesis Microchip accrescerà le capacità tecnologiche della STMicroelectronics nella transizione verso soluzioni totalmente digitali in questo segmento e ne rafforzerà il portafoglio di prodotti.
Durante i dodici mesi conclusisi il 30 settembre 2007, Genesis ha riportato ricavi per 191 milioni di dollari. Alla data del 30 settembre 2007 la cassa e disponibilità liquide e gli investimenti di breve periodo di Genesis Microchip ammontavano a circa 183 milioni di dollari. La STMicroelectronics finanzierà l'acquisizione mediante l'uso di cassa esistente nei propri bilanci.
da
www.teleborsa.it