fo64
Forumer storico
Fastweb: nel 1* trim ricavi a 194,2 mln (+23%), mol a 60,4 m
[LINK:25bee93257]Fastweb[/LINK:25bee93257]: nel 1* trim ricavi a 194,2 mln (+23%), mol a 60,4 mln (+29%)
(Teleborsa) - Roma, 13 mag - Il Cda di Fastweb S.p.A., la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a banda larga, ha approvato oggi i risultati trimestrali al 31 marzo 2005 in linea con gli obiettivi del nuovo piano industriale. Nel primo trimestre 2005 i ricavi consolidati si sono attestati a 194,2 milioni di Euro, in crescita del 23% rispetto ai 158 milioni di Euro del corrispondente periodo 2004. Il minor apporto derivante dalla cessione di IRU (Diritti Reali d'Uso su infrastrutture di telecomunicazioni), che hanno contribuito ai ricavi per una quota pari a circa il 2% (6% nell'intero esercizio 2004), spiega la leggera flessione rispetto ai 197,3 milioni di Euro del periodo ottobre-dicembre 2004. Nel trimestre in cui è stata avviata l'apertura delle nuove aree che richiederà maggiori costi operativi (espansione della rete, apertura di nuove città e graduale aumento degli investimenti pubblicitari), risultano in miglioramento anche i margini rispetto al corrispondente trimestre 2004. Il MOL consolidato è stato pari al 31% dei ricavi consolidati, attestandosi a 60,4 milioni di Euro ed evidenziando un incremento del 29% rispetto ai 46,7 milioni di Euro del corrispondente trimestre 2004. Al termine del periodo gennaio-marzo 2005 i clienti ammontavano a 542.000 rispetto ai 496.000 di fine dicembre 2004. Poiché le attività commerciali nelle nuove città sono state avviate solo a fine trimestre, l'incremento di 46.000 clienti - in linea con il dato record registrato nel primo trimestre 2004 - risulta particolarmente significativo in quanto ottenuto prevalentemente nelle aree già raggiunte a fine anno. Positivo anche l'andamento dell'ARPU (Ricavo Medio per Cliente) residenziale che mostra una sostanziale stabilità rispetto ai valori registrati nel corso del 2004. In particolare, i 910 Euro annui di marzo 2005 sono in linea con il dato di marzo 2004, pari a 908 Euro annui.
A fronte di un MOL in crescita del 29%, il risultato operativo consolidato (EBIT) nel primo trimestre 2005 è stato negativo per 30,2 milioni di Euro rispetto alla perdita di 23,4 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2004. Tale dinamica è dovuta per lo più alla crescita degli ammortamenti generata, a sua volta, dagli ingenti investimenti effettuati per estendere la copertura e collegare i nuovi clienti. Nel primo trimestre 2005 Fastweb ha riportato un risultato consolidato netto negativo per 48,1 milioni di Euro rispetto a una perdita pari a 37,6 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2004. Gli investimenti operativi nel trimestre sono stati pari a 100 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con i 99,5 milioni di Euro del primo trimestre 2004. Al 31 marzo le disponibilità finanziarie ammontavano a 919 milioni di Euro fra liquidità e attività finanziarie a breve termine (459 milioni di Euro) e linee di credito disponibili (460 milioni di Euro). Grazie ai proventi relativi all'operazione di aumento di capitale, l'indebitamento finanziario netto al 31 marzo risultava pari a 76 milioni di Euro rispetto agli 820 milioni di Euro di fine 2004. "I risultati conseguiti da Fastweb nel primo trimestre dell'anno - ha dichiarato Stefano Parisi, Amministratore Delegato della Società - sono positivi e particolarmente incoraggianti in quanto confermano la validità della scelta di crescita organica operata dalla Società con il nuovo piano industriale". L'attività del Gruppo per i successivi trimestri dell'esercizio in corso proseguirà in coerenza con quanto delineato nel Piano Industriale. Sono pertanto previsti l'espansione dell'infrastruttura di rete per raggiungere nuove aree geografiche dove erogare i servizi del Gruppo; l'incremento della penetrazione commerciale nelle zone già servite dalla rete del Gruppo; il mantenimento della leadership tecnologica e commerciale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, sempre più adattabili alle esigenze del mercato, che evidenziano una rapida evoluzione sia in termini di contenuti sia in termini di qualità.
[LINK:25bee93257]Fastweb[/LINK:25bee93257]: nel 1* trim ricavi a 194,2 mln (+23%), mol a 60,4 mln (+29%)
(Teleborsa) - Roma, 13 mag - Il Cda di Fastweb S.p.A., la principale società italiana di servizi di telecomunicazione a banda larga, ha approvato oggi i risultati trimestrali al 31 marzo 2005 in linea con gli obiettivi del nuovo piano industriale. Nel primo trimestre 2005 i ricavi consolidati si sono attestati a 194,2 milioni di Euro, in crescita del 23% rispetto ai 158 milioni di Euro del corrispondente periodo 2004. Il minor apporto derivante dalla cessione di IRU (Diritti Reali d'Uso su infrastrutture di telecomunicazioni), che hanno contribuito ai ricavi per una quota pari a circa il 2% (6% nell'intero esercizio 2004), spiega la leggera flessione rispetto ai 197,3 milioni di Euro del periodo ottobre-dicembre 2004. Nel trimestre in cui è stata avviata l'apertura delle nuove aree che richiederà maggiori costi operativi (espansione della rete, apertura di nuove città e graduale aumento degli investimenti pubblicitari), risultano in miglioramento anche i margini rispetto al corrispondente trimestre 2004. Il MOL consolidato è stato pari al 31% dei ricavi consolidati, attestandosi a 60,4 milioni di Euro ed evidenziando un incremento del 29% rispetto ai 46,7 milioni di Euro del corrispondente trimestre 2004. Al termine del periodo gennaio-marzo 2005 i clienti ammontavano a 542.000 rispetto ai 496.000 di fine dicembre 2004. Poiché le attività commerciali nelle nuove città sono state avviate solo a fine trimestre, l'incremento di 46.000 clienti - in linea con il dato record registrato nel primo trimestre 2004 - risulta particolarmente significativo in quanto ottenuto prevalentemente nelle aree già raggiunte a fine anno. Positivo anche l'andamento dell'ARPU (Ricavo Medio per Cliente) residenziale che mostra una sostanziale stabilità rispetto ai valori registrati nel corso del 2004. In particolare, i 910 Euro annui di marzo 2005 sono in linea con il dato di marzo 2004, pari a 908 Euro annui.
A fronte di un MOL in crescita del 29%, il risultato operativo consolidato (EBIT) nel primo trimestre 2005 è stato negativo per 30,2 milioni di Euro rispetto alla perdita di 23,4 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2004. Tale dinamica è dovuta per lo più alla crescita degli ammortamenti generata, a sua volta, dagli ingenti investimenti effettuati per estendere la copertura e collegare i nuovi clienti. Nel primo trimestre 2005 Fastweb ha riportato un risultato consolidato netto negativo per 48,1 milioni di Euro rispetto a una perdita pari a 37,6 milioni di Euro nel corrispondente periodo 2004. Gli investimenti operativi nel trimestre sono stati pari a 100 milioni di Euro, sostanzialmente in linea con i 99,5 milioni di Euro del primo trimestre 2004. Al 31 marzo le disponibilità finanziarie ammontavano a 919 milioni di Euro fra liquidità e attività finanziarie a breve termine (459 milioni di Euro) e linee di credito disponibili (460 milioni di Euro). Grazie ai proventi relativi all'operazione di aumento di capitale, l'indebitamento finanziario netto al 31 marzo risultava pari a 76 milioni di Euro rispetto agli 820 milioni di Euro di fine 2004. "I risultati conseguiti da Fastweb nel primo trimestre dell'anno - ha dichiarato Stefano Parisi, Amministratore Delegato della Società - sono positivi e particolarmente incoraggianti in quanto confermano la validità della scelta di crescita organica operata dalla Società con il nuovo piano industriale". L'attività del Gruppo per i successivi trimestri dell'esercizio in corso proseguirà in coerenza con quanto delineato nel Piano Industriale. Sono pertanto previsti l'espansione dell'infrastruttura di rete per raggiungere nuove aree geografiche dove erogare i servizi del Gruppo; l'incremento della penetrazione commerciale nelle zone già servite dalla rete del Gruppo; il mantenimento della leadership tecnologica e commerciale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, sempre più adattabili alle esigenze del mercato, che evidenziano una rapida evoluzione sia in termini di contenuti sia in termini di qualità.